Il tempo... ieri
Una primavera verso l’estate

Una giornata bella, calda, quella di ieri, che ha dato l’impressione di essere in Estate. Ci sono state alcune velature, ma di poco conto. Intorno al lago molti giovani atleti in bici o a correre e molte coppie a passeggio.
Temperature ancora in aumento: massima 26,5° C; minima 13,5° C (ore 23,00).
 
Soddisfazione della Presidente Stefania Pezzopane
PER I RIMBORSI TOTALI PER LA PRIMA CASA
La Presidente lancia un appello agli Italiani di non disdire
le prenotazioni per le prossime vacanze estive in Abruzzo
''Il riconoscimento del principio del risarcimento totale per la ricostruzione della prima casa e' una conquista importante, su cui ci siamo battuti sin dal primo giorno. Segno evidente che battersi con tenacia su diritti e prerogative importanti vale a qualcosa''. Questo il commento della presidente della Provincia dell'Aquila, Stefania Pezzopane, alla notizia degli emendamenti al decreto, presentati dal governo. ''Inizialmente si era parlato di un rimborso pari al 33% per la ricostruzione - aggiunge la Pezzopane - Poi il governo e' tornato sui suoi passi, stabilendo la cifra di 150mila euro, considerata da noi irrisoria. Solo grazie alle nostre insistenze e ad un gioco di squadra, siamo riusciti ad ottenere che nel decreto venisse riconosciuto lo stesso criterio gia' concesso per altri terremoti, che hanno colpito con minore entita' altre regioni italiane. In generale il decreto non ci soddisfa pienamente - conclude la Presidente - Rimangono irrisolti alcuni nodi, tra
cui il riconoscimento della governance a Provincia e Comuni del cratere. Non ci stancheremo mai di rivendicare pieni poteri per la ricostruzione''. Stefania Pezzopane, lancia anche un appello agli italiani, chiedendo di scegliere come meta delle prossime vacanze estive la regione, in segno di solidarietà. "Stanno annullando le prenotazioni anche nella Marsica e nella Valle Peligna - ha dichiarato Pezzopane nel corso di una conferenza stampa tenuta presso il Forum Pa, anche in zone che non state colpite dal terremoto e che non è giusto far morire -. Io chiedo a tutti di fare almeno un pezzetto delle proprie vacanze nelle nostre terre che sono pronte ad accogliere i turisti, con una fauna unica e una flora incontaminata". Stefania Pezzopane ha poi annunciato che il prossimo 22 maggio lancerà a Pescasseroli un nuovo "piano di marketing turistico", per convincere i viaggiatori a tornare in Abruzzo.
 
Nella corrispondenza tra Mons. Molinari e la Presidente Pezzopane
S’inserisce il vicepresidente del Consiglio regionale
Nella cronaca di ieri abbiamo riportato la lettera di mons. Molinari, arcivescovo della Diocesi dell’Aquila, indirizzata alla Presidente della Provincia, Pezzopane, che a sua volta ha risposto al vescovo. In questa corrispondenza s’inserisce il vicepresidente del Consiglio regionale, Giovanni D’Amico, che scrive a mons. Molinari. «Eccellenza - si legge nella lettera -  la discussione pubblica che Lei ha attivato rispondendo alle istanze e preoccupazioni sollevate dalla Presidente della Provincia Stefania Pezzopane, m’impongono di sottoporLe alcune valutazioni che forse renderanno più chiaro che il richiamo e l’allarme resta per alcuni di noi l’unico strumento istituzionale per farci ascoltare. Ciò in considerazione del modo in cui è stato gestito il drammatico evento del 6 Aprile, in sede di ordinanze e decreti legge. Tutti noi riconosciamo, come credo faccia anche la Presidente Pezzopane, la tempestività e l’efficienza della Protezione Civile e del Dott. Bertolaso negli interventi di primo soccorso e nella fase di emergenza. Tuttavia, nei giorni seguenti, la discrepanza tra le conclamate rassicurazioni del Presidente del Consiglio, la contraddittorietà del testo del Decreto legge del 28 Aprile 2009, n.39 l’incertezza delle risorse in esso previste, ed i primi e crescenti disagi per la popolazione, hanno mostrato il vero e sostanziale limite istituzionale dell’intervento per come normato dal Governo. In realtà, Eccellenza, i pieni
poteri del Presidente del Consiglio, per il tramite del Dott. Bertolaso, fanno mancare ora quella partecipazione di responsabilità, reciprocamente riconosciuta e condivisa tra i diversi livelli istituzionali, a partire da quelli davvero vicini ai cittadini, come i Comuni. Non Le sarà sfuggito anche l’appello dei Sindaci, con le proposte di modifica del Decreto Legge. Un’istanza rivolta con rispetto al Presidente del Consiglio, ma che pone con chiarezza l’esigenza che le Istituzioni locali vengano riconosciute con ruolo diretto nella responsabilità e nelle decisioni assunte per l’emergenza e la ricostruzione. Sarà allora il caso di lavorare tutti noi per la costituzione di sedi decisionali condivise. Il Dott. Bertolaso per primo, più che sentirsi messo in discussione, dovrebbe lui stesso formalizzare con ordinanza, una cabina di gestione con il Presidente della Regione e della Provincia, con i Sindaci dell’Aquila e dei Comuni terremotati. Chiarendo subito che in quella sede si discute per poi condividere scelte, difficoltà e responsabilità. E lo stesso Presidente del Consiglio, se volesse dare un segnale concreto di disponibilità ai nostri Sindaci, farebbe cosa buona a lasciare un segno di partecipazione democratica alla sua presenza in Abruzzo. Ne guadagnerebbe l’Abruzzo fuori dall’interesse di ogni singola parte politica. La saluto cordialmente. Dott. Giovanni D’Amico Vice Presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo».
 
