Il tempo che fa
E’ tornata
la neve

la Primavera fa in questi giorni  un passo avanti e quattro indietro,
Ieri il tempo è rimasto velato e piovigginoso fino a sera, quando all’improvviso in tutta la Valle e in molte altre zone dell’Abruzzo ha cominciato a nevicare. E nevica ancora al momento in cui scriviamo questa cronaca, come si può vedere dalla foto.
Le temperature: massima 9,5°C; minima 1,3°C (ore 23,00)
 
Il Vescovo Angelo Spina per un messaggio di speranza propone
SABATO 28 UNA VIA CRUCIS IN PIAZZA GARIBALDI
Per essere vicini a chi è in difficoltà per la precarietà del lavoro
Scrive mons. Spina, vescovo della Diocesi di Sulmona: «In un momento tanto delicato in cui molte persone sono costrette a far fronte alla perdita del lavoro o all’impossibilità di trovarlo, la Chiesa non poteva restare indifferente. Per questo abbiamo deciso di essere vicini a chi è in difficoltà, cercando di inviare loro un messaggio di speranza. La mancanza di lavoro non fa vivere serene le famiglie e infonde nei giovani un senso di sfiducia e frustrazione, che li porta a vedere un futuro senza prospettive. Attraverso il rito del percorso che condusse Cristo alla crocifissione, e
soprattutto attraverso la preghiera, vogliamo infondere un messaggio di speranza e positività ai giovani. Così abbiamo deciso di organizzare un momento di raccoglimento comune, per far sì che le persone in difficoltà, in particolare i più giovani, si sentano unite nel messaggio comune della preghiera, che non è altro che un messaggio di speranza e di riflessione».
La Via Crucis Pastorale Giovanile si svolgerà sabato 28 alle ore 21 in Piazza Garibaldi., con il coinvolgimento di tutte le chiese della Diocesi di Sulmona.
 
L’assessore al turismo di Sulmona invita i sindaci del territorio
PER UN PROGETTO TURISTICO RELIGIOSO
PALMIERO SUSI, assessore al turismo per il Comune di Sulmona, intende coinvolgere tutti i sindaci e gli operatori turistici del territorio peligno, per un progetto in grado di valorizzare le risorse religiose che offre l’intero comprensorio. Gli incontri inizieranno dalla prossima settimana per una programmazione globale, che possa partire dalla prossima estate, in occasione dell’anno giubilare celestiniano, istituito dal vescovo della diocesi di Sulmona, per ricordare gli 800 anni dalla nascita di san
Celestino. Nell’ambito dei “Cammini d’Europa” l’associazione la “Rotta delle reliquie” intende organizzare un percorso religioso nelle città che ospitano le reliquie dei Santi, e tra i paesi europei coinvolti se ne annoverano molti in Spagna, Francia e Germania. Secondo l’assessore Susi è questa un’altra occasione da non perdere per promuovere Sulmona e tutto il territorio peligno in un turismo religioso, che possa dare una nuova linfa vitale ai nostri paesi.
 
L’intervista all’assessore regionale ai trasporti
L’ARPA E I TAGLI ALLE CORSE NELLA VALLE PELIGNA
Sul periodico quindicinale “Monitor”, numero 7 del 2009, è apparsa in questi giorni un’intervista all’assessore regionale, Giandonato Morra, sulla situazione dei trasporti in Abruzzo. La giornalista, Pamela Di Ovidio, tra una serie di domande pone all’assessore la seguente, che riportiamo integralmente con la relativa risposta.
D - L'Arpa ha tagliato le corse nella VallePeligna. Cosa intende fare?
R - Ho ottenuto una parziale sospensione dei tagli. La problematicità della Valle Peligna, però, non riguarda solo i trasporti ma anche la possibilità di chiusura del tribunale, l'eliminazione della caserma 'Battisti' e la sua riconversione, e difficoltà nel settore del lavoro e delle infrastrutture in genere. E' chiaro che la giunta, dopo aver esaminato tutte le problematiche, dovrà intervenire sulla criticità del centro Abruzzo, in quanto la questione dei trasporti non può essere estrapolata da un contesto più ampio. Le soppressioni nelle corse dell'Arpa possono essere risolte anche nell'ottica di una riforma delle varie assegnazioni dei ruoli, nell'ottica di una riforma più efficiente del sistema stesso e di una collaborazione fra governo regionale ed enti di riferimento. I risultati si potranno ottenere con reciproco sacrificio, facendo coincidere le esigenze economiche degli enti con le necessità di servizio sociale e di sostegno delle zone disagiate, tenuto conto anche della particolare struttura del nostro territorio.
Questa la risposta dell’assessore. Tra le righe molte sono le porte aperte per la risoluzione del problema delle corse Scanno-Sulmona-Roma, ma altrettante rischiano di chiudersi se si fa affidamento al “reciproco sacrificio” in
considerazione delle “esigenze economiche degli enti”. I politici, purtroppo, sanno ben dosare le parole per dire tutto e niente e per fare contenti e fessi chi li ascolta.
 
LA PRESIDENTE
DELLA PROVINCIA
NELLE SCUOLE
PER CONSEGNARE
LA COSTITUZIONE

La presidente della Provincia, Stefania Pezzopane, incontrerà oggi 20 marzo i ragazzi di tre diversi istituti
scolastici e consegnerà a ciascun alunno una copia della Costituzione Italiana, fatta stampare dall’Amministrazione Provinciale in un volume che racchiude anche lo Statuto della Provincia. Il giro nelle scuole prevede tre diverse tappe: ore 10.00 Pratola Peligna – ITIS “Da Vinci” via per Prezza; ore 11.00 Sulmona – ITCG “De Nino” via D’Andrea. Il 26 marzo ore 11.00 sarà a Castel di Sangro – Liceo Scientifico, via dei Caraceni. La costituzione sarà consegnata anche ai detenuti della casa circondariale di Sulmona, sempre oggi, venerdì 20 marzo, alle ore 15.30.
 
DIARIO DELLA NAVIGAZIONE LUNGO IL FIUME NILO
In visita alle città e ai siti archeologici della civiltà egizia
LA CITTA’ DI ASSUAN - Siamo ancora ad Assuan. La partenza per Luxor è fissata per il tardo pomeriggio. Il gruppo degli Italiani è già partito in aereo per il Cairo. Noi abbiamo deciso di fare il ritorno via Nilo, per goderci, in tutto riposo, ancora il Grande Fiume. Oggi è venerdi 27 Febbraio. Per la religione Musulmana è il giorno di riposo. Sin dalla mattina presto risuona il salmodiare dei muezzin. Vicino all'attracco della nostra motonave c'è una moschea e da lì ci giungono le preghiere dei fedeli. La partenza è fissata per il tardo pomeriggio e quindi decidiamo di visitare ancora una volta la città. Assuan (Aswan per gli Egiziani, anticamente Sieneo Syene) sorge sulla riva orientale del Nilo ed è la capitale del governatorato omonimo.

 
 
venerdi’ 20 marzo 2009 
s. Alessandra di Amiso martire