Il tempo... ieri
E’ ARRIVATA L’ALTA PRESSIONE

Bel tempo in tutta la valle, dovuto all’alta pressione. Ci avviciniamo al solstizio d’estate e le giornate sono sempre più lunghe e più belle, perché ricche di sole e di caldo.
Temperature: massima, 23,06° C; minima 14,04° C (ore 23,30).
Lago di san Domenico
 
“Bioarchitettura e Ricostruzione”: oggi ad Anversa degli Abruzzi
Seminario organizzato dall'Oasi WWF Gole del Sagittario
Proseguono gli incontri del ciclo di conferenze”Io non rischio”
ANVERSA - “Bioarchitettura e Ricostruzione”, questo è il titolo del seminario organizzato per oggi 12 giugno alle ore 17 presso la biblioteca comunale di Anversa degli Abruzzi. L'incontro, aperto a cittadini e tecnici, fa parte del programma di seminari IO NON RISCHIO organizzato dall'Oasi WWF delle Gole del Sagittario. I relatori del seminario saranno due architetti dell'Associazione Architettura Senza Frontiere ONLUS, Luca Mancini e Chiara Rizzi, una ONG che si occupa di solidarietà collegata ai temi della casa e della socialità negli spazi urbani.Dichiara Gianni Di Cesare, sindaco del Comune di Anversa degli Abruzzi “Il terremoto ha provocato danni gravi su decine di migliaia di edifici e ha disvelato la fragilità dei nostri centri storici. La bioarchitettura è una branca dell'architettura che vuole letteralmente “far fare i conti con la natura” a chi intende costruire o ristrutturare un edificio al fine di renderlo quanto più sostenibile sia in termini di sicurezza sia in termini di performance energetiche e di uso di risorse. L'Oasi che gestiamo assieme al WWF vuole contribuire a
diffondere buone pratiche perchè siamo in un momento particolare in cui le scelte fatte ora incideranno per i decenni a venire e non si possono commettere gli stessi errori che hanno contribuito a far diventare una tragedia un fenomeno naturale con cui dobbiamo convivere”. Dichiara Luca Mancini, presidente della sezione Abruzzo di Architettura Senza Frontiere “La nostra associazione sta partecipando ai movimenti sociali che vogliono una ricostruzione dal basso, con il coinvoglimento diretto della popolazione assistita da tecnici che vogliono dare il proprio contributo per una ricostruzione a misura di cittadino e ambiente. La bioarchitettura non è una mera pratica tecnologica ma ha un approccio olistico dove alla soddisfazione dei requisiti tecnici avanzati deve corrispondere un coinvolgimento consapevole del cittadino in tutto il processo urbanistico ed di costruzione/ricostruzione. La partecipazione in tutti i processi che riguardano la ricostruzione è alla base, secondo noi, della rinascita di un territorio così duramente colpito”.
 
“La lega pattinaggio dona per gli amici d’Abruzzo”
CAMPIONATI NAZIONALI DI PATTINI A ROTELLE
Circa mille atleti a Scanno dal 30 Giugno all’11 Luglio
SCANNO - Per il secondo anno consecutivo l’Ascot, l’Associazione degli operatori economici scannesi, curerà, grazie alle sue strutture associate, l’accoglienza e l’ospitalità di circa mille giovani atleti che con le loro famiglie graviteranno su Scanno nei dodici giorni della manifestazione. L’evento si articolerà in due distinte manifestazioni ospitate presso il Palazzetto dello Sport di Scanno. Nei giorni dal 30 Giugno al 3 Luglio 2009 si svolgeranno i campionati nazionali UISP di categoria e dal 4 all’11 Luglio si svolgerà il 5° trofeo nazionale formula Uisp 2009 di pattinaggio artistico su rotelle. Gli amici della Uisp lega nazionale pattinaggio non hanno dimenticato la popolazione abruzzese colpita dal terremoto del 6 Aprile ed hanno deciso di attivarsi con un’iniziativa di solidarietà “La lega pattinaggio dona per gli amici d’Abruzzo” raccogliendo dei contributi da tutte le leghe di pattinaggio regionale. La somma raccolta sarà consegnata, a Scanno durante lo svolgimento della manifestazione, dal presidente Uisp lega pattinaggio, Raffaele Nacario, al presidente del comitato Uisp dell’Aquila, Paola Francesca Federici. (Comunicato Stampa Ascot)
 
Il Circolo del Partito Democratico di Scanno
Inaugura il suo sito internet www.pdscanno.com
SCANNO - Nel sito, già on-line, è possibile interagire direttamente con il Coordinatore locale del Pd e con i vari responsabili nazionali, regionali e provinciali del Partito. L’utente si troverà infatti immerso in un portale ricco di contenuti dinamici e concreti con una interattività in tempo reale attraverso i vari link riguardanti il Pd ma anche la collettività di Scanno. <<Un sito era necessario ed indispensabile per poter maggiormente interagire con il mondo esterno al Partito – ha affermato il Coordinatore Massimiliano Lavillotti. Il portale a mio avviso è ben fatto, ma lascio l’ultima parola ai nostri sostenitori e a quanti navigheranno sul sito per sviluppare un rapporto di confronto e dibattito politico. Il Circolo di Scanno del Pd ha in cantiere tante iniziative – ha aggiunto Lavillotti – e il sito è un ottimo punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati alle nostre iniziative e ai nostri progetti“.
 
