Il tempo che fa
TEMPO VARIABILE
CON TEMPERATURE nella media
stagionale

sabato scorso giornata assolata con temperature nella media stagionale, senza rilevanti cambiamenti. Domenica, sole al mattino e tempo incerto nel pomeriggio, con brevi schiarite.
Le previsioni prevedono ancora tempo incerto per oggi e domani
Le temperature: massima 14,5°C; minima 6,5°C (ore 23,00)
 
Dal 20 Marzo prossimo aumenterà per risanare i conti
il ticket REGIONALE sulle medicine
Dal 20 marzo aumenterà fino a quattro volte il ticket sulle medicine. Lo ha stabilito Gino Redigolo, commissario ad acta per il piano regionale di rientro della sanità. Ulteriori sacrifici, quindi, per gli abruzzesi in un momento in cui la crisi economica inizia a mordere forte. La decisione del commissario è arrivata improvvisa anche se non insapettata, visti i conti in rosso della sanità abruzzese, nononstante il governatore Chiodi aveva affermato di non voler ricorrere agli aumenti.
Lo stesso presidente, però, nel suo intervento di venerdì a Sulmona, durante un incontro sulla crisi, ha detto che "per ripartire, bisogna risanare i conti della sanità e i servizi sanitari in genere". "Prima di tutto elimineremo gli sprechi - ha detto Chiodi - partendo dalla razionalizzazione e dalla riduzione del numero degli ospedali, non è possibile che una regione piccola come la nostra ne abbia 37, avendo poi grosse carenze sulla medicina specialistica". "Pur comprendendo che tale misura si inserisce in un momento di particolare difficoltà per la nostra regione, - spiega l’assessore alla sanità Lanfranco Venturoni - tengo a
precisare che l'importo definito con la delibera 14/9 dello scorso 12 marzo è in linea con quanto adottato da tempo in altre regioni, quali Piemonte, Puglia, Veneto, Liguria e Lombardia, e di gran lunga inferiore a quanto in essere in altre regioni sottoposte come l'Abruzzo a Piano di risanamento". Per l'assessore Venturoni "il ricorso all'aumento del ticket sulle prescrizioni mediche si è reso necessario anche al fine di contribuire a diminuire il noto debito complessivo della Regione" e rassicura "la nuova deliberazione è stata adottata nel pieno rispetto delle fasce di debolezza del sistema sociale abruzzese, sia esse reddituali che di patologia e sono state quindi conservate le medesime categorie e tipologie di esenzione oggi vigenti". Il provvedimento, esecutivo dal prossimo 20 marzo, comporterà che per ogni medicinale il cui prezzo sia uguale o inferiore a 5 euro, si dovrà pagare una quota fissa di 50 centesimi fino ad un massimo di 1 euro a ricetta; per ogni ricetta con prezzo superiore a 5 euro il ticket è di 2 euro sino ad un massimo di 4. (Fonte, Rete5)
 
CGIL ABRUZZO
HA PROCLAMATO
LO SCIOPERO GENERALE
PER IL 18 MARZO
 
Uno sciopero generale di quattro ore e' stato proclamato per mercoledi' 18 marzo, in Abruzzo, dalla Cgil. Lo sciopero riguardera' i settori industria, servizi, agricoltura, scuola e trasporti. La scuola scioperera' per otto ore e i trasporti per fasce orarie, ha annunciato oggi
il segretario regionale del sindacato, Gianni Di Cesare. Sono state organizzate due manifestazioni, entrambe alle 11: una si terra' a L'Aquila davanti alla sede del Consiglio regionale, l'altra a Pescara, davanti alla sede della giunta regionale, con la partecipazione dei lavoratori degli altri centri abruzzesi. La Cgil parla di una crisi 'epocale' e lancia richieste precise alla Regione Abruzzo e al presidente Gianni Chiodi, partendo da un dato drammatico: nei primi due mesi dell'anno, ha detto Di Cesare, nell'industria si e' registrato un monte ore di cassa integrazione guadagni di tre milioni e 200mila ore, cioe' il 1.267 per cento in piu' rispetto al 2008.
 
