Il tempo che fa
Giornata grigiA
E piovosa

ANcora una giornata di pioggia, con un cielo nuvoloso, sebbene nelle prime ore della mattinata ci sia stato il sole. Poi sono comparse le nebbie e il tempo è cambiato.
Temperatura: massima 16,5°C; minima 7,5°C (ore 23,00).
 

“OFFRI LA VITA”
1° CONCORSO VAS SCANNO E ALTO SAGITTARIO DI DISEGNO E POESIA
Riservato alle scuole dell’obbligo di Scanno e Villalago
Per partecipare al voto delle opere presentate al concorso CLICCA su
www.bazarmille.altervista.org
Il Presidente, Giovanni Cellitti, invita tutti alla cerimonia di premiazione
dei vincitori del Concorso che si terrà domenica 5 Aprile, alle ore 16,00,
a Scanno presso l’Auditorium Guido Calogero
 
Dopo quattro anni di “latitanza”
E’ TORNATO IL LAGO LUCCIOLA a Villalago
VILLALAGO - Nella cronaca del 13 Aprile del 2005 scrivemmo: “Ben tornato “Lago Lùcciola”! L’esondazione del Lago di Scanno ha colmato all’inverosimile tutta l’area adiacente del “Cupaione”. Le acque da qui si sono incanalate sull’antico letto del torrente di “Pane Càlle”, riversandosi sulla piana al disotto della zona artigianale di Villalago e riportando in vita il “Lago Lùcciola”, che da qualche anno non tornava a farsi vedere.
In pochi giorni ha raggiunto più di tre metri di altezza, minacciando di invadere il nuovo centro sportivo, tanto è vero che si è reso necessario innalzare dei terrapieni sul lato destro del campo di calcio. Il “Lago Lùcciola” anticamente era tutt’uno con il Lago di Scanno e si adagiava ai piedi della Villa Vecchia. Il torrente è anch’esso in piena e sta dilagando nei campi adiacenti.  
Il livello del Lago di Scanno è rimasto stazionario.”
Questo è quanto riportato nella cronaca dell’Aprile del 2005. In questi giorni si stanno verificando le stesse condizioni climatiche di cinque anni fa: abbondanti
nevicate e abbondanti piogge. Quando il torrente sbocca al Lago Lucciola, il livello delle acque del Lago di Scanno resta stabile per poi pian piano tornare alla normalità.
 
VINITALY L’ABRUZZO AL VERONAFIERE
In programma dal 2 al 6 Aprile
Grande occasione per la nostra regione di mettere in evidenza i suoi vini alla 43esima edizione di “Vinitaly” che inizia oggi a Verona e andrà avanti fino al 6 Aprile prossimo. Verranno presentati non solo il vino simbolo, il Montepulciano, ma anche altri di produzione regionale, come Montonico, Passerina, Malvasia, Cococciola e Pecorino. Va ricordato che sono circa 20 mila i produttori nella nostra regione. L’Abruzzo occupa uno stand di circa 2 mila metri quadri, dove oltre al vino vengono presentati anche altri prodotti gastronomici, soprattutto il nostro olio. Sono previsti quattro eventi-degustazione: gli incontri saranno condotti da Adua Villa, sommelier ufficiale della trasmissione televisiva «la Prova del Cuoco», abruzzese di origine che si è detta felice di rappresentare l’Abruzzo. Tra le iniziative una degustazione d’eccezione dal titolo «I vini del ricordo: Gianni Masciarelli, Nicola Santoleri ed Edoardo Valentini». Alle famiglie di questi tre maestri che hanno contribuito a far conoscere la regione nel mondo,
l’assessore Febbo, consegnerà una targa ricordo. Le commissioni hanno assegnato ai nostri vini nove medaglie, due in più rispetto allo scorso anno. L’Abruzzo porta a casa ben tre Gran Medaglie d’Oro, due assegnate a Cantina Tollo Sca con Aldiano, Montepulciano d’Abruzzo doc 2007, e Cuore Cerasuolo d’Abruzzo, e una al Montepulciano d’Abruzzo doc”Negus” 2003 dell’Az. Agr. La Cascina del Colle. Tre le medaglie d’oro di cui una al Montepulciano d’Abruzzo Tatone 2006 dell’azieda Terra d’Aligi, una al Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolo “Casale di San Biase” Vitivinicola Del Casale Sergio e una al Terre di Chieti Rosato Maglia Rosa di Cantine Spinelli.
 Due sono le medaglie d’argento una al Montepulciano d’Abruzzo doc “Nero dei Due Mori” 2006 dell’azienda Anfra e una al Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolo Valle d’Oro Cantina Tollo. Non manca la Medaglia di bronzo che va al Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolo Mallorio Sca Vinicola Orsogna.
 
