Il calcio nella Valle del Sagittario
Coppito Calcio vs Federlibertas Bugnara 3-2
Campo di Fano vs Cugnoli 1-1
Introdacqua vs Hope 2000 rinviata
BUGNARA - La Federlibertas è tornata sconfitta di misura e in extremis dalla difficile trasferta in casa del Coppito Calcio. La gara è iniziata bene per la formazione ospite, che ha giocato all'attacco e messo in difficoltà gli avversari, ma sono stati questi ultimi a passare in vantaggio al 20', con un colpo di testa seguente a un calcio piazzato. La Federlibertas ha reagito, continuando in avanti. I padroni di casa sono stati pronti però a raddoppiare quando gli si è presentata l'occasione buona, al 35', sfruttando una punizione battuta rapidamente, che ha smarcato un uomo da solo avanti al portiere. La squadra di Bugnara è tornata meritatamente in partita dopo qualche minuto, al 40', con la prima marcatura stagionale di Americo Del Boccio, che ha concluso con un inserimento vincente una bella triangolazione. Il primo tempo è terminato 2-1. La ripresa è cominciata con la Federlibertas che ha inseguito strenuamente il pareggio, costringendo gli avversari in difesa e andando vicina al 2-2 in diverse circostanze. Al 55' gli ospiti hanno raccolto i frutti della propria pressione con Massimo Caramante, che ha pareggiato i conti con un tiro da fuori area. La compagine di Tonio Angelone ha attaccato ancora, approfittando forse di un Coppito non al meglio, e il bomber Michele Santilli si è presentato più di una volta a tu per tu con il portiere avversario, ma ha solo sfiorato il sorpasso. All'80' le due contendenti sono rimaste in dieci uomini: un giocatore aquilano è stato espulso per un brutto fallo, seguito immediatamente da Angelo Marinucci, reo di proteste eccessive. La Federlibertas ha serrato le fila in difesa a protezione della divisione della posta in palio, i padroni di casa hanno creduto nella vittoria e hanno evidenziato ancora una volta il proprio carattere cinico, allo scadere dell'ultimo dei cinque minuti di recupero, quando un'azione insistita nell'area ospite è stata premiata dalla rete del 3-2 finale.

CAMPO DI FANO - Il Campo di Fano ha ottenuto un punto, utile per la classifica, al termine della gara interna contro il Cugnoli. E' stata una partita dura ma corretta, giocata a viso aperto su un terreno, quello di Prezza, reso pesantissimo dalle recenti precipitazioni. Le squadre hanno iniziato in equilibrio e sono stati gli ospiti ad andare vicini al vantaggio al 10', quando un cross dalla destra è stato indirizzato di testa contro il palo. Smaltita la paura, il Campo di Fano ha preso in mano le redini del gioco, fino allo scadere della prima frazione, grazie all'efficace lavoro del proprio centrocampo, in particolare dei centrali Roberto Di Cesare e Sandro Villani. Si sono registrate diverse azioni pregevoli, una delle quali è stata finalizzata nella rete del vantaggio locale al 15' da Francesco De Sanctis, che ha raccolto un traversone basso e ha infilato rasoterra, raggiungendo così anche in questa stagione la doppia cifra nella classifica marcatori. Qualche minuto più tardi è stato lo stesso De Sanctis ad andare vicinissimo al raddoppio, colpendo la parte bassa della traversa con una botta dall'interno dell'area (forse la palla è poi rimbalzata dentro la porta). Il Cugnoli provava a ripartire con lanci lunghi, ma senza esito favorevole. I padroni di casa hanno sfiorato in altre circostanze il 2-0, soprattutto con Di Cesare e Michele Scarpone (che ha anche reclamato un rigore al 40'), le cui conclusioni sono state parate con bravura. Le squadre sono andate al riposo sull'1-0. Nei secondi 45' inversione di campo e... di tendenza, perché sono stati gli ospiti a condurre il gioco, mettendo in difficoltà i fanesini con i cross a scavalcare il centrocampo. Al 50' un giocatore cugnolese ha raccolto una palla filtrante e ha calciato, il portiere Pierluca Giammarco ha respinto e un avversario ha ribadito verso la porta, cogliendo la traversa. Al 60' gli ospiti hanno centrato il palo con un gran tiro al volo, mentre più tardi è stato Alessandro Petrella a salvare sulla linea con Giammarco battuto. Al 75' è giunto meritato il pari, con una punizione calciata di potenza. Il match è proseguito acceso e vibrante fino al termine, ma nessuna delle due squadre è riuscita ad aggiudicarsi i tre punti. Risultato finale: un giusto 1-1.

INTRODACQUA - Il derby di ritorno Introdacqua vs Hope 2000 è stato rinviato per la seconda volta, come già il 15 febbraio scorso, a causa della neve. Le formazioni e l'arbitro non si sono nemmeno presentati al terreno di gioco, che, sebbene nella giornata di sabato sia stato reso praticabile con l'intervento di una ruspa, è stato nuovamente ricoperto dalle precipitazioni nevose nella notte precedente il match. La gara verrà recuperata con ogni probabilità dopo Pasqua.