Il tempo che fa
Giornata
gradevole
con temperature
in rialzo

E’ stata una bella giornata all’insegna del tempo sereno, con un gradevole sole. Molte le persone che hanno preferito uscire a passeggio, dopo tanti giorni di neve e di pioggia.
Temperatura: massima 16,5°C; minima 9,5°C (ore 23,00).
 

“OFFRI LA VITA”
1° CONCORSO VAS SCANNO E ALTO SAGITTARIO DI DISEGNO E POESIA
Riservato alle scuole dell’obbligo di Scanno e Villalago
Per partecipare al voto delle opere presentate al concorso CLICCA su
www.bazarmille.altervista.org
Il Presidente, Giovanni Cellitti, invita tutti alla cerimonia di premiazione
dei vincitori del Concorso che si terrà domenica 5 Aprile, alle ore 16,00,
a Scanno presso l’Auditorium Guido Calogero
 
DAL LAGO BUONO
LE SORGENTI
DEL FIUME SAGITTARIO

VILLALAGO - Anche il Lago Buono, come il Lago di Scanno, è in grande crescita. Questo laghetto, situato a sinistra prima della galleria della variante per Scanno, è importante perché dà vita al Sagittario. Infatti il nostro grande fiume ha origini dal Lago Buono, formato da una serie di polle d’acqua sorgiva, che, prima della costruzione della condotta pubblica, veniva attinta con le conche dalle donne di Villalago e portata in casa per uso domestico. Il laghetto ha subito uno stravolgimento ambientale con la costruzione della variante. Sarrebbe opportuno che questo specchio d’acqua potabile venisse riqualificato, proprio perchè vi nasce il Fiume Sagittario.
 
IL LIVELLO
DELLE ACQUE
DEL LAGO DI SCANNO
ANCORA IN CRESCITA

LAGO DI SCANNO - Il livello del lago cresce ancora, perché la portata del Fiume Tasso è superiore a quella del canale emissario, ostruito dalla vegetazione e da depositi vari. L’acqua ha invaso tutta la zona del Lago Cupaione e ora corre sul torrente fino al Lago Lucciola, che dovrebbe stabilizzare il livello del Lago di Scanno.
Nell’Aprile del 2005 si ebbe la stessa situazione, ma senza allarmismi o situazioni di pericolo. Le acque si ritirarono tranquillamente nel loro bacino dopo qualche mese.
 
“AL SEVIZIO
DEL BENE COMUNE”

INTRODACQUA - Mercoledì 1 Aprile, alle ore 18,00, nella sala consiliare del Comune di Introdacqua, il vescovo, mons. Angelo Spina, ha illustrato il messaggio della conferenza episcopale abruzzese-molisana “Al servizio del bene comune”. Sono intervenuti il parroco don Ramon Peralta, il sindaco Giuseppe Giammarco e Ivana Giardino della Cgil. Dopo gli interventi è seguito un dibattito. Erano presenti molti cittadini, interessati all’incontro, per ascoltare  il messaggio portato dal vescovo della diocesi di Sulmona, su tematiche di grande attualità.
 
QUESTA SERA
GIANNI MORANDI CANTERA’ A SULMONA

E’ arrivato il giorno di Gianni Morandi. Questa sera alle  ore 21,00 canterà al Palasport di Sulmona. Solo con la sua chitarra, sul palcoscenico circolare al centro del Palazzetto per oltre 2 ore e mezza, ripercorrerà con circa 40 brani, le tappe della sua “avventura” di cantante. La sua raccolta di canzoni, “Ancora… Grazie a tutti” è uscita lo scorso 3 ottobre e ha venduto già oltre 300.000 copie. Il tour è prodotto e promosso da Mormora Music e da Ballandi Entertainment. La serata sulmonese, invece, è organizzata dall’Associazione culturale Pro Loco di Sulmona, con il patrocinio e il contributo del Comune di Sulmona, della Regione Abruzzo e della Provincia dell’Aquila.
 
nel settore dello sport
scoperta evasione fiscale da 600 mila euro
Ammonta complessivamente a 600 mila euro, tra imposte, sanzioni e interessi, l’evasione fiscale scoperta a Teramo dall’Agenzia delle Entrate nei confronti di una società operante nel settore sportivo dilettantistico per l’anno di imposta 2005. La società sportiva in questione dichiarava di svolgere attività “sportivo-dilettantistica”, beneficiando del particolare regime di agevolazioni previsto dal legislatore per queste categorie di soggetti, mentre, in realtà, dai controlli dell’Agenzia emergeva una gestione di impianti sportivi secondo una logica di tipo commerciale e con finalità di lucro. L’analisi delle modalità operative di svolgimento delle attività sportive congiuntamente a un approfondimento delle risultanze contabili, hanno permesso ai funzionari dell’Ufficio di
Teramo di raccogliere informazioni idonee ad inquadrare la società come “soggetto commerciale”, il che ha comportato, di conseguenza, l’imputazione dei redditi da essa prodotti nella categoria dei redditi d’impresa, determinati secondo l’ordinaria disciplina fiscale totalmente disattesa. I controlli dell’ufficio delle Entrate hanno portato alla notifica di un avviso di accertamento nei confronti della società per 520 mila euro, tra maggiore imposta accertata, sanzioni ed interessi e nei confronti dei soci per ulteriori 80 mila euro. A carico della società, inoltre, è stato presentato rapporto all’Autorità Giudiziaria competente per le implicazioni di ordine penale derivante dalla omessa presentazione della dichiarazione annuale IVA. (Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate)
 
 
venerdi’ 3 Aprile 2009 
s. Riccardo di Chichester vescovo