Il tempo che fa
VARIABILE
CON PEGGIORAMENTO
IN SERATA

TEMPO variabile con schiarite al mattino e peggioramento nel pomeriggio con violenti scrosci di pioggia. In serata si è alzato un forte vento, che si è sedato solo verso le ore 21.
Le temperature: massima 4,5°C; minima  -3,5°C (ore 23,00)
 
Dal Gruppo Consiliare di opposizione “Uniti per Introdacqua”
CIMITERO - VILLA COMUNALE - AEREO
chi racconta le bugie?
INTRODACQUA - Il gruppo consiliare di opposizione “Uniti per Introdacqua” ci ha inviato il seguente volantino, che riportiamo insieme agli allegati, distribuito in paese, in relazione alle spese sostenute dall'amministrazione Comunale a riguardo del posizionato "aereo" e di altre problematiche del Comune di Introdacqua.
«La maggioranza - i consiglieri scrivono - ci aveva accusato di aver votato contro i lavori al cimitero. Abbiamo spiegato che la libera, cui loro si riferivano, era quella di approvazione del Bilancio di previsione 2007, con la quale si aumentava la tassa sull’immondizia del 55% e non si parlava dell’assunzione di un mutuo per i lavori al cimitero. Nell’ultimo volantino di risposta, recante il titolo, “Ancora sul cimitero e sulla villa comunale”, dimenticando nel titolo
“l’aereo”, hanno insistito sulla loro tesi. A proposito delle spese per l’aereo, nell’ultimo volantino l’amministrazione comunale ha sostenuto che abbiamo raccontato fandomie: i 60 mila euro spesi non erano per l’aereo. Ebbene per quei cittadini che vogliono sentirsi liberi di ragionare con la propria testa, mettiamo a disposizione gli strumenti per capire, riportando di seguito, uno stralcio delle copie ufficiali degli atti comunali, relativo sia alle spese dell’aereo che all’approvazione del bilancio 2007, ove, ribadiamo, nessuno e tanto meno il sindaco, che avrebbe dovuto illustrare compiutamente il bilancio, ha fatto un cenno al mutuo contratto per il cimitero». Gruppo consiliare di opposizione “Uniti per Introdacqua”
 
Domenica 15 marzo si terrà a Bugnara
la corsa podistica “Contrada San Giuseppe”
BUGNARA - Anche per questa settima edizione la corsa è organizzata dalla Associazione Sportiva Dilettantistica San Giuseppe di Calcio a 5 con il patrocinio della Comunità Montana Peligna e del Comune di Bugnara. Sponsor ufficiale delle manifestazione è la Casa di Riposo “Villa Anni Sereni” di Bugnara del signor Ermanno Rangoni.
Nel passato anno 2008 la manifestazione, valevole per il campionato regionale U.I.S.P. e per il Corrilabruzzo, ha avuto la presenza di 352 podisti fra amatori e non competitivi. Presenza di eccellenza è stata quella del campione olimpionico Alberico Di Cecco il quale vi ha partecipato, fuori gara, ritenendo il percorso ottimale per i suoi allenamenti. I primi assoluti nella categoria maschile:  
1° DI BARTOLOMEO Fabio, della società CUS di Chieti; 2° PALUMBO Saturnino, della società CUS di Chieti; 3° ALBERTI Silvio, della società VIRTUS di Campobasso. I primi assoluti nella categoria femminile: SCENNA Lidia, della società QUERCIONE di Chieti; PETREI Virginia, della società OBOA di Trasacco; TRUOCCIO Rosalba, della società RUNNERS di Trasacco. La manifestazione si ripeterà anche quest’anno, nella settima edizione, e avrà la presenza di Alberico Di Cecco in qualità di rappresentante del gruppo sportivo “Farnese Vini Pescara”.Come negli anni precedenti a tutti i partecipanti sarà offerto un ristoro all’aperto. Ritrovo per tutti gli atleti è alle ore 08.30, del 15/13/2009, presso il Campo Sportivo di Bugnara.
 
ALTRE DUE MEDAGLIE
PER HAYLEI ZANUSSI
AL 1° TORNEO
"CAMPIONI DOMANI"
DI ACILIA - ROMA
 
Ormai è difficile portare il conto delle medaglie vinte dalla piccola nuotatrice “Villalaghese”  Hayley Zanussi nelle tante gare a cui ha partecipato. Il suo medagliere si è arricchito di altri due primi posti al 1° Torneo " Campioni Domani" svoltosi ad Acilia (Rm), sia ai 33 mt stile libero e sia ai 33 mt. dorso, categoria allievi. Le gare si sono svolte domenica 1 Marzo con la partecipazione di tantissimi atleti. Hayley ha vinto con scioltezza, soprattutto nella gara di stile libero a lei più congeniale. Congratulazioni da tutta la nostra redazione e in bocca al lupo per le prossime competizioni.
 