Premio Scenario 2009

Ha preso il via ieri, mercoledì 1°aprile, a L'Aquila una tre giorni con ventisei compagnie provenienti da otto regioni italiane, al Teatro San Filippo e al Teatro Sant'Agostino, dando vita alla "tappa di selezione" del PREMIO SCENARIO 2009, una delle manifestazioni più articolate e accreditate del panorama teatrale nazionale,
particolare alle realtà emergenti della ricerca e della sperimentazione dei linguaggi scenici e sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dall'Ente Teatrale Italiano e dalla Regione Emilia-Romagna. Alla 12° edizionepartecipano 37 organismi teatrali distribuiti sull'intero territorio nazionale e appartenenti all'ambito della ricerca e innovazione. La manifestazione avrà termine domani, 3 Aprile.
 
IL CANTANTE GIANNI MORANDI
DOMANI 3 APRILE IN CONCERTO A SULMONA
Cresce l’attesa per il concerto che GIANNI MORANDI terrà venerdì 3 aprile 2009, alle ore 21.00, al Palasport di Sulmona, nell’ambito del tour “Grazie a tutti”. Una serata che fa prevedere il tutto esaurito (sono rimasti ancora pochi biglietti). Al concerto, promosso dalla Pro Loco di Sulmona, sono legati importanti momenti di solidarietà. Venerdì 3 aprile ci sarà un pranzo volto a raccogliere fondi da devolvere alla sezione di Sulmona dell’Aisa (Associazione italiana sindromi atassiche). I partecipanti diventeranno soci Aisa e avranno diritto ad assistere alle prove del concerto, in programma nel pomeriggio di venerdì 3 aprile. Per partecipare si può contattare il presidente dell’Aisa, Fulvio Di Benedetto (tel. 339 4552446). Alle prove potranno assistere anche i cittadini disabili (per informazioni telefonare il 389 9737620). Ringraziamo pubblicamente Gianni Morandi”, ha affermato il presidente della Pro Loco di Sulmona, Vincenzo Bisestile, “per aver
accettato il nostro invito a tenere un concerto a Sulmona. Come è consuetudine nei nostri appuntamenti, anche in questa occasione la musica servirà a veicolare importanti momenti di solidarietà. Siamo felici di poter tornare a collaborare con l’Aisa, che da anni si batte per la lotta alle sindromi atassiche”. Nello spettacolo aperto al pubblico, invece, GIANNI MORANDI, solo, con la sua chitarra, sul palcoscenico rotondo di 6 m. di diametro, al centro del Palazzetto è a diretto contatto con il pubblico per oltre 2 ore e mezza, per cantare insieme con gli spettatori ogni sera 40 brani, molti dei quali contenuti nel triplo CD “GRAZIE A TUTTI”. Il tour è prodotto e promosso da MORMORA MUSIC e da BALLANDI ENTERTAINMENT. La serata è organizzata dall’Associazione culturale Pro Loco di Sulmona, con il patrocinio e il contributo del Comune di Sulmona, della Regione Abruzzo e della Provincia dell’Aquila.
 

LETTERA AL DIRETTORE   di Ezio Pelino

Sig. Direttore,
ci sono gli indovini e i maghi perché ci sono i creduloni. Nel mio paese d’Abruzzo una lieve  scossa di terremoto aveva preoccupato i cittadini, ma il panico doveva ancora arrivare. Il sindaco, che era  a Roma fra i celebranti l’apoteosi di Berlusconi, veniva contattato telefonicamente da un fantomatico esperto di terremoti che gli comunicava che, fra le ore 15 e le 18, si sarebbe scatenato “un sisma devastante, molto più forte di quello della mattinata”. Se per gli altri quella doveva essere una memorabile  giornata di festa, per il nostro sindaco sarebbe stata la “ giornata più brutta della sua vita”. Lascia angosciato la convention, per raggiungere  la sua città. Scatta l’allarme e per  i cittadini è terrore da fine del mondo.  I telefoni impazziscono, ci si riversa nelle strade, ci  si rifugia nelle auto, si  apprestano i soccorsi. Passa l’ora funesta. Il cataclisma latita. E’ notte, i più rientrano nelle case, ma  chi non si fida preferisce le stelle.
 Ci sono i sindaci bambini. Facciamoci governare da loro. Non hanno la laurea, ma alle   elementari  hanno  appreso che nessuno riesce, finora,  a prevedere  i terremoti, e sanno guardarsi dagli stregoni.

 

NECROLOGIO

SCANNO - Condoglianze alla famiglia di Angelo Pisciotti, deceduto ieri mattina a Scanno nella sua abitazione in Viale del Lago.
 
 
Giovedi’ 2 Aprile 2009 
s. Francesco di Paola eremita