Il tempo che fa
Ancora una
Giornata grigia
e piovigGinosa

la giornata di ieri non è stata dissimile dalla precedente. Cielo nuvoloso e piogge ci hanno accompagnato per tutto il giorno.
Temperatura ancora in calo a causa di correnti fredde: massima 9,5 C; minima 6,5 C (ore 23,00).
 
Il capo del governo ha assicurato che altri comuni non inseriti nella lista
Potranno accedere ai fondi stanziati per la ricostruzione
L’on. Pelino ha sostenuto che più che una speranza è una certezza
Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, a fronte delle recriminazioni dei sindaci dei comuni esclusi dalla lista Bertolaso dei beneficiari dei risarcimenti per il terremoto, ha assicurato che altri comuni oltre ai 49 inseriti nella lista potranno accedere ai fondi stanziati per la ricostruzione. “Sono convinta che Sulmona e gli altri centri del comprensorio che hanno subito danni e parziali crolli dal sisma del sei aprile scorso saranno reinseriti nel decreto ministeriale definitivo che sarà approvato entro questa settimana anche a fronte di ciò che mi era stato espressamente detto il giorno dei funerali all’Aquila dai vertici della Protezione Civile. Concetto che è stato ribadito nel pomeriggio di ieri nella sede del Com sette”. Questa la rassicurazione dell’onorevole Paola Pelino all’indomani della visita del capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, a Sulmona e a Goriano Sicoli che sta svolgendo un lavoro straordinario nelle zone terremotate. “Non stiamo chiedendo nessun tipo di finanziamento senza cognizione
di causa dato che capiamo le emergenze e rispettiamo chi purtroppo ha perso i propri cari e subito crolli delle proprie abitazioni - ha continuato la parlamentare sulmonese - ma soltanto ciò che spetta ai comuni che hanno subito ingenti danni. Proprio per questo chiedo attenzione per il nostro comprensorio che  rientra in una zona altamente sismica. Abbiamo bisogno di mettere in sicurezza gli edifici privati e pubblici - ha concluso Pelino - per evitare che possa accadere a Sulmona e agli altri centri ciò che è accaduto all’Aquila. La nostra città, infatti, è stata “graziata” da questo terremoto grazie alla prevenzione fatta con i fondi ministeriali del terremoto dell’’84. La situazione al momento appare complicata anche sotto il profilo economico e sociale. Il territorio si trova in una situazione di stallo che comunque deve essere superata anche grazie alla messa a norma dagli edifici che in un certo qual senso rassicura anche chi nel prossimo futuro vuole visitare la nostra città”.
 
L’ANTICO CATALOGO
DEL MERLETTO
A TOMBOLO
DELLE SORELLE
CIANCARELLI

SCANNO - Abbiamo deciso di mettere on line nel nostro sito l’intero catalogo del merletto a tombolo delle sorelle Ciancarelli. E’ un regalo che facciamo a quanti sono amanti dei merletto, in uso da antica data a Scanno. Ringraziamo i “custodi” di questo catalogo, che l’hanno tenuto segreto, fin quando non hanno deciso di farlo conoscere, perché patrimonio dell’intera comunità scannese. Hanno accettato con grande disponibilità perché venisse fotografato e reso pubblico. Noi ne abbiamo ricostruito la storia, parlando delle legittime proprietarie: le signorine Ciancarelli. Il tutto è stato pubblicato in anteprima sul “Gazzettino della Valle del Sagittario”, in edicola in questi giorni, ed ora anche su questo sito.
 
