Il tempo che fa
Giornata velata
con sole
a sprazzi

la giornata di ieri non è stata molto bella. Il cielo si è mantenuto velato e il sole è apparso a sprazzi. Non ci sono state precipitazioni.
Temperatura leggermente in rialzo:
massima 19,5 C; minima 11,5 C (ore 23,00).
 
Riprendono le attività scolastiche
Nelle zone terremotate dell’Abruzzo
Un grande segnale di ripresa della vita normale di tutti i giorni è venuta dal sindaco di Poggio Picenze (AQ) che ha ridato vita alle attività scolastiche. Gli alunni della scuola dell’obbligo si sono ritrovati in tre tende, allestite ad aule. Sono arrivati anche il Capo del Governo e il Ministro dell’istruzione. Ad attenderli c’erano anche casse di libri. Sono state portate in pulmino, con insegnanti e volontari che girano i vari campi. L'obiettivo e' organizzare il tempo libero dei figli degli sfollati e dare loro supporto nelle
attivita' scolastiche. L'iniziativa e' promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione di concerto con l'Ufficio scolastico regionale. Il Presidente del Consiglio si è messo in cattedra e ha recitato la poesia 'Rio Bo' di Aldo Palazzeschi. In dono per i piccoli terremotati ha portato magliette della Juventus e del Milan, un pallone da football americano e un pallone originale della finale di Champions League che si svolgera' a maggio a Roma.
 
Per questioni di sicurezza, dopo il terremoto dell’Abruzzo,
NON SI FARA’ LA PROCESSIONE DI SAN DOMENICO
Prevista a Cocullo per il primo giovedì di Maggio
COCULLO - il sindaco di Cocullo, Nicola Risio, ha deciso di vietare la processione di San Domenico Abate lungo le vie del paese, in programma il prossimo primo giovedi di Maggio.
"Troppo pericoloso far transitare migliaia di turisti e fedeli all'interno del centro storico – spiega il sindaco - che è parzialmente inagibile. Pericolanti e inagibili sono anche le due chiese, quella di San Domenico e l'altra parrocchiale nella piazza del paese. Abbiamo dovuto prendere a malincuore questa decisione ma non potevamo rischiare”. Al momento non sappiamo se la festa del Santo si terrà solo nella forma strettamente religiosa, con le funzioni all’aperto. Quest’anno verrà a mancare Il rito dei serpari con l’offerta delle serpi al Santo, attrazione di tanti fedeli e turisti, ma anche una delle più significative tradizioni popolari, che reggono il passo con il tempo.
 
Venti case sgomberate
a Bugnara

BUGNARA - Sono in totale una quarantina le persone sfollate a Bugnara, 32 delle quali ospitate dall’albergo Sagittario, le altre hanno trovato ospitalità presso parenti e amici. Lo rende noto il sindaco di Bugnara, Domenico Taglieri, che però avverte: “abbiamo controllato solo metà paese, quindi il numero degli sfollati e degli edifici inagibili è molto probabilmente destinato a salire. Ci stiamo accorgendo solo ora di aver subito danni abbastanza rilevanti dal sisma del sei aprile”. In particolare i vigili del fuoco hanno sgomberato 15 abitazioni del centro storico a causa del pericolo di crollo del palazzo ducale. “Il sei aprile erano crollati circa 500 metri quadrati di solai – spiega Giovanni Colangelo, architetto che sta collaborando col Comune - e volte oltre a tre fabbricati, per fortuna, disabitati”. Altre 4 ordinanze di sgombero sono state eseguite dalla commissione tecnica comunale. In queste ore, fanno sapere dal Comune, dovrebbe essere
pronta la tendopoli allestita al campo sportivo. Oggi inoltre sono arrivati in paese i tecnici della protezione civile, per dare una mano nei sopralluoghi e nelle verifiche. (Fonte Rete5)
 
