Il tempo che fa
tempo Primaverile
con temperature in rialzo

Ieri la primavera si è fatta sentire piacevolmente con tanto sole fino al tramonto. Piano, piano si sta avvicinando alla nostra Valle con i suoi colori e i suoi profumi. Molti mandarli sono in fiore e sono spuntate le violette e molti altri fiori primaticci.
Le temperature: massima 15,5°C; minima 5,5°C (ore 23,00).
 
Domani, Domenica, alle ore 2, lancette dell’orologio avanti di un'ora, per l’ora legale, che resterà in vigore per sette mesi, fino alla notte tra il 24 e il 25 ottobre. Termina così il periodo di ora solare che accompagna i cinque mesi invernali, con l'obiettivo di recuperare un'ora di luce a fine giornata. La società Terna prevede un risparmio di oltre 342mila tonnellate di CO2. I consumi di energia elettrica saranno ridotti di 645 milioni di kWh secondo una ricerca di Eco-Way. Il cambio d'ora non dovrebbero comportare disagi per chi viaggerà in treno. Allo scattare dell'ora x, spiegano le Ferrovie dello Stato, i treni in viaggio si dovranno fermare alla prima stazione con personale addetto alla circolazione e sincronizzare gli orologi con il nuovo orario, per poi ripartire.
 
Oggi, 28 Marzo, dalle 20.30 alle 21.30 ora locale. 2.848 città in 83 paesi spegneranno le luci in un gesto di mobilitazione globale. In tutto il mondo grandi città con i loro monumenti, piccoli comuni, aziende e singoli cittadini nelle loro case spengono le luci per chiedere ai grandi della Terra di agire contro i cambiamenti climatici.
Un gesto semplice, per accendere un messaggio che risuonerà in ogni angolo del Pianeta. 
E’ l’ora della terra!
 
NASCE LA CARTA
DELLE CITTA'
E DEI TERRITORI
I Comuni si impegnano
a ridurre emissioni di gas serra
Le autonomie locali rivendicano un ruolo piu' attivo nel Protocollo di Copenhagen sul clima: chiedono un capitolo per le citta' e i territori. Agenda 21, l'Anci e l'Upi hanno elaborato una Carta che sara' presentata il 3 aprile a Roma. I comuni si impegnano a ridurre di oltre il 20% le emissioni di gas. Le citta' inoltre propongono di escludere dal patto di stabilita' gli investimenti in progetti finalizzati al cambiamento climatico. Finora i piu' virtuosi si sono dimostrati i piccoli comuni.
 
CERVO UCCISO
NEL PARCO D'ABRUZZO
da Bracconieri

Bracconieri in azione nel Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Ieri sera le guardie del Parco, in localita' Camosciara di Civitella Alfedena, hanno rinvenuto la
carcassa di un cervo femmina uccisa da un colpo d'arma da fuoco. Il foro di entrata all'altezza della spalla destra e quello di uscita all'opposto, non lasciano dubbi: si tratta di bracconaggio. "E' un fatto gravissimo - ha detto il presidente dell'Ente Parco Giuseppe Rossi - che oltre ad avere arrecato danno alla fauna colpisce anche l'immagine del Parco, visto che e' stato compiuto in area di riserva integrale". La carcassa dell'animale e' stata posta a disposizione dell'Autorita' giudiziaria per gli adempimenti del caso.
 
Tradizionale festa dei fuochi a Sulmona
Organizzata dall’associazione Giostra cavalleresca
SULMONA - Si terrà domenica 29 marzo a piazza Garibaldi a partire dalle 10.30 la festa dei fuochi, organizzata dall’associazione Giostra cavalleresca. Saranno essenzialmente tre le novità di quest’anno: innanzitutto il coinvolgimento di circa 100 bambini delle scuole, appartenenti ai tre circoli didattici; poi la partecipazione di otto asinelli che interagiranno coi più piccoli; ed infine la creazione di falò artistici di varie fogge e forme. La manifestazione è stata illustrata questa mattina dal presidente dell’associazione Giostra Emidio Cantelmi, dal capitano del sestiere di Porta Manaresca Nicola Paolilli, da Marcello Cifani, insegnate, e da Fulvio Bussi, responsabile dell’associazione di Pacentro “Amici del cavallo”. Quest’anno, inoltre, ci sarà anche una passeggiata in centro storico alla scoperta dei posti più suggestivi della città. Alle 10.30 è previsto il ritrovo al piazzale della cattedrale,
passando per Porta Bonomini, Porta Filiamabili, Borgo della Tomba, Borgo Pacentrano, Sestiere di Porta Manaresca, Sestiere di Porta Japasseri. Alle 16 sarà la volta dei giochi popolani (tiro alla fune, corsa coi sacchi, quattro cantoni), in cui saranno i bimbi i veri protagonisti.
“È importante coinvolgere i bambini in questo tipo di attività – ha detto Cifani – facendoli partecipare attivamente al gioco e all’attività motoria, cose che stimolano l’interazione e il coinvolgimento”. Alle 17 sarà la volta dell’esibizione della Banda di Pratola Peligna. Alle 18 entreranno in scena gli asini con cui i bambini potranno giocare e interagire. Si entrerà nel viso della manifestazione alle 20 con l’accensione dei fuochi. Mezz’ora dopo sarà la volta dell’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria. Alle 21 scenderà il sipario con un sottofondo di fuochi pirotecnici e cascate luminose. (Fonte, Rete5)
 

