Il tempo che fa
CIELO VELATO
CON TEMPERATURE
stazionarie

La giornata non è stata proprio bella. Il cielo si è mantenuto velato, e di tanto in tanto ha fatto capolino un pallido sole. Non ci sono state precipitazioni.
Temperatura: massima 18,00 C; minima 8,2 C (ore 23,00).
 
Nella RSA di Villalago è scattata la solidarietà verso i disabili
Evacuati da altri ospedali delle zone terremotate
VILLALAGO - La residenza sanitaria assistita “San Domenico” di Villalago ha dato subito la disponibilità per accogliere anziani disabili nella sua struttura. Ieri c’è stato un via vai di ambulanze che hanno trasportato coloro che sono stati evacuati dalle zone terremotate. I giovani del paese hanno fatto anche una raccolta di indumenti per inviarli dove c’è necessità, alle persone che hanno perso tutto sotto le macerie.
 

Dolore a Cocullo per la morte di Francesca Marchione
deceduta a L’Aquila sotto le macerie del terremoto

FRANCESCA non ce l’ha fatta a uscire viva dal tremendo terremoto che ha colpito L’Aquila. E’ stata trovata morta sotto le macerie. Aveva 26 anni. Una giovane vita spezzata. Suo padre Claudio è originario di Cocullo, nipote dell’indimenticabile don Loreto Marchione, arciprete del paese per più di 50 anni. Ci uniamo al dolore della sua famiglia.

 
OGGI VISITA ALL’AQUILA
DEL PRESIDENTE
DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
arrivera' nella scuola degli allievi della Guardia di Finanza nelle prime ore della mattinata. Subito avra' un briefing sulla situazione attuale e sull'organizzazione dei soccorsi. Poi visitera' alcuni luoghi simbolo della tragedia e rientrera' quindi nella scuola della Gdf per incontrare i responsabili delle organizzazioni che si occupano dei soccorsi. Al termine esprimera' le sue impressioni sulla visita. (Agi)
 
papa Benedetto XVI
Annuncia la sua visita
ai terremotati

Telefonata di papa Benedetto XVI all'arcivescovo dell'Aquila, mons. Giuseppe Molinari, per annunciare la
sua prossima visita nelle zone colpite dal terremoto: lo riferisce il direttore della sala stampa della Santa Sede, p. Federico Lombardi. Il pontefice ha voluto ''esprimergli ancora una volta e personalmente la propria partecipazione al dolore'' e ha chiesto ''informazioni sullo svolgimento degli eventi''. ''Il papa - ha aggiunto - ha anche espresso direttamente la sua intenzione di recarsi al piu' presto''. (Asca)
 
La presidente Pezzopane
chiede l’aiuto internazionale

La presidente della provincia de L'Aquila, Stefania Pezzopane, ha lanciato un appello all'aiuto internazionale per la ricostruzione dopo il sisma di lunedi'.
''Non possiamo fornire noi stessi'' i ''miliardi'' di euro necessari alla ricostruzione, afferma Pezzopane in un'intervista pubblicata ieri dal settimanale tedesco Der Spiegel sul suo sito web. “'Speriamo nel sostegno di
Roma, ma anche dell'estero'', aggiunge la Pezzopane, dicendosi ''per niente soddisfatta dell'organizzazione'' dei soccorsi. ''Mancano ancora delle tende, non perche' i soccorritori lavorino in maniera non professionale, ma perche' manca un piano adeguato contro tali catastrofi'', denuncia la presidente della provincia del capoluogo abruzzese. ''Eravamo informati e allertati sulle scosse sismiche da tre mesi'', dice ancora la Pezzopane, sottolineando che ''anche se i soccorritori dicono che non si possono prevedere i sismi, noi sapevamo che l'Abruzzo si trova in una zona di attivita' sismica. Ma gli edifici non sono costruiti in modo tale da resistere ai terremoti''.
 
 
giovedi’ 9 Aprile 2009 
s. Maria di Cleofa