AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Il direttore di questo giornale on line, dal 28 Maggio al 5 Giugno, sarà in Francia, in visita alla città di Parigi. Pertanto le notizie di cronaca risentiranno della sua assenza. La redazione provvederà, comunque, a pubblicare i vostri interventi se questi arriveranno al giornale. Ci scusiamo per l’inconveniente.

 
LA RISPOSTA DI LEONARDO NOVELLI - VIVERE SCANNO
a una lettera di Luca Silvani pubblicata su La Foce on line
SUL GIORNALE LA FOCE ON LINE Luca Silvani ha pubblicato una lettera indirizzata a Pasquale Caranfa nella quale esprime il suo punto di vista circa l'ipotesi di una lista unitaria con Vivere Scanno nella scorsa tornata elettorale.
In argomento mi corre l'obbligo di intervenire per garantire una completa informazione.
La ringrazio dello spazio che mi vorrà fornire anche perché la Foce, alla quale ho già provveduto ad inviare la lettera, non ha ritenuto, fino ad oggi, pubblicarla pur se essa - in modi direi molto garbati - è una dovuta puntualizzazione su un tema apparso sul giornale La Foce e che interessa la lista "Vivere Scanno" che mi ha visto correre come candidato.
Credo peraltro che ciò sia un dovuto rispetto ai lettori tutti che meritano la massima trasparenza e correttezza della comunicazione.
Confido ancora che la Foce abbia un ripensamento e invio un cordiale saluto.

Caro Luca,
ho letto con molto interesse il tuo scritto, pubblicato dal giornale on-line La Foce, che fa cenno ad un tentativo, nella scorsa tornata elettorale, di costruire una lista unitaria con “Vivere Scanno”.
Sin qui non ho mai pubblicamente toccato l’argomento perché penso bisogna sempre guardare avanti. Colgo comunque l’occasione per una riflessione.
I progetti innovativi hanno bisogno di “tempo” per far maturare, consolidare lo spirito e le ragioni che li sorreggono. Un progetto importante come quello di amministrare un paese deve crescere tra la gente per giungere ad una unità d’intenti necessaria per costruire un squadra coesa che ponga al centro del suo impegno gli
interessi di tutta la collettività scannese.
Su questo ho lavorato, lavoro e lavorerò confidando in un vecchio detto “se sono rose fioriranno”…
Ovviamente il giardino va seminato e innaffiato….
Sono pienamente d’accordo sul fatto che non sono utili a nessuno e tanto meno a Scanno “situazioni pasticciate”. Aggiungo io “appiccicate” senza quel collante indispensabile per mettere in atto iniziative forti e durature nel tempo.
Va costruito un nuovo coinvolgendo e formando una nuova classe dirigente di giovani e non solo.
Anch’io noto con piacere l’interesse che mostrano i ragazzi nell’affrontare le problematiche di Scanno. Leggere il territorio, analizzare le risorse e creare nuove e diverse potenzialità di sviluppo per l’economia del paese richiede intelligenze, impegno e risorse.
I giovani vanno assolutamente incoraggiati e sostenuti evitando che le logiche di appartenenza costituiscano un freno più che un volano creativo di idee e di progetti per la rinascita di Scanno.
Giovani dicevo ma non solo. Credo sia utile al paese coinvolgere tutte quelle persone di capacità ed esperienza, tante, presenti a Scanno che vogliono, con umiltà e dedizione, mettersi al servizio di un progetto di rinnovamento e cambiamento nell’amministrare un paese come il nostro.
Da parte mia continuerò ad impegnarmi con un unico obiettivo “riportare Scanno al posto che merita e che ha occupato nel passato”.
In conclusione ti rivolgo l’auspicio di vederti presto tra i membri del gruppo “Amici per Scanno” su facebook.
Incontriamoci per Scanno…. Scanno ne ha bisogno.
Ti saluto cordialmente. Leonardo Novelli
 
domenica 14 giugno si terrà la
PRIMA PASSEGGIATA ECOLOGICA IN BICI
organizzata dal V.A.S. Scanno - Alto Sagittario
ORGANIZZATA DAI VOLONTARI DEL V.A.S. SCANNO - ALTO SAGITTARIO “Sez. Antonio Di Rienzo”, in concomitanza con la “Due Giorni Ecologica” promossa dall’Associazione “Giovani Scanno”, si svolgerà un’escursione in bici che coinvolgerà i cittadini di Scanno e Villalago.

Al termine della Passeggiata sarà organizzato un pranzo presso il Camping “I Lupi” e una conferenza dibattito incentrata su tematiche di rispetto e tutela del patrimonio ambientale.

 

LETTERA AL DIRETTORE    di Ezio Pelino

Sig Direttore,
così, L’Aquila non potrà risorgere. Se la formulazione originaria del decreto prevedeva un tetto di 150.000 euro di rimborso per la ricostruzione della prima casa, ora lo Stato se ne assume totalmente l’onere. Un passo avanti importante. Ma solo di principio. Inutilmente si può setacciare il testo per trovare maggiori investimenti a fronte del cresciuto onere. Per il governo erano e sono 8 miliardi spalmati  per 24 anni, per l’opposizione rimangono gli originari 5 miliardi. Inoltre, se la prima casa viene garantita in punta di principio, per le abitazioni dei non residenti non è previsto niente, nessun rimborso. Chi conosce L’Aquila sa che il fenomeno delle seconde case è molto diffuso. Preoccupa il pensiero che  la città potrà apparire per decenni disseminata di macerie. E’ difficile immaginare che la gran parte dei non residenti potrà disporre in proprio, e subito, dei mezzi finanziari. Il quadro si fa più fosco se si considera che gli enti locali, per la mancata riscossione dei tributi, non hanno nemmeno un euro per pagare gli stipendi e riattivare i servizi. E, infine, gran parte dei fondi, circa 4,5 miliardi, sono stati sottratti agli stanziamenti per il Mezzogiorno. Non il Paese, ma il Mezzogiorno aiuterà il Mezzogiorno. Che sia questo il federalismo prossimo venturo?
 
Ci sono state inviate due foto. La prima punta l’obiettivo sulla vegetazione incontrollata lungo il camminamento, realizzato dalla Provincia al Lago di Scanno (fino ad oggi è stato pulito il tratto più a sud)...
...mentre l’altra immagine, certamente reperita “in rete” dal nostro lettore, invita a riflettere sul dilemma reale/virtuale dell’era digitale: fotoritocco al computer o azzeccata scelta del punto di vista da parte del fotografo? Questa foto è stata battezzata dai “naviganti” italiani la donna albero e sembra frutto di uno scatto senza trucchi.
 
 
SABATO 30 maggio 2009 
santa Giovanna d'Arco