Il tempo... ieri
Sole e caldo
ovunque
e per tutta
la giornata

Una domenica di fine maggio, dal calore e dalle tonalità estive. Le fonti di Cavuto sono state meta di turisti per la festa delle Oasi. Molta gente è arrivata anche aI Lago di Scanno.
Temperature in netto rialzo: massima 30° C; minima 19° C (ore 23,00).
La Valle del Sagittario vista da Casale di Cocullo
 
Per il turismo il piano marketing della Provincia
Presentato a Pescasseroli agli operatori turistici
"Non possiamo permettere che al dramma del terremoto si aggiunga quello del crollo delle prenotazioni turistiche, anche nelle zone non colpite, che creerebbe un danno enorme all'economia del territorio". Lo ha affermato la presidente della Provincia dell'Aquila, Stefania Pezzopane, nel corso della presentazione di venerdì, a Pescasseroli presso la sede del Parco Nazionale d’Abruzzo, del piano marketing, per cui è stato creato un nuovo slogan “La Provincia c’è”. All’iniziativa erano presenti sindaci, amministratori locali, rappresentanti delle associazioni di categoria e operatori turistici. Tra le misure adottate, un'intesa con la Provincia di Roma, che prevede pacchetti turistici integrati, in cui al soggiorno nella capitale sarà abbinato anche un week end da trascorrere nei borghi più caratteristici del territorio. Inoltre partirà a breve un’importante campagna pubblicitaria sui media nazionali, sulle riviste specializzate e attraverso cartelloni luminosi,
nelle aree di sosta delle autostrade A24, A25 e A14, dal 25 maggio al 21 giugno. E' stato poi realizzato uno spot, per valorizzare le bellezze del territorio. Sarà trasmesso, dal 25 maggio all’8 luglio, su emittenti nazionali e locali.
Anche la RAI si occuperà del nostro territorio, con la trasmissione "Sabato e Domenica" in onda su Rai Uno i prossimi 30 e 31 maggio. "Dobbiamo puntare su una campagna forte - ha sottolineato la presidente Pezzopane- visto che già a Pasqua la gran parte delle prenotazioni è stata annullata. Dobbiamo far sapere a tutti che la provincia dell'Aquila, ospitale per natura, c'è e, in attesa di riproporre all'attenzione del pubblico la parte compromessa dal sisma, compreso il centro storico dell'Aquila, il resto del territorio ha molto da offrire, con le nostre montagne, i nostri laghi, gli alberghi, i ristoranti e i prodotti locali. Dobbiamo lavorare su questo e siamo pronti ad interloquire con la Regione e con il ministro Brambilla". (Fonte, Rete5)
 
Sesta “Gran Fondo degli Stazzi” - 330 i concorrenti
LA VITTORIA A MASSIMO FOLCARELLI
Antonio Carfagnini di Scanno è arrivato terzo
SCANNO -  La “sesta gran fondo degli stazzi”, disputata ieri, domenica 24 Maggio, è stata una manifestazione sportiva bella, combattiva, con un percorso storico di grande valenza ambientale. La gara è stata vinta da Massimo Folcarelli di Anzio, della Pro Bike di Roma, mentre secondo è arrivato Giovanni Gatti dell’AS Roma. Il corridore dell’ASD Mtb Scanno, Antonio Cargagnini, è giunto terzo. Una posizione di tutto rispetto, che onora l’associazione scannese. I bikers che hanno participato, provenienti da più regioni, sono stati circa 330. La giornata è stata particolarmente calda, ma non afosa. Dopo l’arrivo di tutti i ciclisti si è svolto al Palazzetto dello sport lo “spaghetti-party“. Sabato c’è stato il convegno medico sui temi dello sport. In definitiva è stata un’ottima giornata, piena di colori e di sano divertimento.
 
Portata in processione per le vie di Scanno
LA MADONNINA DEL SANTUARIO DEL LAGO
SCANNO - Nella serata di ieri la Madonnina del Lago di Scanno è stata portata in processione per le vie del paese, accompagnata dal parroco di Villalago don Alain e da due ali di fedeli. Anche le persone più anziane e malate, che non possono recarsi in chiesa, hanno avuto la possibilità di venerare la sacra immagine, tanto cara agli Scannesi. E’ stata la prima processione, dopo l’evento sismico, ad attraversare di nuovo il centro storico; quella del Cristo morto si svolse nella parte alta del paese. A conclusione del mese mariano, la piccola statua verrà riportata nella sua chiesetta in riva al lago.
 