Associazione Culturale “Il Sentiero della Libertà”
Riunione del Comitato Scientifico
Sabato scoRso, 14 Marzo alle ore 18, si è riunito presso l’Hotel Meeting Santacroce di Sulmona il Comitato Scientifico, costituito a latere dell’Associazione “Il Sentiero della Libertà”, di cui è Presidente l’on. Giovanni Bachelet. L’occasione della riunione è stata la presentazione al comitato scientifico della nuova edizione del libro, “E si divisero il pane che non c’era”, edito dalla suddetta associazione. A illustrare il testo è stato il prof. Mario Setta. Nei nove capitoli, che metaforicamente rappresentano i nove mesi di occupazione tedesca, la storia di quei tragici giorni viene ricostruita dalle dirette testimonianze dei protagonisti, vittime innocenti della ferocia nazista. Rispetto alla prima edizione, il libro si arricchisce di ricerche, di riflessioni, che ne fanno un testo nuovo, un saggio storico di grande valenza umana. La prof.ssa Adelaide Strizzi ha ragguagliato il Comitato sui preparativi della IX edizione della Marcia “Il sentiero della Libertà/Freedom Trail, che si svolgerà il 24-25-26 aprile prossimo. La riunione si è conclusa con una conviviale.
 
Ben tornato
a Gemma e ai suoi
DUE cucciolotti!

VILLALAGO - L’orsa Gemma e i suoi due cuccioli si sono svegliati dal letargo invernale, Sono stati avvistati da alcuni automobilisti mentre andavano a bere sul canale di
derivazione del Fiume Sagittario in località Foce di Villalago. E’ una bella notizia, perché ci dice che l’orsa sta bene e che i suoi cuccioli sono ancora sotto la protezione della mamma.
L’estate scorso hanno raggiunto la massima notorietà per le loro scorribande lungo le strade di Villalago e per essere entrati in un terrazzo di una casa di Scanno, documentato in un filmato da Francesco Mastrogiovanni. Speriamo che quest’anno i pollai abbiano più fortuna dell’anno scorso.
 

BUON COMPLEANNO

Auguri a Riccardo Secchi di Villalago che ieri ha festeggiato il suo quarantesimo compleanno, offrendo un pranzo a tutti i suoi parenti e un rinfresco a tutti i suoi amici. Auguri Riccardo, anche dalla nostra redazione.

 
I
NECROLOGIO

SCANNO - Ieri pomeriggio hanno avuto luogo le esequie di Vittorio Di Rienzo, di anni 82, deceduto sabato a Scanno. Tutti i suoi compaesani lo ricordano come commerciante di frutta e verdura, un’attività che aveva svolto fra il 1960 e il 1990 nel negozio situato nella piazzetta di san Giovanni. Alla moglie, i figli e i nipoti sentite condoglianze

 
Il calcio nella Valle del Sagittario
Federlibertas Bugnara vs Monticchio 88 4-0
Civitaquana vs Campo di Fano 0-3
Casali d'Aschi vs Hope 2000 3-1
Ortona 2000 vs Introdacqua 0-4

 
DIARIO DELLA NAVIGAZIONE LUNGO IL FIUME NILO
In visita alle città e ai siti archeologici della civiltà egizia
L’ISOLA DI PHILE - Siamo ad Assuan. La notte l'abbiamo trascorsa sulla motonave. Alle ore cinque siamo stati svegliati dal muezzin della vicina moschea, che diffondeva per tutta la città,  tramite altoparlanti, l'invito alla preghiera. Il programma prevede le visite all'Isola di Phile, alla diga di Assuan e il volo per Abu Simbel. Alle ore sette, dopo una ricca colazione, prendiamo il pullman per portarci all'imbarcadero, dove ci aspetta l’imbarco per l'isola. Dopo un po' Phile, con i resti del tempio di Iside, dea dell'amore, ci appare indorata dal sole e contornata da palme e fiori. Ci prende l'ansia di arrivarvi e dopo circa venti munuti i due Nubiani che guidano l'imbarcazione ci lasciano sull'isola, in attesa di ricondurci poi ad Assuan.

 
 
Lunedi’ 16 marzo 2009 
s. Eriberto di Colonia vescovo