LETTERA AL DIRETTORE di Ezio Pelino

Sig Direttore,
dopo mesi di dibattiti, discussioni, polemiche, scontri, lungaggini, il Senato ha approvato la legge sul testamento biologico. Una legge incostituzionale perché disconosce quell’autodeterminazione  tutelata dall’art 32, che recita :”nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario…”. E inutile. Concede, infatti, al cittadino il diritto al  testamento di fine vita,  ma  non è lui che decide, è il medico. Come se si  riservasse al notaio la facoltà di non dare esecuzione alle volontà testamentarie del defunto. Una cosa del tutto inedita . Incredibile. Chiudiamo  le frontiere: non facciamolo sapere all’estero.

 
CONVOCAZIONE
DEL CONSIGLIO
COMUNALE
DI ANVERSA
ANVERSA - Convocato il Consiglio Comunale di Anversa, per il giorno 31 Marzo, alle ore 16,00. I punti di discussione all’Ordine del Giorno: 1) Conferma aliquota ICI; 2) Approvazione Relazione Previsionale e Programmatica 2009/2011, Bilancio Pluriennale 2009/2011, Bilancio Annuale 2009; 3) Costituzione a Titolo Gratuito di servitù  favore del Comune di Anversa degli Abruzzi sul terreno Foglio 6 Particella 636 di proprietà del sig. F. D.; 4) Comunicazione deliberazione n 566/2008 della  Corte dei Conti - Sezione Regionale di Controllo per l'Abruzzo.
 
Il calcio nella Valle del Sagittario - Le partite di domenica
Domenica, nel nuovo orario delle 16,00, si disputeranno le gare valide per la quart'ultima giornata di campionato in Seconda Categoria e per la terz'ultima (senza contare i recuperi) in Terza. Nel raggruppamento B di Seconda, la Federlibertas Bugnara ospiterà il Tornimparte 2002. Sarà uno scontro fondamentale per non partecipare ai play-out: la squadra del mister Tonio Angelone (che tornerà in panchina dopo la squalifica) può raggiungere l'obiettivo, ma servirà la vittoria, per non dover confidare nei passi falsi delle dirette concorrenti. La formazione aquilana, che ha quattro punti in più in classifica, attualmente non appare in forma, avendo ottenuto un solo pareggio nelle ultime cinque gare, ma in generale in trasferta si è ben comportata, avendo conquistato diciotto punti dei trentaquattro totali. All'andata la Federlibertas perse 2-1, al termine di un incontro combattuto ed equilibrato. Nel girone C, anche il Campo di Fano Calcio è atteso da un match quasi decisivo per evitare i play-out, in casa, contro la Vis Cerratina. I favori del pronostico sono per gli uomini di Nicola D'Ulisse, che per continuare la propria marcia hanno bisogno di un successo
contro avversari indietro in graduatoria di sei punti. Ma l'incontro non è da sottovalutare, in quanto gli ospiti sono una squadra viva, che ha avuto un rendimento in trasferta non dei peggiori e andrà a Prezza per giocarsi l'ultima chance di salvezza diretta. Vis Cerratina vs Campo di Fano si concluse 1-3: fu la prima vittoria esterna dei fanesini, che così sorpassarono in classifica i pescaresi. In Terza Categoria, la PGS Hope 2000 di Scanno e Villalago affronterà l'Ortona 2000 sul proprio terreno di gioco, inutilizzato dallo scorso 1 febbraio. E' una sorta di "sfida salvezza", nonostante non esistano pericoli di retrocessione, perché le due contendenti si trovano nella parte bassa della graduatoria. La conquista dell'intera posta in palio sarebbe utile alla squadra del nuovo allenatore Pierluigi Ciancarelli per almeno due motivi: proiettarsi verso posizioni di classifica più consone al proprio valore (in vista anche dei prossimi recuperi) e riscattare la brutta prestazione nella sfida di andata, quando i marsicani si imposero in rimonta per 2-1. L'Introdacqua del mister Venanzio Ciampa effettuerà l'ultima sosta prevista per questo torneo.
 
SALUTI DA VILLALAGO

Cordiali saluti
a tutti
i Villalaghesi
“fuori sede”
 
 
Sabato 28 marzo 2009 
s. Sisto III Papa
Scatta l'ora legale
Domenica lancette avanti di un’ora