Il tempo che fa
Giornata bella
con un sole
gradevole

la giornata di ieri è stata bella sin dal mattino, anche se ci sono stati improvvisi accumuli di nubi che non sono riusciti, però, a spegnere i raggi del sole.
Temperatura leggermente in calo a causa di correnti fredde:
massima 15,5 C; minima 7,5 C (ore 23,00).
 
Nel decreto del commissario per l'emergenza G. Bertolaso
SONO 37 I COMUNI IN PROVINCIA DELL’AQUILA 
Colpiti dal sisma che necessitano di provvedimenti urgenti
In seguito al terremoto del 6 aprile scorso, il comissario per l'emergenza, Guido Bertolaso ha individuato 49 comuni abruzzesi , di cui 37 in provincia dell'Aquila, che necessitano di provvedimenti di sostegno alle popolazioni. L'individuazione è avvenuta in base ai danni subiti, rilevati dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Questi i 37 comuni: Acciano, Barete, Barisciano, Castel del Monte, Campotosto, Capestrano, Caporciano, Carapelle Calvisio, Castel di Ieri,
Castelvecchio Calvisio, Castelvecchio Subequo, Cocullo, Collarmele, Fagnano Alto, Fossa, Gagliano Aterno, Goriano Sicoli, L'Aquila, Lucoli, Navelli, Ocre, Ofena, Ovindoli, Pizzoli, Poggio Picenze, Prata d'Ansidonia, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo, San Demetrio né Vestini, San Pio delle Camere, Sant'Eusanio Forconese, Santo Stefano di Sessanio, Scoppito, Tione degli Abruzzi, Tornimparte, Villa Sant'Angelo e Villa Santa Lucia degli Abruzzi. In totale i comuni abruzzesi inseriti nel decreto sono 49.
 
Domani, domenica 19 Aprile, giornata delle Oasi del WWF
ANDIAMO IN VISITA ALL’OASI DI CAVUTO AD ANVERSA
Escursioni, visite guidate, attività di educazione ambientale caratterizzeranno la giornata del WWF in tutte le 100 Oasi italiane. In Abruzzo saranno aperte le Oasi di Calanchi di Atri (TE), Cascate del Rio Verde di Borrello (CH), Gole del Sagittario di Anversa degli Abruzzi (AQ), Lago di Penne (PE) e Sorgenti del Pescara di Popoli (PE). Queste cinque Oasi abruzzesi custodiscono habitat prioritari e veri e propri endemismi del mondo vegetale ed animali e si caratterizzano per essere un modello di conservazione, ma anche di valorizzazione del territorio. Dall’Oasi WWF del Lago di Penne è anche prevista la diretta di Ambiente Italia su Rai 3 nello speciale Giornata Oasi in onda domenica 19 aprile dalle 9 alle 11. Grazie
alla collaborazione della Croce Rossa Italiana, saranno organizzati dei pullman che trasporteranno alcune centinaia di persone che sono attualmente sfollate nelle tendopoli e negli alberghi presso le Oasi WWF delle Gole del Sagittario, Calanchi di Atri, Lago di Penne e Sorgenti del Pescara per offrire loro una domenica a contatto con la natura dopo il dramma vissuto il 6 aprile e le difficile condizioni del post-terremoto. Il WWF, da subito, ha messo a disposizione della Protezione Civile 90 posti nelle sue strutture delle Gole del Sagittario, delle Cascate del Rio Verde, nel comune di Borrello (CH), del Lago di Penne (PE) e del Centro di Educazione Ambientale di Recanati nelle Marche.
 
In un comunicato stampa il Sindaco Di Cesare rende noto 
La situazione ad Anversa dopo il terremoto e le iniziative in atto
DOMENICA PER LA GIORNATA DELLE OASI 100 SFOLLATI
A CAVUTO PER TRASCORRERE UNA GIORNATA DIVERSA
ANVERSA - Nell’abitato di Anversa degli Abruzzi e della frazione di Castrovalva - secondo il comunicato stampa del Sindaco - proseguono incessantemente le attività e le iniziative post-terremoto. I sopralluoghi tecnici e le accurate verifiche sinora effettuate hanno evidenziato svariati danneggiamenti e lesioni strutturali, che hanno determinato - al momento - l’emissione di 27 ordinanze di inagibilità: 25 fabbricati e 2 Chiese (S. Maria delle Grazie in Piazza Roma e S. Maria ad Nives a Castrovalva). I tecnici della Protezione Civile hanno completato la verifica degli edifici e strutture pubbliche (municipio, scuola elementare e d’infanzia, ufficio postale, comunità terapeutica, caserma dei carabinieri, farmacia, ambulatorio medico) non rilevando situazioni di pericolo, mentre, a cura dell’Ufficio Tecnico comunale ed esperti esterni continua il programma di controllo degli immobili, compreso le numerose seconde case presenti in paese e nella frazione. Gli abitanti “sfollati” (al momento circa 30) in parte si sono sistemati presso parenti ed altri sono stati accolti presso il Centro Polivalente del municipio dove, sin dalla prima notte, un gruppo di ragazzi e ragazze anversani hanno provveduto spontaneamente alla organizzazione logistica ed alle necessità dei concittadini, con particolare cura per gli anziani, gli ammalati ed i portatori di handicap. Presso il parcheggio del “Serpentone” si sta completando l’allestimento del “campo-tende”, con 8 strutture coperte, 48 posti letto, servizio elettrico ed idrico, bagni chimici e gruppo elettrogeno di emergenza. I componenti del gruppo comunale di volontari di Protezione Civile (costituito da poche settimane) si sono distinti, sin dal primo giorno del sisma, per i tempestivi e generosi interventi effettuati all’Aquila e dintorni, essendosi affiancati agli esperti gruppi provenienti dal Friuli Venezia Giulia nelle operazioni di preparazione dei campi, di montaggio delle
tende e di distribuzione di medicinali, vestiario e generi alimentari. Da segnalare che all’Aquila e dintorni vive una numerosa “colonia” di anversani tra i quali, non si sono registrati feriti, ma quasi tutti sono estremamente scossi per il grande spavento ed i danni molto rilevanti alle loro case ed alle loro attività economiche.
Il sindaco Gianni Di Cesare, i suoi collaboratori ed i numerosi volontari locali, sono in contatto costante con il COM di Sulmona, le Autorità territoriali e con i dirigenti di Protezione Civile per seguire gli sviluppi del post-sisma ed attuare tutte le forme di prevenzione e di assistenza necessari.
Domenica 19 Aprile, in occasione della Giornata delle Oasi WWF, su iniziativa della Croce Rossa, sono ospiti della Riserva Naturale “Gole del Sagittario” circa 100 sfollati provenienti dall’Aquila, con l’intento di trascorrere una giornata di distrazione fuori delle tendopoli.
 
