Il tempo che fa
bel tempo
per tutta
la giornata

Ieri c’è stato un buon preludio di Primavera. La giornata è stata assolata e con temperature nella norma stagionale. Il cielo si è mantenuto sgombro da nuvole e nel buio della sera sono spuntate le stelle. Anche per oggi le previsioni indicano bel tempo.  
Le temperature: massima 12,5°C; minima 3,2°C (ore 23,00)
 
La previsione occupazionale per la regione Abruzzo
E’ in calo rispetto allo stesso periodo del 2008
Il dato sulle previsioni occupazionali in Abruzzo relativo al secondo trimestre del 2009 e' pari a -9%. Questo significa nessuna variazione rispetto al primo trimestre dell'anno e un calo rispetto allo stesso periodo del 2008 (-14%). E' quanto emerge dalla ricerca svolta da Manpower che prende in esame un campione di oltre 1000 datori di lavoro. Sulla base dei dati privi degli aggiustamenti stagionali, la previsione occupazionale per la regione
Abruzzo e' pari a -5%, in seguito a un miglioramento di 6 punti percentuale rispetto al trimestre precedente. Nel confronto da un anno all'altro, tuttavia, la previsione risulta in calo di 14 punti percentuale. Le risposte dei datori di lavoro dell'Abruzzo in merito alle loro intenzioni di assunzione segnalano che, nei prossimi tre mesi, le persone in cerca di occupazione avranno le medesime possibilita' ti trovarla rispetto al primo periodo dell'anno.
 
Seconda giornata della vita e della pace
a Monte San Cosimo CON L’ASSOCIAZIONE
“IDEA PROGETTO Devoti della Madonna della Libera”
Monte San Cosimo era più visibile, nella mattinata mite e primaverile del 6 marzo, a causa dei tanti palloncini che toccavano il cielo a richiamare la giornata per la vita e per la pace promossa dall’Associazione “Idea Progetto-Devoti della Madonna della Libera”. Tante le persone giunte sul colle dove sorge l’antica chiesa dei santi Cosma e Damiano. In prima fila i giovani che come è tradizione hanno fatto la “cavetta” il giorno di vacanza a scuola. Dopo l’intervento delle autorità è seguita la celebrazione della S. Messa. Il Vescovo ha sottolineato come la “pace è un dono da chiedere a Dio con la preghiera, è un impegno di tutti. Vedere tanti giovani è segno di speranza. Insieme con loro siamo chiamati a costruire un mondo senza barriere, aperto e fraterno come ci ha insegnato Gesù, Signore e principe della pace”. Dopo la celebrazione è seguito il momento della messa a dimora di una pianta di ulivo in un’area del monte denominata “Parco degli ulivi”. La pace ha ripreso a volare. (Fonte, Diocesi di Sulmona)
 
