Il tempo... ieri
sole e caldo
per tutta
la giornata

Sole e caldo ci hanno tenuto compagnia per tutta la giornata. Nel pomeriggio la brezza di valle ha dissipato quel po’ di calura che ristagnava nell’aria, riportando il termometro a valori normali.
Temperature: massima 26° C; minima 16° C (ore 23,00).
Anversa e il suo laghetto
 
 
AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Il direttore di questo giornale on line, dal 28 Maggio al 5 Giugno, sarà in Francia, in visita alla città di Parigi. Pertanto le notizie di cronaca risentiranno della sua assenza. La redazione provvederà, comunque, a pubblicare i vostri interventi se questi arriveranno al giornale. Ci scusiamo per l’inconveniente.

 
Un Maggio di solidarietà da Torino
Per la gente terremotata dell’Aquila e del nostro Abruzzo
A seguito del disastroso terremoto che ha colpito L’Aquila e il suo territorio, si è registrato un moto di solidarietà verso la nostra regione, proveniente da ogni parte del mondo. La Regione Piemonte da subito si è mobilitata con la sua protezione civile e le sue organizzazioni di volontariato. Simile per carattere e laboriosità alla nostra, la gente di Piemonte, continua ad esserci vicina con iniziative volte ad alleviare disagi e difficoltà nelle zone colpite. A titolo di cronaca elenco le iniziative che nella città di Torino si sono svolte, in questo mese di maggio, al fine di raccogliere fondi  per le nostre popolazioni.
Solidarietà enogastronomia alla Regione Abruzzo
EATALY - Alti cibi, nota catena di ristorazione , nella sua sede di Torino Lingotto, ha dedicato il mese di maggio alla regione Abruzzo, proponendo ai propri clienti di consumare i prodotti tipici della nostra regione con la convinzione che ciò possa rappresentare una occasione per scoprire i suoi tesori enogastronomici e anche un valido contributo alla ripresa della economia locale abruzzese. Con l’ausilio di Slow Food Abruzzo ha presentato una selezione di prodotti di alta qualità enogastronomica e ricette legate al territorio presentate nei vari ristorantini della struttura:  zuppa di lenticchie di S.Stefano di Sessanio,  cannelloni all’abruzzese di grano e mais ai tre arrosti , pecorino di Farindola e mortadella di Campotosto,  salame Corallina e pecorino Canestrato di Castel del Monte le più significative proposte. Inoltre domenica 17 maggio quattro grandi chef abruzzesi hanno cucinato nei vari ristortantini di EATALY (Vedi locandine) . Per ogni piatto venduto durante l’intero mese di maggio, EATALY donerà un euro a Slow Food Abruzzo per progetti di ricostruzione legati alla cultura gastronomica abruzzese.
Partita del cuore:
Lunedì 18 maggio si è tenuta nello stadio olimpico di Torino la “Partita del cuore” tra la nazionale cantanti e la squadra  allestita dal noto calciatore Alessandro Del Piero. L’iniziativa , promossa al fine di raccogliere fondi per l’Abruzzo e per altre iniziative umanitarie, ha riscosso notevole successo. I biglietti sono andati esauriti ( lo stadio contiene circa 38 mila posti a sedere) e sugli spalti  al ritmo della “ola” si è coniugata la solidarietà con il divertimento.
Una Montagna di Macerie:
Sabato 23 maggio alle ore 21 presso l’Auditorium RAI di Torino si è tenuto un recital per l’Abruzzo, organizzato dall’Associazione Abruzzese-Molisana del Piemonte e Valle d’Aosta avente per titolo : Una montagna di macerie. Il coro Edelweiss del CAI di Torino e il coro Histonium- Bernadino Lupacchino di Vasto, si sono alternati rispettivamente nell’esecuzione di canti della montagna e del repertorio popolare abruzzese. Particolarmente emozionante , è stata l’esecuzione di “scura maje”,  il
lamento della vedova , noto canto della nostra tradizione popolare. Le esecuzioni sono state inframezzate dalla lettura, da parte degli attori dell’UOVO - Teatro Stabile di Innovazione dell’Aquila, di brani sulle esperienze di alpinisti e viaggiatori che si sono cimentati con le montagne abruzzesi. Per l’occasione la casa editrice Vivalda ha editato un numero speciale  della rivista ALP  “Montagne d’Abruzzo” , distribuito in 1500 copie ai partecipanti alla manifestazione. I fondi raccolti saranno destinati all’acquisto di beni di utilità pubblica nei comuni interessati dal terremoto. ( D’Alessandro Franco)
 
