Il tempo... ieri
cielo velato
ma senza piogge

L’Alta pressione ci ha lasciato. Le nuvole hanno velato il cielo per tutta la giornata, tranne brevi schiarite. Correnti fredde hanno turbato l’aria, con minacce di precipitazioni.
Temperature in calo: massima 20,5° C; minima 12,5° C (ore 23,00).
Uno scorcio del centro storico di Villalago
 
Guido Bertolaso promette agli amministratori della Valle Peligna
UN NUOVO SOPRALLUOGO SUGLI IMMOBILI LESIONATI
Per l’on. Paola Pelino un incontro proficuo
“Torniamo a casa con animo più sereno dopo l'incontro con il sottosegretario Guido Bertolaso al quale abbiamo esposto il perché di tutte le nostre perplessità sul mancato inserimento della Valle Peligna nel decreto”. E' quanto ha dichiarato la parlamentare sulmonese, Paola Pelino, dopo l'incontro avuto nella sede della scuola della Guardia di Finanza a Coppito. “Un incontro proficuo quello di questa mattina (giovedì mattina per chi legge ndr) – ha continuato Pelino -  contraddistinto da validi e forti impegni che Bertolaso ha preso con i rappresentanti del territorio. Al numero uno della Protezione civile abbiamo esposto, dettagliatamente, quanto è accaduto dopo il sisma del sei aprile scorso a Sulmona e nell’intera Valle”. A tal proposito, nelle mani di Bertolaso, sono stati consegnati tutti i documenti necessari a fare luce sulla reale situazione e, dati alla mano, Bertolaso ha chiesto una settimana di
tempo per esaminare le carte per valutare con attenzione la situazione della Valle Peligna rispetto ai danni. “Sono soddisfatta – ha concluso la deputata -. Come sempre Bertolaso si è mostrato sensibile alle istanze di un territorio fortemente colpito dal sisma e sono certa che tutto si risolverà per il meglio per l’area dell’Abruzzo interno. Do’ immediatamente l’interpretazione autentica di quello che sto affermando al fine di evitare che qualcuno, poi, possa a suo modo distorcere la realtà come è accaduto per il primo colloquio che io ho avuto con Bertolaso che oggi, come allora, ci ha rassicurati sulla possibilità di rientrare a godere di quei benefici fiscali ed economici che daranno grande respiro alla Valla Peligno. Inoltre abbiamo premuto affinchè la Zona Franca venga estesa a tutta la Provincia. Il che significherebbe un ulteriore strumento per ridare economia e produttività al nostro territorio”.
 
 
Presentata ieri a Pescara dall’ass. al Turismo, Dalmazio
LA SESTA GRAN FONDO DEGLI STAZZI - SCANNO
Alla presenza dell’assessore regionale allo Sviluppo del Turismo, Mauro Di Dalmazio, è stata presentata ieri mattina a Pescara, nella Sala Blu della sede regionale, la Sesta Gran Fondo degli Stazzi. Una classica di Mountain Bike che si corre per i sentieri di montagna lungo la via degli stazzi. La gara è fissata per domenica 24 Maggio prossimo e vedrà la partecipazione di oltre 300 atleti. L’Ascot, l’associazione degli operatori di Scanno, nell’ambito di questa manifestazione sportiva, ha organizzato per il giorno 23 Maggio, alle ore 16,00, presso l’Hotel Miramonti di Scanno, un convegno medico in cui illustri clinici discuteranno sui temi della medicina, legati alla pratica della disciplina della mountain bike. “L’iniziativa vuole essere - secondo il Presidente dell’Ascot, Domenico Notarmuzi - un elemento di ulteriore qualificazione di un evento che da manifestazione prettamente sportiva vuole diventare un momento di incontro fra gli sportivi appassionati delle ruote grasse e i turisti che frequentano Scanno”. Il convegno è organizzato in collaborazione con il Presidente della MTB Scanno, Mario De Vincentis. Per l’occasione sono stati predisposti pacchetti turistici che oltre al soggiorno prevedono visite guidate culturali e gastronomiche.
 
INIZIATA IERI AD ANVERSA 
“LA FESTA DELLA LANA”
CON LA TOSATURA DELLE PECORE

ANVERSA - Ha preso il via ieri ad Anversa il progetto «Vesti l’ambiente», con la produzione di lana, particolarmente pregiata, dalle pecore di razza sopravvissana. lI fine è di ottenere lana colorata naturalmente, tramite l’accoppiamento di queste pecore bianche con i montoni neri. L’iniziativa è stata promossa dall’azienda “La porta dei Parchi”. Secondo Nunzio Marcelli, presidente dell’associazione produttori ovicaprini dell’Abruzzo, a tosare le pecore saranno esperti Maori della Polinesia e della Nuova Zelanda, che daranno “spettacolo” della loro abilità manuale. Durante la manifestazione ci saranno laboratori per far capire come avviene la trasformazione e la tinteggiatura della lana.
 
L’HOTEL “STELLA ALPINA” DI VILLALAGO
Disponibile ad accogliere i profughi del terremoto dell’Aquila
VILLALAGO - L’Hotel “Stella Alpina” di Villalago ha dato la sua disponibilità ad accogliere settanta profughi del terremoto dell’Aquila, tanto quanto ne può ospitare. E’ una decisione, che fa onore ai signori che gestiscono la struttura alberghiera, presa per venire incontro ai terremotati dell’Aquila, che vivono sotto le tende. La situazione per quella povera gente diventa sempre più insopportabile per l’arrivo del caldo. Le migliaia di persone sono costrette a vivere in gruppo in spazi non forniti di condizioni igieniche idonee, prive di quella intimità necessaria per ogni essere umano. L’ospitalità in albergo è la soluzione migliore per risolvere questi problemi. L’augurio nostro è che in paese questi nostri corregionali trovino un ambiente accogliente, con persone disponibili e comprensive della tragedia che li ha colpiti.
 
Adriano Tarullo Sbend
IL ROCK CHE SA DI MONTAGNA

VILLALAGO - Questa sera, 16 Maggio, alle ore 22,30, presso la discoteca “Da Michele”, ci sarà il concerto, “Il rock che sa di montagna”, di “Adriano Tarullo Sbend”. Il repertorio prevede diversi generi musicali, dal country, al rock. La “Sbend”, composta di musicisti per lo più di Scanno e Villalago, suona anche pezzi presi dal ripertorio folk abruzzese, con particolare riferimento ai canti popolari scannesi. L’esibizione di questa sera, con ingresso gratuito, vuole essere una prova generale prima di affrontare la tournée stagionale. Mercoledì prossimo la “Sbend” suonerà a L’Aquila.
 

LETTERA AL DIRETTORE

Gentile Direttore,
sono Roberto Raimondi da Roma e ti scrivo a proposito delle farneticazioni di Bruno Paletta e mi domandavo:
«Ma Gas Gas non ha niente di meglio da fare che spulciare Villalago, il Lago e la “munnezza” che qualche cafone (di tutti i paesi limitrofi) lascia in giro?
Non sarebbe il caso di suggerirgli di guardare le “pagliuzze” nei suoi occhi invece delle “travi” altrui!?
Mah?!?». Cordialmente
Roberto Raimondi

 
SALUTI
DAL LAGO
DI SCANNO


Cordiali saluti a tutti
gli abitanti
“fuori sede”
della Valle
del Sagittario
 
 
Sabato 16 maggio 2009 
s. Ubaldo di Gubbio vescovo