In seduta straordinaria urgente si è svolto a Scanno
IL CONSIGLIO COMUNALE SU LA VERTENZA PAOLIBUS
Per i minacciati tagli sulla linea Scanno-Sulmona-Roma
SCANNO - Alle ore 17,30 di ieri, Venerdì 13 Marzo, il presidente, Secondino Tarullo, ha aperto i lavori del Consiglio Comunale straordinario con un unico punto all’ordine del giorno: vertenza Paolibus. Un Consiglio dovuto, che ha visto i tre gruppi consiliari votare all’unanimità la proposta di delibera. Non solo. Gli interventi dei capigruppo hanno ribadito in modo concorde, anche se con parole diverse, la necessità di un incontro con il Presidente del Consiglio Regionale e con l’assessore ai trasporti, per trovare una soluzione ai minacciati tagli sulla linea Scanno-Sulmona-Roma, che rischiano di isolare ancor più Scanno e gli altri paesi della Valle del Sagittario. Molti gli invitati istituzionali, che hanno risposto all’invito del Sindaco. I loro discorsi si sono persi nei meandri delle leggi e della burocrazia, senza approdare a nulla di concreto. I funzionari, c’era il Presidente della Paolibus, hanno tirato in ballo bilanci e bilancini, mentre i politici, c’era l’assessore provinciale Giorgi, “hanno menato il can per l’aia”, senza dare risposte concrete. I sindacalisti presenti hanno fatto capire che le decisioni sono già state prese da tempo e che bisognava muoversi per invertire la rotta. Il rappresentante dell’assessore regionale ai trasporti, ha, invece, assicurato  che ogni decisione è congelata fino al 30 Aprile prossimo, per avere il tempo necessario di capire il problema, onde trovare la soluzione migliore. Quale questa sia, nessuno ancora lo sa. Tutti, però, hanno precisato che nessuno degli ex dipendenti Schiappa perderà il posto, nè tantomeno saranno trasferiti altrove. Questo è quanto                
abbiamo compreso. Il Consiglio, svoltosi nel modo più pacato possibile, è servito comunque a portare all’attenzione dei politici e dei tecnici presenti un problema grave per l’intera valle, quale la soppressione del servizio per Roma, con partenza da Scanno, perché la strada, secondo il nuovo Codice della Strada, non sarebbe idonea per i pullman di 11 e 12 metri,  A Roma, sia ben chiaro, si potrà sempre andare, ma aspettando le coincidenze dei pullman a Sulmona. Il consiglio Comunale ha chiesto un incontro urgente con il presidente e l’assessore regionale ai trasporti. Staremo all’erta per tutte le comunicazioni a riguardo.
 
l calcio nella Valle del Sagittario
Le partite di domenica

Domenica, alle ore 15,00, si disputeranno le gare valide per il decimo turno di ritorno in Seconda e in Terza Categoria. Nel girone B di Seconda, la Federlibertas Bugnara ospiterà il Monticchio 88, in uno scontro diretto in chiave play-out. La formazione bugnarese, attualmente quart'ultima, deve vincere, per continuare a sperare concretamente nella salvezza diretta. Gli avversari hanno tre lunghezze in meno in classifica, fin qui hanno ottenuto dodici dei ventiquattro punti totali in trasferta e sono la terza peggior difesa del raggruppamento. All'andata la Federlibertas vinse 0-3: fu il primo dei due successi esterni in campionato. Nel gruppo C, il Campo di Fano Calcio affronterà in trasferta, sul campo di Nocciano, la Civitaquana. E' un incontro che vede i ragazzi allenati da Nicola D'Ulisse (domenica squalificato) sfavoriti sulla carta, per questo un risultato utile potrebbe far ingranare una
marcia in più nella fuga dai play-out, tema di questa stagione. I pescaresi sono lanciati verso i play-off, hanno il terzo peggior attacco del girone, compensato però dalla miglior difesa. Nella sfida di andata si impose 1-0 il Campo di Fano, che ottenne così la prima vittoria stagionale. In Terza Categoria, la PGS Hope 2000 giocherà fuori casa, contro il Casali d'Aschi, che occupa una buona posizione di classifica. E' l'occasione per testare lo stato di forma della squadra (che non disputa partite ufficiali dal primo febbraio) e per il debutto in panchina di Pierluigi Ciancarelli. Hope 2000 vs Casali d'Aschi si concluse 5-1, dopo una bella prestazione della formazione altovalligiana. L'Introdacqua è atteso da una gara in trasferta, agevole sulla carta, sul terreno dell'Ortona 2000, penultimo in graduatoria. La squadra di Venanzio Ciampa deve continuare la striscia di vittorie, per poter sperare in risultati favorevoli dagli altri campi (a Pescina si disputerà l'importante sfida Fontamara vs Castelvecchio S.). All'andata l'Introdacqua vinse nettamente 4-0.
 
DIARIO DELLA NAVIGAZIONE LUNGO IL FIUME NILO
In visita alle città e ai siti archeologici della civiltà egizia
L’ISOLA DI PHILE -

Riprenderemo la cronaca del viaggio lunedì prossimo, 16 Marzo.
 
SALUTI
DA
CASTROVALVA

Cordiali saluti
a tutti i Castresi
“fuori sede”
 
 
Sabato 14 marzo 2009 
s. Matilde di Germania regina