Ieri domenica Giornata Europea dei Parchi
Il WWF apre le sue Oasi agli ospiti de L’Aquila
l’Oasi Gole del Sagittario ha accolto circa 150 ragazzi
ANVERSA - Si è celebrata ieri in tutta l’Europa la Giornata del Parchi in ricordo dei cento anni dal 24 maggio 1909 quando in Svezia nasceva il primo parco europeo. Il WWF è da sempre vicino al mondo delle aree protette, chiedendone l’istituzione, difendendole e anche gestendole direttamente aree naturali protette nella sua rete di circa 130 Oasi. Parchi e riserve sono un presidio contro le aggressioni del cemento (in Italia si consumano circa 200 metri quadrati di territorio ogni minuto) e una garanzia per le generazioni future perché consentono la messa in sicurezza da rischi e calamità naturali come quello idrogeologico e gli incendi. Per festeggiare ancora più degnamente la Giornata dei Parchi, quest’anno il WWF in Abruzzo ha aperto le porte delle sue Oasi agli amici aquilani colpiti dal terremoto del 6 aprile. Le oasi abruzzesi hanno ospitato, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, i ragazzi presenti nelle tendopoli dell’Aquila: circa 150 visitatori sono stati  accompagnati  nella visita dell’Oasi Gole del Sagittario (Anversa degli Abruzzi – L’Aquila), dell’Oasi dei Calanchi
d’Atri (Teramo) e dell’Oasi delle Sorgenti del Pescara (Popoli – Pescara). Per tutta la giornata si sono svolte escursioni nella splendida natura delle Oasi WWF e nei borghi vicini.  “Quella di domenica”, ha dichiarato Dante Caserta, Consigliere nazionale del WWF “è stata un’altra delle iniziative attivate dal WWF per l’emergenza Abruzzo. Tra queste merita di essere segnalata la presenza presso l’Oasi WWF del Lago di Penne degli studenti e degli insegnanti del Corso di Laurea in Scienze Ambientali de L’Aquila che hanno trovato accoglienza presso le strutture dell’Oasi e che lì stanno completando la loro sessione di studi grazie ad un accordo tra Università de L’Aquila, WWF, Regione Abruzzo e Legacoop. La Giornata Europea dei Parchi è stata celebrata per porre all’attenzione di tutti la situazione dei parchi abruzzesi. In Italia le aree naturali protette rappresentano circa 11% del territorio nazionale. Si può dire che sono stati difesi i beni più preziosi del nostro Paese e al tempo stesso salvaguardato e valorizzato tante attività economiche che ruotano intorno alle aree protette.
 

LETTERA AL DIRETTORE  di Ezio Pelino

Sig Direttore,
Berlusconi e le sue potenti truppe mediatiche, politiche e avvocatesche si appellano alla privacy per  l’incredibile love story di papi e Noemi. Un presidente del consiglio di 73 anni e una lolita. La moglie che chiede il divorzio accusandolo di “frequentare minorenni” e si preoccupa del marito che “non sta bene” e  che dovrebbe essere aiutato. Fa il paio con il caso Lewinsky. In quella circostanza il Presidente Clinton, per aver  mentito, rischiò l’empicement. Qui un presidente che confonde il privato con il pubblico, fino ad oscurare palazzo Chigi per  palazzo Grazioli, si rifiuta di rispondere alle domande. La privacy. Vi ricordate Sircana? Fu messo in croce, svergognato, delegittimato per essersi fermato qualche secondo, rimanendo in auto,  con un transessuale. La privacy a una dimensione.

 

LETTERA AL DIRETTORE

Pregiatissimo Direttore,
ho purtroppo avuto modo di leggere l'articolo a firma del Comitato Sulmona Provincia. Pregiatissimo Direttore Lei non dovrebbe dare spazio a chi pensa e scrive corbellerie del genere. Vale l'antico detto "chi è cagione del proprio male pianga se stesso". Inutile fare altri commenti. Sempre da Castro, Antonio Genovese

 
AUGURI
AI NOVELLI
SPOSI
CHIARA
E PAOLO
VILLALAGO - Sabato scorso a Villalago, presso la chiesa parrocchiale, si sono uniti in matrimonio Chiara Gentile e Paolo Dionisio dell’Aquila. Chiara è la figlia unigenita di Iginia Costantini e Tito Gentile. Paolo, insieme ai suo genitori, ha subito il terribile terremoto dell’Aquila del 6 Aprile scorso. Gli sposi andranno a vivere nella loro casa di Pizzoli, miracolosamente rimasta in piedi e senza alcun danno. Il matrimonio è stato celebrato dal parroco don Alain. Il pranzo nuziale si è svolto al Park Hotel di Villalago, sulle rive del Lago di Scanno. Auguri di felicità e di un futuro insieme, pieno di letizia e di soddisfazioni. Auguri anche a Iginia e Tito e ai genitori di Paolo. Da questo sito le nostre felicitazioni.
 
 
lunedì 25 maggio 2009 
s. Beda il Venerabile sacerdote