Il tempo che fa
Tempo
variabile
con sole
e scrosci
di pioggia

La giornata è stata variabile, con sole al mattino e cielo velato nel pomeriggio con brevi scrosci di pioggia.
Temperatura: massima 18,5 C; minima 7,6 C (ore 23,00).
 
LUTTO NAZIONALE PER COMMEMORARE
I MORTI DEL TERREMOTO IN ABRUZZO
Oggi lutto nazionale per commemorare a L’Aquila i morti del terremoto in Abruzzo. Per i funerali, che si svolgeranno nella Scuola della Guardia di Finanza, e' stata confermata la presenza del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, dei presidenti di Camera e Senato, del sottosegretario Gianni Letta e del ministro dell'Interno, Roberto Maroni. Incerta la presnza del capo dello Stao. Il rito funebre sarà celebrato dal Cardinale Bertone, con la presenza di 15 vescovi e 100 preti. E' previsto l'ingresso di otto parenti per ciascuna salma, 1.600 persone in tutto, che avranno il posto a sedere. Nell'enorme piazzale, che secondo la Guardia di Finanza puo' contenere almeno 10mila persone, l'accesso sara' consentito a partire dalle 6 del mattino, mentre dalle 7 avra' luogo lo spostamento
delle bare dalla morgue alla piazza. Alle 11 in punto linizierà a cerimonia, che dovrebbe durare un'ora e mezza. Il rito cattolico sarà seguito da una breve cerimonia islamica per le sei vittime musulmane. Attesi i gonfaloni di 305 comuni e delle 4 province dell'Abruzzo, oltre allo stendardo della Regione. Il numero delle vittime è salito a 281. La terra continua a tremare: nel pomeriggio ci sono state ancora tre scosse di magnitudo 3.6 alle 15,19 (con epicentro nei comuni di Scoppito, Villagrande e Collimento), magnitudo 2.5 alle 16,19 (epicentro nell'area compresa tra L'Aquila e i comuni di Pietracamela e Pizzoli) e magnitudo 3.2 alle 17,18 (con epicentro nella zona compresa fra Fossa, San Panfilo d'Ocre e Sant'Eusanio Forconese).
 
ASSOCIAZIONE BORGHI AUTENTICI IN AIUTO
DI Quattro PAESI Abruzzesi TERREMOTATI
La rete degli oltre cento Comuni italiani aderenti all'Associazione Borghi Autentici d'Italia si e' mobilitata per offrire un aiuto concreto a quattro piccoli centri abruzzesi gravemente colpiti dal terremoto: Castelvecchio Calvisio, Castelvecchio Subequo, Corfinio e Pescina. Sono infatti questi - si legge in una nota dell'associazione - ad aver riportato i maggiori danni al patrimonio architettonico e storico-artistico. Nata nel 2002 e presieduta da Stefano Lucchini, Sindaco di Sauris un piccolo paese in provincia di Udine -che ben conosce la tragedia del terremoto- l'Associazione Borghi Autentici d'Italia e' un'alleanza fra
territori che ha come protagonista la Comunita', intesa come sinonimo di buon vivere, di gusto e tradizioni. Per questo motivo, a sostegno dei borghi abruzzesi, e' stata attivata una campagna strategica di raccolta fondi all'interno di Genius Loci, un fondo speciale utilizzato solitamente dall'Associazione per sostenere interventi di tutela e rilancio delle comunita' locali. (Conto corrente bancario del Fondo Genius Loci: Banca Popolare Etica IBAN: IT72P0501812100000000121468 Causale: Emergenza Terremoto).
 
La catena della solidarietà porterà per Pasqua
L’AGNELLO E I FORMAGGI BIOLOGICI
DELLE COOPERATIVE DELLA VALLE DEL SAGITTARIO
A L’Aquila e ai paesi colpiti dal terremoto 
In attesa di essere coinvolte negli interventi di acquisto e distribuzione di prodotti dell’agricoltura e della zootecnia promessi dal Ministro Zaia e dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura, le cooperative biologiche della Valle del Sagittario si sono organizzate in proprio grazie al contributo delle consociate Legacoop dell’Emilia Romagna che hanno offerto il loro sostegno concreto nel momento del bisogno, com’è abitudine nel mondo contadino e pastorale. Grazie alla solidarietà di cinque cooperative di Imola (Sacmi, 3 L, Cesi, C.T.I., Asscoper) e alla sensibilità
del Commissario Straordinario Legacoop Abruzzo, Elio Di Odoardo, 200 agnelli biologici e due quintali di formaggi bio, prodotti dalle aziende biologiche della Valle del Sagittario e acquistati dalle Cooperative emiliane, raggiungeranno nei prossimi giorni l’Aquila e i paesi limitrofi colpiti dal terremoto, per consentire la presenza dei prodotti tradizionali della Pasqua anche a chi sta vivendo nell’emergenza. Un piccolo segnale di speranza e di fiducia in un momento così drammatico della loro vita.
 
Due Lucci
si sono
arenati lungo
il torrente
di Pane Calle

VILLALAGO - Due grossi Lucci, usciti dal Lago di Scanno, si sono arenati prima del Lago Lucciola, nel tratto finale del torrente. Sono stati trovati ieri mattina morti, tra i sassi. Uno di questi era preda di alcune cornacchie, mentre l’altro era morto da poco. I due pesci, di grande dimensioni, non sono riusciti a restare nelle acque basse del torrente. Nello sforzo di andare oltre sono guizzati fuori dalle acque, trovando così la morte.
 
ARRIVATI I PRIMI OSPITI
ALLA RSA DI VILLALAGO

VILLALAGO - Stanno arrivando in questi giorni anche alla RSA di Villalago pazienti anziani bisognosi di cure, provenienti dalle zone terremotate. Il sei corrente mese il sindaco ha emesso l’ordinanza affinchè la RSA potesse accogliere nei suoi spazi, per il tempo necessario alle cure, altre persone, oltre a quello già ricoverate. La sala da pranzo è stata trasferita al pian terreno per lasciare posto a una diecina di letti per i nuovi ospiti.
 
I RITI PASQUALI
CELEBRATI ALL’APERTO
IN PIAZZA

VILLALAGO - Per ragioni di sicurezza le chiese della nostra Diocesi in questi giorni di sciame sismico sono interdette al culto. A Scanno le celebrazioni liturgiche della Settimana Santa si svolgono nel palazzetto dello sport. Ieri, la messa in “coena domini” a Villalago si è celebrata all’aperto in piazza, Il tempo fortunatamente, dopo una breve pioggia, è tornato al bello. La cerimonia, con la lavanda dei piedi, è stata particolarmente seguita, coinvolgendo tutta la piazza. Anche oggi la liturgia del Venerdì Santo si svolgerà all’aperto e la processione di Cristo Morto seguirà un breve percorso senza andare al centro storico.
 
 
venerdi’ 10 Aprile 2009 
s. Michele dei Santi mon.