OGGI INCONTRO
CON BERTOLASO PER CHIEDERE AGEVOLAZIONI FISCALI ED ECONOMICHE

Questa mattina all’Aquila i sindaci della Valle Peligna, l’assessore provinciale Teresa Nannarone, la Comunità
montana peligna si incontreranno con Bertolaso per sottoporgli il documento, concordato nella riunione di domenica scorsa e messo a punto nella giornata di ieri. L’intento è quello di far inserire i comuni della Valle Peligna, colpiti dal terremoto del 6 Aprile scorso nell’elenco dei paesi che hanno diritto sia alla ricostruzione delle case a carico dello Stato e ad avere agevolazioni fiscali ed economiche. Se l’incontro di oggi non sortirà nulla di positivo, si ricorrerà al Tar contro l’esclusione dall’elenco dei comuni terremotati.
 
operazione
di mappatura della presenza di soggetti disabili per portare loro soccorso
in caso di calamitA’

L’Associazione delle Famiglie di persone disabili (Anffas) ha avviato l’operazione di mappatura della
presenza di soggetti disabili a Sulmona. Tale mappatura sarà utilizzata in caso di emergenze causate soprattutto da calamità naturale, per portare soccorso ai disabili. Allo scopo di raccogliere dati per censire la consistenza effettiva di disabili che vivono nella nostra città, indicando le loro generalità e la loro residenza, saranno disponibili gli uffici dell’Unitalsi, nella sede ex-Croce Rossa di via Marcante, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdi, dalle ore 17.30 alle 18.30 e la sede Anffas in via Dalmazia, (Scuola Media Capograssi) nella giornata di giovedì dalle ore 18 alle 19. Grati dell’attenzione che riserverete a questo comunicato colgo l’occasione per porgere alle s.v. cordiali saluti. p. associazione Anffas, Ing. Dino La Monica.
 

CIRCOLO DI SCANNO PD

Venerdì 15 maggio, ore 18.00, presso l’Auditorium “G.Calogero” ci sarà un’Assemblea pubblica sul tema: “Tra crisi e terremoto:quali iniziative per salvare l’economia del territorio”
Interverranno: Il coordinatore provinciale del Pd MICHELE FINA
L’assessore al turismo della Provincia dell’Aquila TERESA NANNARONE
Il presidente della Comunità Montana Peligna ANTONIO CARRARA
Il vicepresidente del Consiglio Regionale GIOVANNI D’AMICO
E’ invitata a partecipare tutta la cittadinanza, Il coordinatore Pd Scanno,
MASSIMILIANO LAVILLOTTI

 
ANDREA BOCELLI CANTERA’ AL COLOSSEO
Per raccogliere fondi per la ricostruzione del Conservatorio dell’Aquila
"L'alba separa dalla luce l'ombra". E' un verso scritto da Gabriele D'Annunzio e compare nella seconda de "Le quattro canzoni d'Amaranta", musicate da Francesco Paolo Tosti. E queste parole Andrea Bocelli ha scelto per dare un titolo al concerto-evento che terra' il 25 maggio al Colosseo per una raccolta fondi da destinare - attraverso il Ministerodei Beni culturali - alla ricostruzione del Conservatorio de L'Aquila, distrutto dal sisma del 6 aprile. Il costo del biglietto e' fissato in 1000 euro, i posti disponibili sono 380, con biglietteria online (sito www.fourone.it) e anche tradizionale e possibilita' di recapito a domicilio, come assicura l'organizzazione dell'evento, la Four One Music & Events. All'evento assisteranno anche i ministri del G8 dell'Energia, in quei giorni a Roma per un vertice, e anche loro pagheranno il biglietto, ovvero saranno ospiti del Campidoglio che si fara' carico dela spesa. Il concerto    
sara' trasmesso in diretta da Raiuno (ore 21,30), con serata televisiva condotta da Milly Carlucci e regia di Maurizio Pagnussat, e trasmissione anche su RadioUno e all'estero attraverso RaItalia. La manifestazione e' stata illustrata con una conferenza stampa alla quale hanno preso parte lo stesso Bocelli e Milly Carlucci, il direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce, il vicedirettore di Rai International, Pino Di Pasquale, il vicesindaco di Roma, Mario Cutrufo, e l'organizzatore del concerto, Vittorio Quattrone. Un impegno istituzionale ha impedito al presidente della regione Abruzzo, Gianni Chiodi, di partecipare. In un messaggio il governatore ha sottolineato come la regione in una circostanza cosi' dolorosa come quella del terremoto ha saputo dimostrare al mondo intero la capacita' di reazione. (AGI).
 
 
giovedi’ 14 maggio 2009 
s. Mattia apostolo
Foto Norby