UNA DOMENICA IN MONTAGNA TRA LA NEVE
Caro Roberto,
sapere che eri in un posto così meraviglioso, mi ha reso un pò invidioso. Pertanto ho deciso di sfruttare la Domenica per fare una passeggiata nelle nostre montagne. Il tempo non era molto buono, ma sono partito comunque. Mentre salivo per il Quarto Avanti, già con le racchette (ciaspole) ai piedi, la neve aumentava sempre di più. In alcuni punti dove non veniva toccata dal vento, il manto misurava circa 1.5-1.8m. Ad un certo punto sono stato sorpreso dal passaggio di alcuni caprioli che miracolosamente non sprofondavano nella neve come me, ma riuscivano a danzare quasi senza lasciare traccia. A questo punto ho deciso di seguire le loro orme, poichè erano capaci di trovare la neve più dura e facilmente attraversabile. Camminando non mi sono accorto quanto in alto ero. A questo punto ho acceso il mio GPS e gli ho chiesto di trovare il rifugio di Mt. Grande. Mi segnalava che ero a circa 700m di distanza. Ho detto a me stesso: "ho fatto trenta, mo faccio trent'uno", E sono andato al rifugio. Al mio arrivo  ho trovato la casetta quasi completamente coperta di neve. Per entrare ho dovuto scavare come un cagnolino, poichè la porta era sepolta dai vari manti di neve pressata e gelata. Dopo un paio di panini, frutta e qualche cioccolatino, sono ripartito di corsa. Una fitta ma piacevole nevicata mi ha accompagnato fino al mio ingresso nel bosco. In quel momento ho pensato: “Roberto si trova nella Valle dei Re ed io mi trovo nella Terra degli Arcari”. Ciao e ben tornato! Antonio Gatta
 

LETTERA AL DIRETTORE

Sig Direttore,
la casta non finisce mai di stupirci. Molti rubano l’indennità di presenza giornaliera - 250 euro - con l’aiuto scambievole dei pianisti: oggi a te, domani a me. Fini ( e Schifani ?) ha giustamente deciso di introdurre il tasto digitale, ma ci sono parlamentari che si rifiutano di fornire le impronte, appellandosi impropriamente alla privacy. In verità vogliono continuare a truffare lo Stato. Il Presidente della Camera  promette che ci farà conoscere i nomi dei renitenti. Staremo a vedere. Ma gli elettori sapranno punirli nell’urna, se hanno perso la capacità di indignarsi? Ezio Pelino

 
DIARIO DELLA NAVIGAZIONE LUNGO IL FIUME NILO
In visita alle città e ai siti archeologici della civiltà egizia
ROMA - LUXOR - L’areo della linea Egipter, Roma-Luxor, si solleva da terra all’aeroporto romano di Fiumicino puntualmente alle ore 14,30 di lunedì 23 Febbraio. Sebbene non sia la prima volta, ci prende una “dolce” agitazione, soprattutto quando i motori cominciano a rullare con più forza e l’aereo inizia la rincorsa per prendere il volo. Sono attimi di silenzio per tutti e poi un grande sollievo quando raggiunge in pochi istanti la quota stabilità e si posiziona orizzontalmente. Le cinture vengono slacciate ed ognuno è libero di muoversi. Il volo non prevede scali e quindi dovremmo essere a Luxor per le19,30. Tra l’Italia e l’Egitto c’è un fuso in più di differenza. Dopo poco le hostess ci servono il pranzo, a base di carne o di pesce, secondo i gusti di ognuno. L’aereo diventa sempre più “chiacchierino”. La maggior parte dei passeggeri sono Italiani e tra questi c’è l’attore Giobbe Covatta, ma nessuno lo importuna con la richiesta di autografi. Intanto passano le ore. L’areo ha lasciato l’Italia e sorvola il Maditerraneo. La differenza di fuso ci porta improvvisamente nella sera e poi, dopo alcuni minuti in cui il sole ci saluta con uno sfavillio di rossi, al buio completo. Volando verso Luxor, di tanto in tanto, entriamo in perturbazioni nuvolose, ma le varie turbolenze durano poco. Luxor è ormai vicina. Si cominciano a vedere le luci della città e poi il comando di allacciare le cinture. L’aereo inizia la sua discesa e poi un atterraggio da manuale. Ci prepariamo a scendere. Sono le 19,40. Poi il bus navetta ci porta alla sala di sbarco. Qui ci attendono i tour operators, che con i cartelli ben in vista delle agenzie turistiche richiamano l’attenzione dei nuovi arrivati. Un giovanotto dall’aria distinta ci aiuta a completare le operazioni di sbarco. Poi ci uniamo ad altre persone e tutti insieme saliamo su un pulmino che ci porterà alla motonave, un vero albergo galleggiante, con tutti i comforts di una piacevole crociera. Dopo cena, andiamo subito a letto, perché la sveglia è fissata per le ore cinque di martedì 24 Febbraio, per visitare Luxor.
 
 
giovedi’ 5 marzo 2009 
s. Adriano di Cesarea, martire