Il tempo... ieri
Giornata
variabile

Sole e caldo nella prima metà della giornata. Poi nel pomeriggio grossi cumuli di nubi si sono ammassati in cielo. Hanno portato solo una breve pioggerellina e rinfrescato l’aria “falsamente” estiva. In serata sono tornate le stelle.
Temperature: massima 28° C; minima 17° C (ore 23,00).
Panorama di Castrovalva
 
Per le chiese colpite dal sisma del 6 Aprile scorso
COSTITUITA UNA COMMISSIONE DIOCESANA
Il vescovo Mons. Spina, a seguito del terremoto, ha costituito in diocesi una Commissione per la ricostruzione, il consolidamento e il restauro delle chiese e degli edifici parrocchiali. Uno strumento a servizio dei parroci e delle comunità ecclesiali per ricevere indicazioni, supporto e aiuto. Componenti la Commissione: 1. Presidente: Vescovo; 2. Direttore: don Maurizio Nannarone;  3. Vicario Generale; 4. Economo Diocesano; 5. Architetto; 6. Ingegnere; 7. Geometra ed esperto in costruzioni; 8. Storico d'Arte; 9. Consulente fiscale; 10. Funzionari della Soprintendenza: settori architettonico e artistico. La commissione ha le seguenti finalità:  • Acquisire tutti i dati provenienti dalle parrocchie circa i danni arrecati agli edifici di culto, alle canoniche, agli oratori, ecc. a seguito del sisma del 6 aprile 2009. • Offrire la consulenza gratuita
ai parroci dal punto di vista informativo e tecnico pratico. • Accogliere i progetti presentati dai parroci. • Visionare e dare il nulla osta ai progetti presentati dai parroci. • Dare il nulla osta per la richiesta di contributo agli Enti preposti. • Accogliere la richiesta dei parroci per la progettazione, il consolidamento e il restauro degli edifici danneggiati per affidarla a professionisti (ingegnere, architetto) che la Commissione individuerà e che porteranno avanti il procedimento. • Vigilare continuamente sui procedimenti in fase di progettazione, inizio e realizzazione di quanto progettato. Gli edifici di culto che hanno subito danni ne sono circa 70, di cui una gran parte risultano non agibili. La Commissione diocesana, quella del COC del COM faranno ulteriori verifiche per avere i dati certi e definitivi. (Fonte, Periodico Diocesano)
 
Anche il Giro d'Italia ha RESO OMAGGIO
alla città dELL'Aquila E AI SUOI TERREMOTATI
Consegnato al parroco di Pettino un assegno di 100.000 euro
Ieri il Giro d'Italia ha voluto rendere omaggio alla città di L'Aquila. Una delegazione composta da nomi del calibro di Francesco Moser, Giuseppe Saronni, Maurizio Fondriest e Paolo Bettini, in sella alle loro biciclette, ha fatto visita alle tendopoli cittadine. Al termine del "giro aquilano", che ha toccato i campi di S.Gregorio, Onna, Centi Colella, la Carovana ha sostato nella tendopoli di Pettino allestita dalla Caritas. Dopo un saluto ai tifosi aquilani, si è svolta una breve conferenza stampa presieduta dal Direttore del Giro d'Italia Angelo Zomegnan, dal Presidente Federcilismo Renato Di Rocco, dall'assessore Carlo Masci, dal vicequestore aggiunto di Brescia Federica Deledda, responsabile della sicurezza stradale del Giro, e dal parroco di Pettino Don Dante Di Nardo. In occasione della conferenza sono stati consegnati a Don Dante un assegno di 100.000€ e tre maglie rappresentative del Giro. L'incontro del Giro con la Città di L'Aquila è stato organizzato dall’aquilano Ivan De Paolis, addetto stampa del team "Acqua&Sapone".
 
L’Anci chiede un incontro
alla commissione
ambiente della Camera

Un incontro urgente per poter esporre le valutazioni dell'Anci in merito al ddl di conversione del decreto sugli interventi urgenti a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo, che a breve sara' esaminato dalla commissione ambiente della Camera. E' questa la richiesta che Sergio Chiamparino, Presidente Anci e Antonio Centi, Presidente di Anci Abruzzo, avanzano in una lettera inviata al Presidente della Commissione, Angelo Alessandri. In particolare, segnalano Chiamparino e Centi, l'Anci vorrebbe porre l'attenzione su alcune questioni specifiche
rimaste irrisolte nel corso dell'esame in Senato quali: un sostegno per il recupero delle abitazioni che non risultano destinate ad abitazione principale; un sistema di governance della fase dell'emergenza immediata ed ordinaria che assicuri un adeguato coinvolgimento dei Comuni; l'estensione di alcuni benefici anche ai Comuni non ricompresi nel cratere; il ristoro urgente ai Comuni delle mancate entrate fiscali, dalle quali discende una situazione finanziaria gravissima che a breve compromettera' il pagamento degli stipendi dei dipendenti comunali e lo svolgimento di servizi essenziali, quali raccolta rifiuti, servizio idrico, etc..; la possibilita', qualora vi siano le risorse finanziarie necessarie, anche di stipulare contratti a carattere temporaneo per far fronte agli interventi e alle attivita' per la ricostruzione, nonche' l'urgente individuazione degli edifici in cui collocare gli uffici dei Comuni per poter riprendere l'attivita' amministrativa.
 