falsi funzionari
del fisco
si improvvisano esattori
del canone tv 

Continuano i tentativi di truffa segnalati in Abruzzo e messi in atto attraverso l’utilizzo illecito del nome dell’Agenzia delle Entrate. In questi giorni, nella città di Vasto e nelle zone limitrofe, sono stati segnalati degli individui che, spacciandosi per funzionari del fisco, chiedono ai contribuenti di mostrare il pagamento del canone di abbonamento Rai e, se del caso, di regolarizzare il mancato pagamento in contanti direttamente nelle loro mani. In
direttamente nelle loro mani. In particolare, i loschi individui dichiarano di essere funzionari dell’Agenzia delle Entrate in servizio presso l’Ufficio di Torino 1, ufficio competente a livello nazionale a riscuote il canone per l’abbonamento alla Rai, i quali in collaborazione con la Guardia di Finanza dichiarano di essere preposti al controllo del pagamento dovuto e, in caso di omissione, alla riscossione diretta del canone di abbonamento alla tv. L’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo, nel precisare che nessun dipendente è autorizzato a riscuotere in forma diretta dai contribuenti somme di danaro per imposte non pagate, raccomanda di prestare molta attenzione in quanto si tratta di un raggiro. Inoltre, l’Agenzia invita i contribuenti a segnalare all’Autorità competente ogni tentativo di truffa e, nel rimarcare la propria totale estraneità a qualsiasi iniziativa del genere, dichiara la propria disponibilità, contattando il personale degli uffici, a fornire i chiarimenti del caso. (Comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate)
 
Convocazione
del Consiglio
Comunale di Scanno

SCANNO - E’ convocato per domani 13 Giugno, alle ore 18,00, il Consiglio Comunale di Scanno per deliberare sul seguente Ordine del Giorno: 1. Convenzione per la gestione unitaria delle procedure di scelta e di affidamento dell'intermediario finanziario cui affidare tutti i servizi connessi all'emissione di buoni obbligazionari per il finanziamento di spese di investimento o la riconversione del debito; 2. Approvazione regolamento per l'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria (progettazione, direzione lavori, sicurezza cantieri) d'importo
inferiore a curo 100.000; 3. Regolamento per l'affidamento a privati, attraverso rapporti di sponsorizzazioni, della gestione di interventi a tutela del verde urbano; 4. Accordo di programma per la Tutela, Gestione e Valorizzazione ambientale del Lago di Scanno e dell'Alta Valle del Sagittario. Determinazioni; 5. Correzione di mero errore materiale, PRG 93, richiesta ditta Nannarone Maria Rosaria; 6.LR. 25-88 mutamento di destinazione e alienazione terre civiche, ditta Fusco Roberto; 7. Richiesta ditta Caputo Evelina, alienazione terreno comunale; 8. LR 25-88 richiesta alienazione terre civiche albergo Millepini, ditta Silla Carmelo; 9. Approvazione Rendiconto di Gestione anno 2008; 10. Legge 122 art. 9 - Regolamentazioni; 11. Legge 18/83 -Determinazioni; 12. L.R. n.6109 art.28. Nomina rappresentanti in seno al Consiglio Generale della Comunità Montana Peligna; 13. Comunicazioni del Sindaco.
 
VIAGGIO
SENTIMENTALE
A PARIGI

La chiesa
du Sacré Coeur
a Montmartre
dei tanti bistrot di quel caratteristico quartiere. Sono le ore venti, ma Parigi è ancora in pieno sole, perché in questo periodo tramonta dopo le ore 21,30. Scegliamo un tavolo all'aperto. Ci vengono serviti i piatti caratteristici francesi. Intanto una fisarmonica suona le classiche canzoni parigine. Stare a Montmartre ci sembrava di non essere più a Parigi. Il quartiere è piuttosto quello di un paese di provincia con stradine tortuose e scalette acciottolate che portano a Pigalle. Le percorriamo tutte, soffermandoci alla casa dove Van Gogh soggiornò per alcuni mesi. Nel frattempo si è fatto notte e decidiamo di andare a prendere il metrò, per far ritorno in albergo, vicino al "rinomato" Moulin Rouge.
LA CHIESA DEL SACRO CUORE sorge nel punto più alto di Parigi, sulla collina di Montmartre, unica altura a Nord-Est della "piatta" città. Vi arriviamo nel pomeriggio inoltrato. La chiesa ci appare dall'ingresso dell'ampia scalinata, con le sue cinque cupole. E' di un biancore straordinario, dovuto al travertino usato per la sua costruzione. Saliamo le tre scalinate, poste in tre livelli  e con fatica arriviamo al portico dove ci accolgono due possenti statue equestre, quelle dei santi francesi Giovanna d'Arco e Luigi IX. Entriamo e siamo avvolti da una grande luce che proviene dalle ampie vetrate. La chiesa, sorta alla fine del 1800 ha uno stile eclettico ed è a croce greca. L'abside è decorato da un grande mosaico che rappresenta il "Sacro cuore di Gesù". Usciti dalla chiesa, ci soffermiamo ad ammirare il panorama della città, che plana al disotto, con la sua torre Eiffel, che si distingue nettamente. Poi ci dirigiamo verso la piazzetta dei pittori, dove c'è un brulichio di gente, che va e viene tra i quadri esposti. Decidiamo di cenare lì, in uno
 
 
venerdi’ 12 GIUGNO 2009 
s. Bernardo di Aosta