Il tempo che fa
Tempo variabile
con sole
e velature
primaverili

Sole al mattino e cielo velato nel pomeriggio, ma senza piogge.
Il grado di calore nella media stagionale.
Temperatura: massima 19,5 C; minima 7,6 C (ore 23,00).
 
GRAZIE L’AQUILA
Sono orgoglioso di essere abruzzese
L’Abruzzo aquilano, forte e gentile, in questi giorni di tragedia, in cui si sono contati 288 morti, sta dando esempio di coraggio, di rassegnazione, di grande compostezza, a tutto il mondo. Non urli, non isterie, non maledizioni, ma solo pianti contenuti,
silenziosi di fronte alle tante bare, allineate per i funerali di Stato. Gente fiera, che sa accettare la tragedia del terremoto con animo forte. E’ la gente d’Abruzzo, del mio Abruzzo, che mi fa sentire orgoglioso di essere abruzzese. (R.G.)
 
LA SOLIDARIETA’ ARRIVA DAI PASTORI DI SCANNO
Con oltre 700 agnelli da inviare ai paesi colpiti dal sisma
Regione Abruzzo e Legacoop (attraverso le cooperative di Imola) hanno garantito i fondi; gli allevatori hanno messo immediatamente a disposizione gli agnelli. Ma per garantire una Pasqua con il prodotto tradizionale a chi ha subito i drammatici eventi dei giorni scorsi, tutto questo ancora non bastava: le normali strutture di lavorazione non sarebbero state in grado di preparare gli oltre 700 agnelli in così poco tempo. Che fare? Senza attendere una risposta da altri, si è spontaneamente mobilitato, silenzioso, rapido ed efficiente, il mondo montano, di tradizione pastorale e rurale. Sono scesi a decine, soprattutto da Scanno, per dare
una mano, e sono impegnati in queste ore, senza sosta e a ritmo serrato fino a che il lavoro non sarà finito, per consentire tra domani e dopodomani di portare l’agnello a chi ha avuto meno fortuna di loro. Un'altra dimostrazione di quel carattere ”forte e gentile” che questa terra sa dare rimboccandosi le maniche nei momenti più difficili: un segnale importante di speranza, di quello spirito di solidarietà ma anche di caparbietà a non arrendersi mai che sarà indispensabile avere e mantenere non solo nei prossimi giorni, ma nei prossimi mesi ed anni, per ricominciare.
 
Rinviata ad altra data
la IX edizione
del “Sentiero della libertà
indetto per i giorni 24-25-26 aprile

La tragedia del terremoto che in questi giorni sta devastando la città dell’Aquila, la Provincia e l’intero Abruzzo interpella il nostro senso di responsabilità, facendoci assumere, all’unanimità, come Consiglio
Direttivo dell’Associazione, la decisione di rinviare ad altra data la IX edizione del “Sentiero della libertà/Freedom Trail”, programmata per i giorni 24-25-26 aprile 2009. Lo spirito di solidarietà che caratterizza l’Associazione ci spinge a condividere l’ansia e la sofferenza delle nostre popolazioni, favorendo la possibilità ai volontari che collaborano con la nostra iniziativa, di contribuire al superamento di questo grave momento. L’Associazione e il Liceo Scientifico “Fermi” di Sulmona organizzeranno, comunque, per il 24 aprile, una giornata di riflessione. (Il Consiglio Direttivo Associazione Culturale Il sentiero della libertà))
 
LE ACQUE DEL LAGO DI SCANNO
Stanno rientrando lentamente nel loro bacino
Com’era una settima fa
Stato attuale
LAGO DI SCANNO - Terminato il periodo di piena del Fiume Tasso e degli altri rivi immissari, il Lago di Scanno sta rientrando lentamente nel suo bacino. Le acque defluiscono verso i laghi secondari del Cupaione e del Lago Lucciola. Nei giorni scorsi s’era temuto che il lago,
superato il livello di guardia, allagasse le strutture alberghiere ivi presenti. Per fortuna questo non è successo. Comunque, per evitare questa eventualità, occorre che venga ripulito il canale emissario.
 
IL GAZZETTINO
DELLA VALLE DEL SAGITTARIO”
HA VENT’ANNI

E' in edicola il nuovo numero, quello cartaceo, del "Gazzettino della Valle del Sagittario", edito da questa associazione che cura anche quotidianamente l’edizione on-line . Con questo numero la rivista festeggia i vent'anni dalla sua prima uscita. Un traguardo importante, raggiunto con passione e dedizione, nella convinzione che l'informazione sia un servizio utile e importante per la nostra comunità di Valle. Abbiamo dato a tutti la possibilità di esprimere le proprie idee, senza condizionamenti e censure. Questa libertà ha permesso al giornale di crescere e di arrivare all'ottimo livello attuale che molti gli riconoscono. E questo grazie ai nostri collaboratori, soprattutto a coloro che lo considerano il loro giornale, avendo uno spazio proprio sin dalle prime annualità. Ogni numero ha sempre più di trenta firme e spesso le pagine sono poche per accogliere tutti gli articoli che arrivano in redazione. Il traguardo dei vent’anni è stato raggiunto anche grazie alla collaborazione degli sponsor, che non ci hanno mai fatto mancare il loro contributo economico. Grazie, infine, ai lettori che ne hanno decretato il successo editoriale.
 
IL GRUPPO GIOVANI
DI VILLALAGO
SOLIDALE
CON I TERREMOTATI
DELL’ABRUZZO

VILLALAGO - Il “Gruppo Giovani” di Villalago ha promosso mercoledì scorso una raccolta di indumenti e di generi alimentari a sostegno dei terremotati dell’Abruzzo. Un gesto solidale per le tante persone che hanno perso tutto sotto le macerie. La gente di Villalago ha risposto con grande generosità. L’Aquila e il suo circondario sono le zone più colpite. Tutto ciò che è stato raccolto andrà a loro tramite i volontari della Protezione Civile.
 
La processione
del Cristo Morto a Villalago

VILLALAGO - La processione del Cristo Morto si è svolta, come è tradizione, ieri sera a partire dalle ore 21, ma non ha attraversato il centro storico del paese, per timore di altre scosse telluriche, che avrebbero gettato il panico tra i partecipanti. La processione è sfilata dimessa, composta, resa ancor più mesta dai tragici eventi dell’Abruzzo. Ha percorso via Risorgimento, per risalire in Via Roma e concludersi davanti al sagrato della chiesa, Non l’ha accompagnata il suono della banda, ma soltanto i tristi canti della Passione e del miserere.
 

COMUNICAZIONE DEL COORDINATORE DS DI VILLALAGO

Caro/a amico/a, il Partito Democratico, in collaborazione con la Protezione Civile, si sta attivando per reperire disponibilità di alloggi e posti letto, situati al di fuori della zona più duramente colpita dal terremoto, per gli sfollati attualmente presenti nelle tendopoli e non. Ti chiediamo di inviarci eventuali disponibilità indicando il numero dei posti letto, il numero dei giorni disponibili, il numero di telefono ed il nome del proprietario.
Contattare Stefano Sciore: cel. 347/7249077

 

Necrologio

VILLALAGO - Si svolgeranno oggi alle ore 14,30, nella chiesa parrocchiale, i funerali di Silvia Grossi (Ricciotta) in Iafolla, deceduta giovedì scorso all’età di 86 anni. Sentite condoglianze al marito Romeo, al figlio Gianni, alla nuora e a tutti i suoi parenti.

 
 
Sabato 11 Aprile 2009 
s. Stanislao vescovo