Il tempo... ieri
Cielo grigio
con pioggia
insistente per tutta la giornata

Sabato scorso pioggia al mattino e sole al pomerigggio. Ieri, domenica, cielo nuvoloso e pioggia nell’arco di tutta la giornata. Spruzzatina di neve al disopra dei 1300 metri.
Temperatura in calo: massima 10,5° C; minima 4,5° C (ore 23,00).
 
Le donne di Scanno in costume nella manifestazione
“L’APPUNTAMENTO CON LA TRADIZIONE”
“Ju Catenacce” lungo le vie del paese
SCANNO - La pioggia non ha impedito lo svolgimento del “Catenaccio”, previsto ieri mattina a Scanno, a conclusione della manifestazione “Appuntamento con la Tradizione”. Alle ore 11,30, dopo le pose per i tanti fotografi, pervenuti a Scanno per l’evento, più di quaranta coppie sono uscite dall’Auditorium Calogero per sfilare in corteo, aperto da Federica Paletta e Flavio D’Alessandro. Come per l’anno scorso la prima coppia è stata sorteggiata. Il percorso è iniziato da Via Abrami per risalire alla Piazza San Rocco e dirigersi in Via Silla. Il tempo non ha permesso un percorso più lungo nè scenari più lenti, così, dopo Via De Angelis e Via Roma, si è giunti davanti alla donna di Scanno in
bronzo. Qui c’è stata la “Sciarra”, cioè il lancio dei confetti, a simboleggiare il matrimonio. Un’ora prima del previsto il corteo è tornato all’auditorium, per le foto di gruppo. Nel frattempo la pioggia ha smesso. Si è riformato il corteo per dirigersi all’albergo Miramonti per il pranzo. Apprezzamenti da parte dei convenuti per una manifestazione che ha avuto anche momenti culturali, durante la settimana. L’auspicio è che possa essere sempre di più un “appuntamento” di rilievo nell’ambito delle manifestazioni scannesi. Quest’anno è stato indetto il 1° Concorso Fotografico, sul “Catenaccio”.
 
CELEBRATO L’ANNO GIUBILARE A INTRODACQUA
Per l’acquisto dell’indulgenza plenaria nell’Anno Paolino
INTRODACQUA - Dopo la giornata diocesana del 25 Aprile alla Basilica di san Paolo a Roma, la Diocesi di Sulmona-Valva ha indetto, per la Forania di Introdacqua, la celebrazione giubilare il 2 Maggio scorso, per tutti i paesi ad essa appartenenti. Alle ore 16,00 ad Introdacqua, presieduta dal vescovo, è stata celebrata la santa Messa con tutti i parroci della Forania. Davanti all’altare, preparato all’aperto in Piazza Susi, in una teca di vetro la pregiata statuina in legno di san Paolo e l’epigrafe con incisi i simboli vescovili e della chiesa parrocchiale, a ricordo di questa celebrazione. Oltre alle autorità cittadine, erano presenti molti fedeli pervenuti dai paesi vicini, per i quali è stato preparato un rinfresco dalla comunità parrocchiale di Introdacqua.
 
Domenica 3 Maggio all’Asilo Buon Pastore di Scanno
PROIEZIONE DEL VIDEOFILM “VENERDì SANTO 2009”
Presenti il vescovo, il parroco, il sindaco e l’etno-musicologo Di Virgilio
SCANNO - Ieri nel salone dell’asilo, alla presenza del vescovo della Diocesi, del parroco, del sindaco di Scanno, dell’etno-musicologo Di Virgilio e dell’editore Domenico Di Vitto, è stato proiettato il DVD: “Venerdì Santo 2009”, Il filmato, che inizia con la processione degli Incappucciati, presenta il Venerdì Santo 2002, con il percorso lungo il centro storico e quello del 10 Aprile 2009, con percorso e orario diverso. Le immagini, accompagnate dal mesto canto del Miserere, ripropongono il dramma della morte del Cristo. Alternate ad esse, quello umano, vissuto dopo il terremoto del 6 Aprile. Un filmato commovente per il soggetto trattato, ma anche un documento culturale per l’espressività artistica e musicale della tradizione scannese. Il ricavato della vendita del DVD, è devoluto, attraverso la Caritas Diocesana, a beneficio dei terremotati.
 

LETTERA AL DIRETTORE   di Ezio Pelino

Sig. Direttore,
fino a ieri Veronica Lario era la moglie del Presidente, la Fist lady. Discreta, riservata, lontana dai riflettori e dalla  scena pubblica. Rispettata. Ieri, la  decisione  di divorziare. Oggi, “Libero”pubblica  sue vecchie foto  a seno nudo. Una carognata, una  ritorsione, una vendetta. Ne vedremo di foto  del genere, queste sono le prime.  I media del capo faranno scempio della signora Lario. Torneranno a circolare i suoi film più o meno osè. Quelli introvabili. Quelli che, si diceva, Berlusconi  avrebbe acquistato  e tolti dalla circolazione. Da Fist Lady a  velina e forse  peggio. Una cosa indecente. La realtà sarà manipolata. L’uomo lo conosciamo, è molto abile a rovesciare le situazioni e ha dalla sua tutta la potenza di fuoco di enormi mezzi economici e mediatici.  La sua verità sarà la verità. Veronica dovrà essere forte. Sola  contro il potere, un potere che così non si era più visto dai tempi del “Puzzone”.

 
Il calcio nella Valle del Sagittario
Giacomo Chiola Silch vs Campo di Fano 1-1
 
 
Lunedi’ 4 maggio 2009 
s. Ciriaco di Gerusalemme vescovo
Il Campo di Fano