WEEKEND 18-19 APRILE: M2O PER L’ABRUZZO
Una maratona radiofonica di 48 ore per la raccolta di fondi
Il prossimo weekend, da sabato 18 aprile alle ore 7,00 fino a lunedì 20 aprile alle ore 7.00, m2o dedicherà 48 ore alla raccolta dei fondi per i superstiti del terremoto. Una iniziativa per tenere alta l'attenzione e viva la solidarietà in giorni in cui si tende già, lentamente, a dimenticare. Due giorni di diretta, accompagnati dalla musica, due giorni di interventi dal mondo della musica e dei dj, dal mondo degli artisti che animano le radio, dal mondo delle discoteche che devolveranno una parte degli incassi. Ma soprattutto due giorni in cui i giovani, troppo spesso tacciati come superficiali ed insensibili, potranno intervenire, dire la loro lasciando messaggi al numero verde 600 800 626.
Ascolteremo in fm le loro voci, dal vivo, in questa 48 ore fatta col cuore. Durante la maratona, tutti i dj di m2o, gli ospiti esterni e gli artisti che sabato notte trasmetteranno in diretta dalle discoteche, inviteranno gli ascoltatori a mandare un sms al numero 48580, e donare così un euro alle popolazioni colpite dal terremoto attraverso la Protezione Civile. Tutti gli ascoltatori saranno poi portati a visitare il sito m2o.it dove troveranno l'elenco di tutti i conti correnti ufficiali e autorizzati per effettuare le donazioni tramite bonifico bancario, e alimentare la raccolta fondi per l'Abruzzo.
 

RISPOSTA ALLE LETTERA DI EUSTACHIO GENTILE

Caro Eustachio,
ho letto ieri mattina sul tuo sito la lettera che mi hai indirizzato. Grazie degli auguri al giornale per i suoi vent'anni di vita. Ringrazia a nome mio anche quel tuo amico per il giudizio positivo che ha espresso nei riguardi del nostro Gazzettino. Uso il noi per inglobare anche te. Il giornale è di chi vi scrive e di chi lo legge e tu sei uno dei primi nella lista. Il nostro, e lo sai benissimo, non segue nessun padrone, nè interessi particolari. E' aperto a tutti coloro che sentono il bisogno di raccontare e raccontarsi; ma anche a chi vuol far sentire il proprio dissenso sulle "cose di questo mondo". Fra le righe della tua lettera, leggo il tuo dispiacere per non poter scrivere sul giornale di Scanno, La Foce. E quando l'hai fatto, come sostieni tu, è stato solo "per difenderti dai ricorrenti attacchi rivolti alla tua persona nel vano tentativo di delegittimarti e demonizzarti agli occhi dei tuoi concittadini".
Caro Eustachio, forse questa tua considerazione andrebbe un po' riveduta. Io sono un lettore della Foce e questa animosità nei tuoi confronti non l'ho percepita. E' un giornale che fa le sue scelte editoriali ben precise e può anche accadere che si esprimano giudizi negativi su chi amministra. E tu sei uno di questi; e non uno qualsiasi del gruppo, ma, addirittura, il capogruppo. Se fossi al tuo posto, non mi preoccuperei degli "attacchi", ma delle risposte che tu stesso dai, persando di "difenderti". Secondo me, in questi casi la miglior difesa non è l'attacco, ma la forza d'animo di ognuno di noi, che deve essere priva di inquietudini, di animosità, di arroganza, di onnipotenza. La lapidazione verbale, con lanci di parole somiglianti a pietre, è letale per gli altri e pericolosa per noi stessi, perché spesso ci tornano addosso.
Detto questo, ma con tanto affetto e stima nei tuoi confronti, non ho che da ringraziarti di nuovo per gli auguri al nostro "bel Gazzettino", che ha bisogno di tutti per essere sempre più accattivante. Cordialmente, Roberto Grossi (direttore responsabile del Gazzettino della Valle del Sagittario).

 
 
venerdi’ 17 Aprile 2009 
s. Roberto Abate