Il tempo che fa
Tempo variabile con sole
al mattino
e piogge
al pomeriggio

LA GIORNATA DI IERI è iniziata all’insegna del bel tempo. Il sole è apparso con tutto il suo calore e ci ha fatto sperare nel ritorno al bel tempo. Poi nelle prime ore del pomeriggio sono comparse le nuvole e con esse le piogge.
Temperatura stazionarie: massima 7,5° C; minima 5,5° C (ore 23,00).
 
CONSIGLIO DEI MINISTRI A L’AQUILA
Le principali misure varate con il decreto-legge
Il Consiglio dei Ministri si è riunito ieri, alle ore 10,10, in seduta straordinaria, nella città de L’Aquila, presso la caserma della Guardia di Finanza di Coppito, presieduto da Silvio Berlusconi. Oltre ai ministri era presente alla discussione il Presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Chiodi. Dopo aver ascoltato la relazione del Sottosegretario Guido Bertolaso, il Consiglio ha approvato le seguenti misure varate con il decreto legge: -  progettazione e realizzazione, nei comuni terremotati, di moduli abitativi destinati ad una utilizzazione durevole e rispondenti a caratteristiche di innovazione tecnologica; - attivazione immediata delle seguenti misure: per la ricostruzione di abitazioni principali distrutte o inagibili o per l’acquisto di abitazioni sostitutive è prevista la concessione di contributi anche con il sistema del credito d’imposta e di finanziamenti agevolati garantiti dallo Stato; per le abitazioni non principali, contributi anche in credito d’imposta; in favore di attività produttive, indennizzi per la riparazione e ricostruzione di beni immobili distrutti o inagibili, nonché ripristino delle scorte e ristoro dei danni da perdita di beni mobili strumentali; indennizzi per danni subiti da strutture adibite a finalità sociali, ricreative e religiose; - sospensione (con eccezione per casi
particolarmente gravi) dei processi civili pendenti presso gli uffici giudiziari dei comuni colpiti dal sisma; - differimento dell’esecuzione di sfratti. Sospesi anche i termini per la notifica delle cartelle di pagamento da parte degli agenti della riscossione; - previste particolari misure per lo smaltimento e lo stoccaggio dei rifiuti sia urbani che derivanti dalla distruzione degli immobili danneggiati; - predisposizione di un piano di interventi urgenti per il ripristino degli immobili pubblici danneggiati, compresa l’ediliza universitaria ed il Conservatorio di musica, nonché le caserme e gli immobili demaniali o di proprietà di enti ecclesiastici riconosciuti di interesse storico artistico. Per le famiglie, i lavoratori e le imprese vengono previste tra l’altro le seguenti misure: - la proroga dell’indennità ordinaria di disoccupazione; - l’indennizzo in favore dei collaboratori coordinati e continuativi e dei lavoratori autonomi che abbiano dovuto sospendere l’attività a causa del sisma; - la sospensione per le imprese delle eventuali sanzioni legate alle inadempienze fiscali. Queste i provvedimenti più importanti. Il Consiglio ha approvato anche la proposta del Presidente Berlusconi di organizzare il prossimo G8 nella Regione Abruzzo. La seduta ha avuto termine alle ore 12,25.
 
PROTOCOLLO D’INTESA
VODAFONE - GOVERNO
PER STUDENTI
I
Dopo il Consiglio dei Ministri di ieri sono stati
consegnati 1500 Vodafone MiniPC, con sim integrata per l'accesso ad internet in mobilita'. I computers - su iniziativa di Vodafone Italia, in collaborazione con Samsung - sono stati consegnati all'Universita' degli Studi dell'Aquila e alla Sovrintendenza Scolastica Regionale dell'Abruzzo. Cio' consentira' agli studenti universitari e delle scuole superiori, prossimi agli esami, di connettersi in rete e proseguire la preparazione didattica.
 
Pellegrinaggio diocesano
alla Basilica di san Paolo a Roma
SCANNO - Domani 25 Aprile, ci sarà il pellegrinaggio diocesano alla Basilica di san Paolo a Roma. Da Scanno, come da tutte le parrocchie della Diocesi, partirà un pullman di pellegrini alle ore 7,00, per incontrarsi alle ore 14,00 alla Basilica con il vescovo, mons. Angelo Spina, il quale celebrerà l’Eucarestia con tutti i parroci della Diocesi di Sulmona-Valva alle ore 15,00. Nel periodo quaresimale, in tutte le parrocchie, si è tenuta la Lectio Divina, incentrata sulla vita di san Paolo, sui suoi viaggi dopo la conversione a Damasco e sul suo apostolato, fino al martirio a Roma nel 67 d.C. L’anno dedicato a san Paolo, dal 28 Giugno 2008 al 29 Giugno 2009, è stato voluto dal Papa, nella coincidenza con il bimillenario della nascita dell’apostolo.
 