LA COMISSIONE DIFESA HA APPROVATO
LA CONCESSIONE DELLA CASERMA PACE DI SULMONA
ALL'UNIVERSITA' DELL’AQUILA
La comissione Difesa della Camera dei Deputati ha approvato la risoluzione proposta dal PD che impegna il governo a concedere la Caserma Pace per allocarvi la Facoltà di Economia dell'Università di L'Aquila. E' stato decisivo il contributo del Partito Democratico, che ha assunto l'iniziativa per smuovere la paralisi del Governo su questa questione  importantissima. La risoluzione, proposta da Rosa Villecco Calipari e da Francesco Saverio Garofani è passata all'unanimità ed ha avuto anche l'OK del Governo che ora dovrà concretizzare con un proprio atto l'impegno espresso dal Parlamento. Il vicepresidente del Consiglio comunale ha così dichiarato: «Come si vede il PD è l'opposizione che costruisce, che non insulta e lavora per la Città. E non serve avere parlamentari di Sulmona, quando si hanno persone che si sanno impegnare a dovere: emerge in maniera lampante che la prima vittoria che Sulmona riesce
a strappare a livello nazionale viene dall'iniziativa dell'opposizione e di due deputati, una calabrese, l'altro di Roma, che hanno saputo raccogliere il consenso di tutti i loro colleghi, da destra a sinistra, per il bene di Sulmona e di L'Aquila che potrà, così mantenere entro i confini della Provincia la Facoltà di Economia. Ora La Russa non potrà più temporeggiare e dovrà concedere immediatamente l'immobile, per rispetto di tutto il Parlamento che glielo chiede, non solo di Sulmona, del Rettore Di Orio e del Preside Politi che voglio ringraziare caldamente per la scelta di Sulmona. Anche se non si hanno uomini, ma si hanno idee buone e capacità di farsi sentire, i risultati, anche piccoli, ma comunque importanti, possono arrivare: spero che il nostro successo di oggi in Parlamento sia una lezione per tutta la politica cittadina».
 
Consiglieri e Assessori del PD della Regione Emilia-Romagna
HANNO RACCOLTO FONDI PER IL TERREMOTO DELL’AQUILA
Consiglieri e Assessori del Partito Democratico in Regione Emilia-Romagna hanno versato 15mila euro a favore delle popolazioni abruzzesi colpite dal sisma. Una raccolta fondi cominciata all'indomani del terribile terremoto che ha sconvolto l'Aquila e i centri vicini, nelle stesse ore in cui si riuniva la Commissione Territorio Ambiente e Mobilita' e in cui si moltiplicavano le manifestazioni di solidarieta' e le partenze dei volontari di Protezione Civile dalla nostra Regione, verso i luoghi sconvolti dalle scosse che hanno messo in ginocchio intere citta'. ''Si tratta, ovviamente, di una goccia nel mare della solidarieta' verso l'Abruzzo e la sua gente - afferma Marco Monari, Presidente del Gruppo del Partito Democratico in Regione Emilia-Romagna - Ma e' un segno immediato e tangibile della nostra vicinanza al dramma vissuto da migliaia di famiglie; un modo concreto per dare un contributo a rendere meno difficile la vita di tutti
i giorni, in un momento in cui anche i gesti piu' semplici sono ostacolati dalle condizioni oggettivamente difficili della quotidianita' nelle zone terremotate''.
''Questa raccolta di fondi fra i Consiglieri e gli Assessori del Partito Democratico in Regione Emilia-Romagna si inserisce nel contesto di una serie di importanti iniziative che da subito siamo stati in grado di assicurare, per fare la nostra parte nel portare aiuto agli amici abruzzesi colpiti dal sisma - dichiara il Presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani - La solidarieta' e' da sempre un tratto caratteristico di questa terra e la nostra Protezione Civile ne e' un esempio concreto. Voglio ringraziare personalmente tutti coloro i quali si stanno prodigando con competenza e abnegazione per mettersi a disposizione della ricostruzione dell'Abruzzo. Un impegno che non termina qui, ma che proseguira' anche nei mesi a venire''.
 

LETTERA AL DIRETTORE    di Ezio Pelino

Sig Direttore,
il populista vive alla giornata, è uno straordinario fantasista. Esplodono i casi Mills e Noemi, la casa scricchiola? Si inventa un diversivo, lancia  una questione molto sentita dalla popolazione, che da tempo non sopporta la casta più numerosa e più “ricca” del mondo, la casta che si autonomina. Ma da populista, non vuole che siano le Camere a deliberare la riduzione dei parlamentari, raccoglierà le firme per una legge di iniziativa popolare. L’alleato Bossi ha buon gioco nel dirgli che se è lui che governa, è lui che deve promuovere le leggi. E la Finocchiaro, nel ricordargli che il Pd e altri partiti hanno presentato da tempo disegni di legge sull’argomento, sfida il Cavaliere. L’opposizione è prontissima  ad approvare la riduzione dei parlamentari in pochi giorni, tanti quanti sono serviti alla maggioranza  per il lodo Alfano. Chiede, ad evitare tortuosità e inghippi procedurali, la immediata calendarizzazione della proposta di legge, minacciando persino che, se non fosse stata approvata, non avrebbe più votato il calendario d’aula. Ma il Senato, con voto per alzata di mano, boccia la proposta della Finocchiaro. L’ imperatore è nudo. I suoi parlamentari hanno svelato il bluff. Il grande incantatore, l’inesauribile  fantasista tirerà dal cilindro un altro diversivo, e un altro ancora. Finchè l’incantesimo dura.

 

LAUREA

ANVERSA - Il giorno 20 Maggio 2009, presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Facoltà di Ingegneria, si è laureato in Ingegneria Gestionale (nuovo ordinamento) Valerio DI CESARE, discutendo la tesi: “Il Controllo dei Costi del Progetto di Ristrutturazione di un Complesso Immobiliare Industriale”.
 Valerio è figlio di Tonio e Pina Del Greco (Consigliera Comunale UpA di Anversa).
Auguri vivissimi al neodottore da parte di tutta la nostra redazione

 
 
 
giovedì 28 maggio 2009 
s. Emilio martire
ANTROPOMORFISMO