Iniziate a Scanno
presso l’Hotel Miramonti
LE GIORNATE
ANGIOLOGICHE

SCANNO - Iniziate ieri nel primo pomeriggio le “Giornate Angiologiche Scannesi”. Presidente del congresso è il prof. Antignani. Il comitato scientifico è composto dai dottori Davì, Di Nardo, De Blasis, Laurora, Lessiani e Silla. Gli incontri hanno il patrocinio della regione Abruzzo, della provincia dell’Aquila, del Comune di Scanno e della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici. Da
quest’anno viene istituito il premio “Mauro Bartolo” alla carriera che verrà assegnato ad una personalità del mondo vascolare. Viene istituito altresì il premio “Mauro Bartolo” al miglior progetto di ricerca in campo vascolare da sviluppare durante l’anno. I 6 progetti migliori saranno oggetto di presentazione durante il congresso, nella seduta del sabato pomeriggio. Tra questi un’apposita commissione selezionerà il vincitore. Gli autori si impegnano a presentare i risultati del progetto nell’ambito delle Giornate Angiologiche Scannesi 2010. Le relazioni di ieri hanno trattato temi di grande attualità nell’ambito della medicina vascolare. I lavori si sono chiusi alle ore 19,30. Oggi riprenderanno alle ore 8,30. Importante sarà la giornata di domani perché sarà dedicata alla prevenzione vascolare, con la presenza, presso l’auditorium delle ex Anime Sante, della popolazione di Scanno.
 

COMPLIMENTI E AUGURI AL GAZZETTINO!

Spettabile Redazione, Egregio Direttore
Un compleanno è pur sempre un compleanno. E se poi sono venti, complimentarci con voi per questo importante anniversario è il minimo che si possa fare: auguri e lunga vita. Forse il tempo non è galantuomo. Ma è sicuramente testimone di un grande, costante e minuzioso lavoro da voi espresso in questi lunghi anni.  Stare sempre sulla notizia non è cosa facile. Capisco benissimo tutto il vostro impegno sui fatti di cronaca quotidiana ed apprezzo ancor di più la vostra sensibilità a trattare problematiche di natura politica e sociale. Questo vi rende e vi ha reso una voce indispensabile ed equilibrata della nostra cara Valle del Sagittario, una voce che si espande e fa da eco nel mondo intero a raggiungere tutti i nostri conterranei. Io stesso, da Roma, seguo costantemente le vostre pubblicazioni e non nascondo il fatto che spesso e volentieri mi sono state e mi sono di forte aiuto per i miei sporadici scritti. Come molti sanno, collaboro da diversi anni con il giornale “La Foce” e sono titolare di una rubrica fissa che si propone di riportare, in modo fluido ed a volte ironico, gli ultimi accadimenti locali, soprattutto a Scanno. In proposito cerco di essere sempre molto chiaro e preciso, e questo grazie anche al vostro importantissimo e continuo contributo. Ho avuto anch’io in passato, tramite Radio Scanno, la possibilità di parlare giornalmente e direttamente di tutto ciò che riguardava la nostra Valle. Non nascondo, oggi, che questo ricordo mi agita una profonda nostalgia fino alla commozione ma mi conforta e mi appaga il fatto che questa comunicazione continui attraverso voi, attraverso il vostro impegno, la vostra inattaccabile autonomia e la vostra riconosciuta professionalità. Grazie davvero ed auguri sinceri.
Pelino Quaglione

 
SALUTI
DA ANVERSA

Cordiali saluti
a tutti gli Anversani
“fuori sede”
 
 
Sabato 18 Aprile 2009 
s. Stanislao vescovo