BENVENUTO APRILE!

ATTENTI AGLI SCHERZI
DEL PRIMO APRILE
 
Il tempo che fa
tempo nuvoloso
con piogge
insistenti
nell’arco di
tutta la giornata

Tempo Nuvoloso con una persistente pioggia che ci ha accompagnato per tutta la giornata.
Pioverà, secondo le previsioni anche oggi.
Temperatura: massima 15,5°C; minima 4,5°C (ore 23,00).
 

“OFFRI LA VITA”
1° CONCORSO VAS SCANNO E ALTO SAGITTARIO DI DISEGNO E POESIA
Riservato alle scuole dell’obbligo di Scanno e Villalago
Per partecipare al voto delle opere presentate al concorso CLICCA su
www.bazarmille.altervista.org
Il Presidente, Giovanni Cellitti, invita tutti alla cerimonia di premiazione
dei vincitori del Concorso che si terrà domenica 5 Aprile, alle ore 16,00,
a Scanno presso l’Auditorium Guido Calogero
 
LE ACQUE
DEL LAGO
DI SCANNO
SEGUITANO
A SALIRE

LAGO DI SCANNO - Anche ieri ha piovuto e il Fiume Tasso, ancora nel regime di piena, ha riversato nel lago una quantità enorme di acqua. Il suo livello è salito ancora, superando le panchine, poste sui prati del lago. Una primavera simile, così piovosa, la si ebbe nel 2005, quando anche allora le acque superarono la battigia e attraverso il canale di sfogo andarono a formare il Lago Lucciola.
 
Successo del film-documentario sulle miniere di Monteneve Ricordata la figura dell’Ing. Serafini di Scanno
Recentemente la Libera Associazione Abruzzesi del Trentino Alto Adige, presieduta da Sergio Paolo SCIULLO della ROCCA nel quadro delle attività sociali ha organizzato una serata culturale con Gabriele ANTINARELLA autore del film documentario sulle “Miniere di Monteneve in Val Ridanna” che molto bene ha evidenziato il duro lavoro svolto dai minatori abruzzesi in quella che fu la miniera più alta d’Europa con la più lunga storia estrattiva. La miniera di Monteneve, per molte generazioni di abruzzesi fu l’alternativa alle miniere del Belgio. Le immagini hanno mostrato le gallerie, gli aspetti tecnici per l’estrazione, il trasporto e i luoghi di lavoro. Al termine della proiezione il presidente SCIULLO della ROCCA nella sua breve allocuzione di saluto ai convenuti ha parlato della storia di questi uomini che partivano con appositi treni da Sulmona a Vipiteno, autentiche tradotte che portavano centinaia e centinaia di operai e manodopera specializzata proveniente prevalentemente dalle località di Scanno, Villalago, Frattura, Anversa, Bugnara, Sulmona, Prezza, Manoppello, Alanno, Torre dei Passeri e Pratola Peligna. Rilevante è stato anche il lavoro
svolto dall’Ingegnere Giuseppe SERAFINI di Scanno tra i maggiori tecnici minerari nell’ultimo dopo guerra, parimenti ha ricordato anche i tristi eventi, le morti dei minatori D’ELIO Macario e LANCIONE Pasqualino. Ha ricordato inoltre i nomi delle famiglie abruzzesi che hanno fornito più minatori nell’ambito della stessa famiglia, quali CARFAGNINI, COLANERI, GENTILE, MASTROGIOVANNI, DI CESARE, LAVILLOTTI, DE CRESCENTIS, ROTOLO, RONCONE, SILLA, presente in sala anche l’anziano campione di corsa in montagna Valentino NANNARONE che a raccontato come venivano programmate queste competizioni nei giorni festivi e con quanta gioia la gente attendeva i concorrenti sia lungo il percorso e sia al traguardo, ma è scattato un sorriso comune quando ha rivelato che i premi il più delle volte consistevano in una piccola targa ricordo e in un pacco viveri, genuinità e sapori questi di un tempo passato. La serata è terminata con un elogio del presidente all’autore del documentario originario di Popoli, lungamente applaudito per la sensibilità dimostrata nella ripresa delle immagini particolarmente significative. (Asmodeo Rennes)
 
Premio “Socrates Parresiastes" - III Edizione
PREMIATO IL PRESIDENTE EMERITO AZEGLIO CIAMPI
Consegnata la targa al Senatore a vita Carlo Azeglio Ciampi Il Presidente emerito: “L’Aquila e l’Abruzzo sempre nel cuore”. “Il ‘Socrates Parresiastes’ dell’Aquila non è solo un riconoscimento per l’affermazione della verità, ma anche per il modo con cui la verità viene affermata. Ed è anche un segno di rispetto e considerazione verso le istituzioni. Per questo non ho parole per ringraziare per l’assegnazione di tale prestigioso premio”. Queste le parole del Senatore a vita e Presidente emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, che ieri mattinai ha ricevuto la targa della terza edizione del ‘Socrates Parresiastes’, premio nazionale istituito dall’associazione aquilana dei Devoti di Sant’Agnese. Il Presidente Ciampi è cittadino onorario di Scanno e Rocca di Mezzo.
 
E’ PARTITA LA CAMPAGNA ELETTORALE
PER STEFANIA PEZZOPANE

Oltre 700 i sostenitori di Stefania Pezzopane, che mercoledì 25 marzo hanno preso parte alla cena presso il ristorante Villa Giulia a L’Aquila. Una prima chiamata all’impegno, a cui hanno risposto molti amici e sostenitori, arrivati da tutta la provincia per ribadire “Io sto con  Stefania”. Sindaci, parlamentari, consiglieri, assessori e tante persone comuni, tra cui molti giovani, hanno voluto testimoniare il loro affetto e il loro sostegno, sottoscrivendo con una quota simbolica, l’appoggio alla candidatura. Un’attestazione di trasparenza, in vista dei prossimi impegni elettorali. “Siete voi le colonne portanti dei prossimi mesi - ha affermato Stefania Pezzopane, che ha voluto ringraziare tutti i suoi sostenitori - Ci aspetta una nuova esaltante sfida e sarete voi i pilastri su cui fondare il grande movimento di idee e di persone”.
 
 
mercoledi’ 1 Aprile 2009 
s. Ugo di Grenoble vescovo