OGGI VERRA’ DECISO
SE LA SCUOLA SI TRASFERIRA’
nei locali del Distretto
sanitario di Scanno

SCANNO - Dopo la dichiarazione di inagibilità della ex scuola elementare, dove gli alunni di Scanno si sono traferiti in seguito ai noti fatti dell’edificio di Via degli Alpini, si è pensato di adibire a scuola i locali del Distretto Sanitario. Oggi il sindaco farà il sopralluogo per verificarne l’agibilità e poi agire di conseguenza. Secondo noi, l’abbiamo scritto anche nella cronaca di ieri, la soluzione migliore è quella di allestire una tendopoli, per evitare eventuali fughe da panico, visto che lo sciame sismico è ancora in atto. Vanno salvaguardati i ragazzi, ma anche gli insegnanti e il personale non docente. Gli spazi
improvvisati e angusti, senza un piano di evacuazione in caso di emergenza, sono sempre da evitare.
 
CONCLUSE CON SUCCESSO
LE “GIORNATE ANGIOLOGICHE” A SCANNO
Con la visita specialistica per saper valutare il proprio “rischio vascolare”
SCANNO - Domenica 19 aprile 2009 si sono concluse le “Giornate angiologiche scannesi” con la giornata di prevenzione vascolare durante la quale alcuni medici angilogi sono stati a disposizione dei numerosi cittadini che si sono sottoposti a una breve visita specialistica per poter valutare il proprio “rischio vascolare”. I medici che hanno partecipato al convegno sono giunti numerosi da ogni parte d’Italia soggiornando nella cittadina lacustre per tre giorni durante i quali oltre che seguire i lavori del convegno hanno avuto la possibilità di visitare il centro storico e le bellezze naturali di Scanno, nonché assaporare le prelibatezze della cucina tradizionale in particolare durante la cena sociale che ha visto raccolti davanti succulenti piatti circa 180 ospiti.
“Impeccabile l’organizzazione dell’ASCOT – sottolinea il prof. Pier Luigi Antignani coordinatore del convegno e amico di Scanno – che ringrazio anche a nome dei miei colleghi soddisfatti per l’ospitalità ricevuta e positivamente colpiti da Scanno e dalla bellezza del suo territorio”.
Il convegno ha avuto anche momenti di commozione durante la consegna al Prof. Claudio Allegra del “Premio Mauro Bartolo alla carriera”. Mauro Bartolo, va ricordato, è stato uno dei Creatori dell’Angiologia italiana e Maestro di molti degli angiologi presenti al convegno. Un altro momento molto toccante si è avuto durante l’esibizione del Coro di Scanno “Mariella e Nanno” quando sono state ricordate le vittime del recente terremoto in Abruzzo.
“Siamo molto soddisfatti della manifestazione appena conclusasi – dichiara il Presidente dell’ASCOT Domenico Notarmuzi – che ha confermato la possibilità di Scanno di continuare ad essere un riferimento turistico anche dopo l’evento sismico che ha colpito l’Abruzzo. E’ sufficiente informare correttamente il turista - continua Notarmuzi – e confermargli la sicurezza di Scanno e dei suoi luoghi non colpiti direttamente dal terremoto”.
 
HAYLEY ZANUSSI
CONQUISTA
ALTRE DUE MEDAGLIE

VILLALAGO - La nostra piccola grande nuotatrice, Hayley Zanussi, il giorno 18 aprile 2009 ai campionati regionali primaverili, che si sono svolti a Civitavecchia, ha conquistato un secondo posto ai 25 mt dorso e un terzo posto ai 50 mt. stile libero, categoria allievi. Le medaglie conquistate da Hayley non si contano più. La nostra nuotatrice passa da un podio all’altro con grande classe e disinvoltura, essendo grande in tutti gli stili, ma in modo particolare, in quello libero. In bocca al lupo Hayley.
 

LETTERA AL DIRETTORE

Gentile Direttore, anche se in ritardo, voglio porgerle gli auguri miei e dell’Associazione per questi primi vent’anni di un giornale, “Il Gazzettino della Valle del Sagittario”, che segue con attenzione ed imparzialità la vita della Valle del Sagittario. Distinti saluti. Domenico Notarmuzi, Presidente ASCOT - Associazione Scanno Operatori Tutti

 
 
martedi’ 21 Aprile 2009 
s. Anselmo d’Aosta vescovo