Il tempo... ieri
Cielo molto
coperto
con temperatura
al disotto
della media

Giornata nuvolosa e piena d’umidità. La pioggia non ha risparmiato la giornata di festa. Il freddo ha allontanato i turisti.
Temperatura in calo: massima 12,5° C; minima 5,5° C (ore 23,00).
 
PRIMO MAGGIO ALL'AQUILA L’UGL Consegna
120 mila euro
Per aiuti alla ricostruzione

La festa del Primo Maggio si è svolta ieri all’Aquila in tono dimesso e senza striscioni di categoria. I discorsi sono stati tenuti dai tre segretari delle maggiori rappresentanze sindacali. La segretaria generale dell'Ugl, Renata Polverini, ha consegnato al governatore dell'Abruzzo, Giovanni Chiodi, 120 mila euro, come contributo per contribuire alla ricostruzione dell'Aquila. I fondi sono quelli risparmiati dall'annullamento della manifestazione di Casal di Principe per la festa del lavoro, 120mila euro, per aiutare la ricostruzione dell'Aquila dopo il terremoto.

Quattro I candidati abruzzesi
per lE Europee

Sono al momento quattro i candidati abruzzesi alle prossime elezioni europee del 7 giugno: l’imprenditrice Paola Pelino, attuale deputata del Pdl, l’ex assessore regionale all’Agricoltura, Marco Verticelli esponente Pd, l’ex capogruppo regionale e segretario regionale dei Comunisti Italiani, Antonio Macera, candidato dalla lista congiunta Pdci-Prc, e Daniela Santroni, ex capogruppo in regione di Rifondazione, oggi portavoce a Pescara di Sinistra è Libertà.
 
Grande successo del concerto a Scanno
di Michele Zarrillo
Il ricavato della vendita dei biglietti
Devoluto ai terremotati dell’Abruzzo
SCANNO - Il concerto di Michele Zarrillo, che si è svolto giovedì scorso al Palazzetto della Sport di Scanno è stato un grande successo. Il cantante, ha iniziato la sua esibizione alle ore 9,30. Per due ore ha eseguito tutte le canzoni del suo repertorio, in uno sfolgorio di luci e di colori. Erano presenti circa 600 persone, che hanno apprezzato e applaudito la performance di Zarrillo. L’esibizione è stata la prova generale per l’inizio della sua tounée. Il cantante e gli orchestrali sono stati ospiti per una settimana dell’amministrazione comunale di Scanno, per preparare il concerto, che verrà portato nelle maggiori città italiane. Lo spettacolo doveva essere gratuito, ma per raccogliere fondi per i terremotati dell’Abruzzo è stato deciso di far pagare il biglietto d’ingresso: 10 euro per gli adulti, 5 euro per i ragazzi.
 
SCANNO - Nell’ambito della manifestazione “Appuntamento con la tradizione”, questa sera, alle ore 21,30, presso l’auditorium Guido Calogero ci sarà uno spettacolo di immagini, musica e parole, iideato da Adriano Tarullo.Un evento incentrato sulle bellezze di Scanno:.il costume, il lago, gli scorci caratteristici. Le foto saranno accompagnate da sottofondi musicali. Le narratrici sono: Alesandra Ciarletta, Alessandra Pasquali, Benedetta Fronterotta, Fabiana Spacone, Giulia Rossicone, Valentina Mancini; i musicisti: Corrado Pagliari, Francesco Di Vitto, Gabriel Grossi.
Oggi, alle ore 21,30,
All’auditorium G. Calogero
APPUNTI DI
UN MENESTRELLO
Immagini - Musica - Parole
 
PERSONALE
FOTOGRAFICA
DI CESIDIO SILLA

SCANNO - La mostra fotografica di Cesidio Silla, fotografo di Scanno, espone quaranta foto che ritraggono i momenti salienti delle prime due edizioni dell’Appuntamento con la Tradizione (2007 e 2008), manifestazione che anche quest’anno, ripropone una serie di “appuntamenti” che si concluderanno domenica 3 Maggio, con il “catenaccio”, l’antico corteo nuziale con le donne in costume scannese.
La mostra di Cesidio Silla, allestita in Piazza Santa Maria della Valle, fa rivivere con grande maestria il corteo mentre sfila per le vie del paese. Le foto, sia a colori sia in bianco e nero, sono state sapientemente scelte dall’autore per magnificare un’antica tradizione, che trova “risveglio culturale” per merito dell’associazione “Appuntamento con la tradizione”. Cesidio Silla è fotografo di grande esperienza e dallo “scatto” avveduto, Lo testimoniano i suoi libri di fotografie.
 
CAMPIONATO REGIONALE
DI PATTINAGGIO ARTISTICO
2 - 3 Maggio - Scanno - Palasport

SCANNO - Inizieranno oggi, al Palasport di Scanno, i campionati regionali di pattinaggio artistico, validi per partecipare ai campionati italiani. La società organizzatrice è l’Euroskating di Pescara. La manifestazione sportiva ha il patrocinio del Coni e del Comune di Scanno. Le gare si svolgeranno nei giorni 2 e 3 Maggio.
 

LETTERA AL DIRETTORE   di Ezio Pelino

Sig Direttore,
nella sala d’attesa, come accade in questi giorni tristissimi, si parla di terremoti. Un’ anziana signora lamenta che queste terribili disgrazie avvengono per la cattiveria degli uomini. Cerco di convincerla che la spiegazione sta nella dinamica delle faglie attive di profondità. Ma la signora non mi ascolta nemmeno. Dal giornale locale leggo che per il nostro vescovo è la signora che ha  ragione. Afferma, infatti, che Dio “ci ha chiamato a sostenere questa dura prova per accrescere la nostra fede”. Ergo, se fossimo stati più profondamente e autenticamente credenti e più buoni avremmo evitato la tragedia. Altro che faglia. E’ colpa nostra. Lo stesso quotidiano riporta il discorso che il papa ha tenuto a L’Aquila. Non ci sono, in questo, attribuzioni a responsabilità umane, ma il divino non è estraneo al sisma. Alla divinità conviene assicurasi. Infatti, il pontefice affida le popolazioni di tutte le località colpite alla protezione della Madonna, alla “statua della Madonna di Roio”.

 
SALUTI
DA SCANNO


Cordiali saluti a
tutti gli Scannesi
“fuori sede”.
 
 
sabato 2 maggio 2009 
s. Atanasio vescovo