LETTERA AL DIRETTORE

Salve,
ritenendo di fare cosa gradita a Tutti gli interessati, vista l'attuale situazione di crisi economica post-terremoto che ha colpito di recente l'Abruzzo, il Portale di Scanno - Scanno.org ha ritenuto opportuno creare un banner per una Campagna di Promozione Turistica dell'Alta Valle del Sagittario da tenersi a partire dal 01/06/09 fino al 30/09/09. Richiediamo, pertanto, di voler pubblicare quanto prima all'interno dei siti istituzionali e non, a cui ci rivolgiamo tramite la presente, il filmato di promozione che alleghiamo a titolo gratuito e senza scopo di lucro. In attesa di un cortese e sollecito riscontro alla presente, l'occasione è gradita per inviare i nostri migliori saluti ed augurare a Tutti Buon Lavoro. Per Lo Staff del Portale di Scanno - Scanno.org R.Raimondi


 
L'utilizzo dei nidi artificiali anche in ambienti naturali è una tecnica
conclamata ed utilizzata da illustri ornitologi
ANVERSA - Con riferimento alla lettera al Direttore pubblicata sul Gazzettino del 21 maggio scorso, relativa all'impianto dei nidi artificiali nella Riserva Naturale Regionale ed Oasi WWF “Gole del Sagittario” manifesto tutto il mio stupore nel leggerne il contenuto!
Chi scrive, ignora evidentemente che l'utilizzo dei nidi artificiali anche in ambienti naturali, è una tecnica conclamata ed utilizzata da illustri ornitologi ed università. Basti ricordare che l'Università di Oxford utilizza questa metodologia da decenni e basta fare una semplice ricerca in internet per capire quale ampio utilizzo abbiano le "nest-box" negli studi di ornitologia, in quanto permettono di approfondire la conoscenza delle abitudini, dell'etologia e degli ambienti preferiti di molte specie.
Noi siamo aperti a tutti ed in genere cerchiamo di rispondere in maniera puntuale e precisa a tutti coloro che ci pongono domande e quesiti…ma in questo caso più e meglio di noi rispondono le cince con i 300 nuovi nati nei nidi artificiali! Evidentemente hanno gradito l'impianto ed hanno scelto le cassette per nidificare ancora di più nella nostra area. Invitiamo l'autore della lettera e chiunque ne abbia la curiosità ed il piacere a contattarci e venire a visitare i punti in cui sono stati istallati i nidi, sarà un'esperienza molto entusiasmante, ve lo assicuro. ( Filomena Ricci, Direttore Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF “Gole del Sagittario”)
 
AUGURI A VALENTINA GROSSI DI VILLALAGO
Dottorata in fisica all’Università dell’Aquila
Ciao Roberto, da quando vivo stabilmente a L'Aquila, da circa due anni e mezzo ormai, seguo le notizie della nostra valle soprattutto grazie al "Gazzettino della Valle del Sagittario". Dopo più di un mese di silenzio, necessario per ritrovare un pò di equilibrio, volevo portare la mia piccola testimonianza della voglia di rinascere della città di L'Aquila. Mi trovavo a L’Aquila quella notte con la mia famiglia. Sarei tornata con loro in paese dopo la Pasqua poichè il 15 Aprile avrei dovuto discutere il Dottorato di ricerca in Fisica. Ma così non è stato, il terremoto ha
“distrutto” tutto. Quello che però non è riuscito a distruggere sono i sogni e le speranze e la voglia di chi ha lottato tanto per raggiungere dei traguardi importanti! “Io non crollo!” si legge infatti sulle magliette indossate da molti universitari e dipendenti dell’Università di L’Aquila. Così l’8 Maggio, nella tenda numero 5 a Coppito, ci siamo dottorati in Fisica! Si riparte anche da qui! Vi invio una foto scattata dopo la proclamazione da parte del rettore dell'Università dell'Aquila Ferdinando Di Orio. Ciao, Valentina. (Valentina è la prima da sinistra)
 
 
Mercoledì 27 maggio 2009 
s. Agostino di Canterbury vescovo