LUNEDI’ 27 APRILE RIPRENDeranno LE LEZIONI A SCANNO
I genitori d’accordo sui locali individuati dall’amministrazione
SCANNO - Ieri, giovedì 23 Aprile, si è svolto l’atteso incontro tra il Sindaco - il dirigente scolastico - i genitori degli alunni. L’assemblea si è svolta nella sala consiliare del Comune di Scanno. Il sindaco ha informato sulle decisioni dell’amministrazione per far riprendere le lezioni scolastiche agli alunni della scuola dell’obbligo, dopo che i due edifici scolastici del paese sono risultati inagibili: il primo per cedimenti strutturali della scala di fuga, il secondo per danni causati dal terremoto. Dopo il sopralluogo, si è deciso di portare la scuola primaria nei locali del Distretto Sanitario,
mentre le tre classi della scuola secondaria di primo grado saranno ospitati nel Park Hotel (e non nell’Albergo Pace, come abbiamo scritto erroneamente nella cronaca di ieri), situato ai confini tra Scanno e Villalago, in località Lago di Scanno. La decisione, avallata dal dirigente scolastico, è stata posta all’attenzione dei genitori. Questi non hanno posto nessuna obiezione. Quindi, le lezioni riprenderanno lunedi 27 Aprile. La società automobilistica Arpa si prenderà l’incarico di trasportare i ragazzi della scuola secondaria al ParK Hotel, che dista circa tre chilometri da Scanno.
 
POCHI I DANNI
DEL TERREMOTO
A INTRODACQUA

INTRODACQUA - Pochi i danni del terremoto a Introdacqua. “In paese  - sostiene il sindaco Giammarco - abbiamo una situazione abbastanza sotto controllo, ma c’è una sensazione di panico generale fra la gente, che non accenna a diminuire”. Finora è stata firmata una sola ordinanza di sgombero di una casa, i cui tre inquilini sono stati ospitati da alcuni parenti.Si registra poi qualche danno alle chiese e agli edifici pubblici, anche se nessuno stabile è stato dichiarato inagibile”. Solo settanta sono state le richieste arrivate presso la sede operativa della protezione civile del Com 7 di Sulmona, per i dovuti sopralluoghi.
 

Al Direttore
del Gazzettino della Valle del Sagittario
 
mi associo volentieri tra gli assidui lettori del suo giornale e con piacere esprimo i mie auguri e rallegramenti per i primi vent'anni di attività. Per chi è legato a quelle realtà ma risiede lontano dalle terre lambite dal Sagittario, l'informazione pacata e attenta della sua testata gionalistica si rivela fondamentale, ha il concreto compito di custodire un rapporto sistematico e tangibile con quelle contrade, mirato ad attenuare la lontananza da quei graditi luoghi. Grazie.
Dalle pagine web del "Gazzettino" il dott. Ezio Pelino (lettera del 23/04/09) ha lanciato l'allarme per il nascente "Califfato Italiano" fondato sul controllo diretto o indiretto di quasi tutti i mezzi d'infornazione presenti nel nostro Paese, l'appello è pienamente condiviso dal sottoscritto, per difendere e salvaguardare i diritti e l'indipendenza della libera informazione partecipo  la presentazione multimediale "Satira e Politica" e i seguenti link:
 http://www.articolo21.info/8362/notizia/anno-zero-report-organigramma-rai.html
CONSIDERAZIONI INATTUALI N.10. L'OMBRA DEL FASCISMO. LA MARCIA DI MUSSOLINI NELLA POLITICA ITALIANA. NO-GLOBAL 3 GIORNI DI SILENZIO RAI-MEDIASET. MASANIELLO E BASSOLINO. 31 marzo 2009. Di questo link consiglio di verificare gli autori e i collaboratori del sito, tutti incalliti comunisti...!!! e rossi rivoluzionari...!!! (chi siamo): http://italiadallestero.info/ Luigi Fuiano

 
CONCERTO
DI MICHELE ZARRILLO
A SCANNO

SCANNO - Giovedì 30 aprile alle ore 21,30 si terrà presso il Palazzetto dello Sport di Scanno un concerto di Michele Zarrillo. L'evento doveva essere gratuito. In seguito al sisma, si è pensato di prevedere un biglietto di 10,00 per gli adulti e 5,00 per i ragazzi, così che l'intero incasso possa essere devoluto in favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Il cantautore sarà a Scanno dal 26 aprile, è previsto anche un suo incontro con i ragazzi dell'Aquila.
 
Il calcio nella Valle del Sagittario
Una sola partita si giocherà domenica
Domenica, alle ore 16,00, in Abruzzo tornerà in campo il calcio dilettantistico. Per quanto riguarda la nostra Valle, è in programma solo la partita Campo di Fano vs Volto Santo Manoppello, valida per la penultima giornata del campionato di Seconda Categoria, raggruppamento C. Infatti, la FIGC Abruzzo e la Delegazione Provinciale de L'Aquila, in seguito ai tragici eventi sismici che hanno sconvolto la nostra regione e la zona aquilana in particolare, hanno deciso, anche per motivi logistici, di sospendere le attività nelle quali erano coinvolte le squadre del capoluogo e dintorni, tra cui il girone B di Seconda, dove era impegnata la Federlibertas Bugnara, e i
tornei di Terza-Aq, che vedevano gareggiare la PGS Hope 2000 di Scanno e Villalago e l'Introdacqua. Per quanto riguarda la Federlibertas, l'anno prossimo potrà iscriversi di nuovo al campionato di Seconda. Essendo stati annullati anche i play-out nelle categorie inferiori, la prossima gara del Campo di Fano non avrà un significato particolare, se non quello del graduale ritorno alla normalità dello sport e del possibile miglioramento della posizione nella classifica finale, visto che la formazione di Manoppello è indietro in graduatoria di due punti. Sarà l'ultima partita della stagione disputata al comunale di Prezza, all'andata finì 1-1 dopo 90' combattuti.
 
 
venerdi’ 24 Aprile 2009 
s. Fedele martire