Il tempo... ieri
bel tempo
PER TUTTA LA GIORNATA

La primavera anche ieri ha fatto sentire la sua presenza. Giornata assolata e con temperature in rialzo. La neve sulle montagne si ritira sempre più su.
Temperatura: massima 21,5° C; minima 11,5° C (ore 23,00).
 
Dopo il sapralluogo dei tecnici della Protezione Civile
NESSUN DANNO ALL'OSPEDALE DI SULMONA
Imputabile al terremoto del 6 Aprile scorso
I tecnici della Protezione civile, 'Funzione 1' del Com 7, hanno effettuato un sopralluogo all'ospedale l'Annunziata di Sulmona rilevando che non ci sono danni imputabili al terremoto del 6 aprile scorso e allo sciame simico dei giorni sucessivi. A chiedere l'intervento della Protezione civile e' stato il sindaco di Sulmona, Fabio Federico, dopo che la direzione strategica della Asl Avezzano - Sulmona aveva rilevato delle difformita' rispetto al progetto di costruzione della nuova ala dell'ospedale e successivamente informava, quale atto dovuto, la Procura della Repubblica di Sulmona. Stando alle prime
indiscrezioni emerse, la difformita' al progetto consisterebbe nel minore numero di ferri nelle armature di alcuni pilastri, compensata pero' da una sezione maggiore degli stessi tale da riportarne i coefficienti alla parametrizzazione progettuale. Intanto e' atteso per oggi pomeriggio il responso sull'emendamento al Decreto Legge presentato alla Camera su istanza del gruppo del Pd in consiglio comunale, documento che se approvato sbloccherebbe 8,5 milioni di euro gia' assegnati all'ospedale di Sulmona per gli adeguamenti alla sicurezza. (agi)
 
La presidente della Provincia dell’Aquila, Stefania Pezzopane
ASCOLTATA IN COMMISSIONE AMBIENTE DEL SENATO
Sul Decreto per gli aiuti ai terremotati dell’Abruzzo
Al termine della sua audizione in Commissione Ambiente del Senato sul Decreto per il terremoto d’Abruzzo, la Presidente Stefania Pezzopane ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Ho avuto modo di illustrare ai senatori, presenti tutti li abruzzesi che ringrazio, tutte le nostre perplessità, sfociate nelle richieste di modifica. Ho trovato attenzione anche da parte del Ministro delle Finanze Giulio Tremonti, presente al tavolo. Mi auguro che questa attenzione si trasformi concretamente in modifiche puntuali, indispensabili perché inizi la ricostruzione in provincia dell’Aquila. Ho chiesto anche a nome dei sindaci della Conferenza per la Ricostruzione e delle categorie produttive, che avevamo precedentemente riunito, più soldi, soldi veri per le case al 100% del loro costo base e soldi veri anche per le attività
produttive. Ho chiesto inoltre la messa a disposizione diretta ai comuni ed alla Provincia delle risorse per le scuole, per poter essere in grado, attraverso procedure semplici e la loro collaudata competenza, di riaprire veramente le scuole a settembre. Ho chiesto inoltre la verifica dei confini del cratere per rivalutare opportunamente alcune esclusioni. Che comuni e Provincia tornino ai loro ruoli costituzionali e che quindi il Decreto venga modificato nelle parti in cui ci toglie poteri. Mi aspetto dal Ministro e dalla Commissione Ambiente cose importanti. Continueremo ad organizzarci ed a premere su tutti gli organismi decisori perché sulle conseguenze del nostro terremoto ricadano le medesime azioni attivate per vicende analoghe, in termini di risorse e ruolo degli enti locali».
 
UNA BELLA
CERIMONIA
A COCULLO
PER LA FESTA
DI SAN DOMENICO
ALL’INSEGNA
DI UNA GRANDE
RELIGIOSITA’

COCULLO - Ci piace tornare, dopo la cronaca di ieri, sulla festa di san Domenico, che si è svolta giovedì 7 Maggio a Cocullo, in onore del suo Santo protettore, per evidenziare ancora una volta il clima di grande religiosità che è aleggiato in tutta la Piazza, dove si sono svolti i riti religiosi e la processione del Santo con il suo carico di serpi, posto dai serpari. L’antico rito anche quest’anno si è rinnovato senza interrompere il filo della tradizione. E’ stata una bella cerimonia, semplice, sentita, senza il vociare delle migliaia di turisti che affollano il paese in questa occasione. C’erano soltanto i Cocullesi, i Casalani e i devoti del Santo della Valle del Sagittario. Una festa di altri tempi, quando arrivavano a Cocullo solo le Compagnie dei devoti, gente umile che veniva a chiedere al Santo la protezione contro il mal di denti, contro il morso dei serpenti e dei cani rabbiosi. Quest’anno la presenza del Vescovo ha dato prestigio al rito dei serpari. Lo stesso monsignore ha accarezzato questi rettili, che nel luogo cultuale di Cocullo, nel giorno di festa di san Domenico sono mansueti e si fanno toccare senza avventarsi. Nella sua omelia il prelato ha precisato che la festa non è dei serpenti, ma di San Domenico con le serpi, perché senza il santo non sarebbe una processione.
 
Le strane potature
degli alberi
a Villalago

Villalago - In questi giorni gli operai del Comune stanno provvedendo alla potatura degli alberi. Noi non siamo degli esperti, ma riteniamo che questo non sia proprio il periodo adatto, in quanto gli alberi hanno già le foglie. Ci hanno insegnato a scuola che questa operazione debba avvenire prima della loro fioritura. Ma non è di questo che vogliamo scrivere. Alcuni cittadini ci hanno segnalato che in Via Roma c’è un albero (vedi foto), ridotto ad un tronco, senza rami, senza più chioma, con “rasatura” a zero. In molti si sono chiesti il perché, non conoscendone il motivo. Chiediamo agli addetti alla potatura di darci una spiegazione, perchè altrimenti non comprendiamo più la funzione di questo albero, piantato a suo tempo per creare insieme agli altri un piacevole viale.
 

FIORI D’ARANCIO

SCANNO - Oggi alle ore 11,00 si uniranno in matrimonio nella chiesa parrocchiale di Scanno ALESSANDRO PALETTA e IDA LANCIONE. Il pranzo nuziale avrà luogo presso l’Hotel Miramonti. Auguri da questo giornale agli sposi, ai genitori Silverio, Vincenzina e ai nonni Pierino e Celeste.

 
SALUTI
DA
VILLALAGO


Cordiali saluti
a tutti
i Villalaghesi
“fuori sede”
 
 
sabato 9 maggio 2009 
s. Pacomio Abate
Lago Pio