Il tempo che fa
SOLE AL MATTINO
NUVOLOSO
NEL POMERIGGIO

LA GIORNATA DI IERI è stata caratterizzata da tempo variabile. La mattinata è stata assolata, mentre nel pomeriggio sono arrivati le nuvole e il vento: un vento freddo, presago di altre perturbazioni.
Le temperature: massima 3,9°C; minima  -1,0°C (ore 23,30)
 
Insediate le commissioni del Consiglio regionale
Eletti i rispettivi Uffici di Presidenza
Il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, ha insediato ieri a L'Aquila le commissioni consiliari che hanno provveduto all'elezione dei rispettivi Uffici di Presidenza.
Prima commissione bilancio e affari generali: presidente Emilio Nasuti (PdL), vicepresidente Federica Chiavaroli (PdL), segretario Lucrezio Paolini (IdV).
Seconda commissione governo del territorio, lavori pubblici, ordinamento uffici e enti locali: presidente Luca Ricciuti (PdL), vicepresidente Berardo Rabbuffo (PdL), segretario Giuseppe Di Pancrazio (PD).
Terza commissione agricoltura: presidente Antonio Del
Corvo (PdL), vicepresidente Claudio Ruffini (PD), segretario Emiliano Di Matteo (PdL).
Quarta commissione industria, commercio e turismo: presidente Nicola Argirò (PdL), vicepresidente Franco Caramanico (PD), segretario Emiliano Di Matteo (PdL).
Quinta commissione affari sociali e tutela della salute: presidente Nicoletta Veri' (PdL), vicepreside Paolo Palomba (IdV), segretario Alessandra Petri (PdL).
Sesta commissione politiche europee, internazionali e programmi della commissione europea: presidente Luigi De Fanis (PdL), vicepresidente Camillo Sul pizio (IdV), segretario Ricardo Chiavaroli (PdL).
 
Consiglio Comunale di Cocullo
APPROVATO IL CAPITOLATO D’ONERI
PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI COMUNALI
COCULLO - Nella seduta del 31 Gennaio scorso il Consiglio Comunale ha approvato a maggioranza il capitolato d’oneri, per la definizione degli interventi di convenzione, riguardanti l’affidamento dei servizi comunali per l’anno 2009. Questi riguardano: la manutenzione e pulizia delle vie e delle piazze, degli edifici comunali, delle aree verdi, cimitero comunale  e dei beni comunali; l’apertura e chiusura del cimitero comunale (giorni festivi); sgombero della neve; lavori di modesta entità; visite domiciliari di supporto alle persone anziane; apertura al pubblico della Mostra permanente “La Festa di San Domenico ed il Rito dei Serpari; accompagnamento alunni scuola primaria e dell’infanzia. Il capitolato prevede anche le relative spese, riguardanti detti servizi. Per maggiori dettagli, cliccare: www.comune.cocullo.aq.it
 
Piano di gestione straordinaria della Riserva Naturale
LAGO DI SAN DOMENICO -LAGO PIO
VILLALAGO - La Giunta Comunale di Villalago ha approvato il quadro di spesa nell’importo di euro 85mila, per la gestione delle attività della Riserva Naturale del Lago di san Domenico e del Lago Pio, istituita dalla Regione Abruzzo nel 2005, su richiesta del Comune di Villalago. Il quadro di spesa è così suddiviso: 18.000 euro per il personale tecnico e amministrativo; 5.700 euro per le spese generali della sede (telefono, enel, gas cancelleria); 18.500 euro per interventi di gestione del territorio (manutenzione sentieri, aree turistiche, cartellonistica tematica, materiali di consumo e attrezzature); 11.000 euro per progetti di ricerca scientifica (studio e monitoraggio fauna ittica, indagine sulla vegetazione, indagini geologiche); 11.000 euro per attività promozionali, editoriali e formative (depliant, divulgazione, avvio primi interventi di educazione ambientale). Gli 85mila euro sono a carico della Regione. Inoltre è stato richiesto  un finanziamento, sempre alla Regione, di 100mila euro  per il recupero e valorizzazione dell’alboreto forestale, situato al Lago Pio.
 
Da Sulmona un autobus per il “Nomadincontro"
Promosso dall’associazione “Nomadi fans club”
Anche quest’anno il Nomadi Fans Club “Un giorno insieme” di Sulmona organizza un autobus per partecipare, domenica 15 febbraio, al “Nomadincontro – XVII Tributo ad Augusto” in programma a Novellara (Reggio Emilia). L'iniziativa, promossa dall’associazione culturale Nomadi fans club “Un giorno insieme” di Sulmona, in collaborazione con la sezione di Ortona al Mare (Chieti), aggrega da danni i fans abruzzesi dei Nomadi (e non solo) che ogni anno, alla vigilia del 18 febbraio (giorno in cui Augusto Daolio avrebbe compiuto il compleanno), si incontrano al Nomadincontro. L’autobus raccoglierà i fans abruzzesi con partenza da Dragonara. Tanti gli ospiti di questa edizione. Luciano Ligabue ritirerà il tributo speciale "Augusto Daolio", intitolato all'indimenticabile voce storica dei Nomadi "per il suo impegno umanitario nel 2008". Giusy Ferreri, invece, si è aggiudicata il XVII premio “Tributo ad Augusto 2009” come cantautrice rivelazione del 2008. La cerimonia è prevista intorno alle ore 15 e 30, prima del concerto- fiume della band emiliana. Giusy riceverà da Beppe Carletti (leader dei Nomadi), Rosi Fantuzzi (già compagna di Daolio)                
e Fausto Pirito (giornalista, ideatore del Tributo insieme con il collegha Stefano Ronzani) un premio in denaro che sarà devoluto all’associazione ACESM (Amici Centro Sclerosi Multipla) che opera presso l’Ospedale San Raffaele di Milano e una targa personalizzata a nome di Augusto. Prima di Giusy Ferreri e dei Nomadi si esibiranno i primi due classificati del X Premio nazionale “Un giorno insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona” per cantautori e gruppi emergenti. A partire dalla vincitrice del primo premio e del premio per la migliore voce, Chiara Morucci, e il secondo classificato, l’abruzzese Marco Parigi di Pratola Peligna. Giunto alla sua XVII Edizione ebbe inizio nel 1992, anno della morte di Augusto Daolio, voce dei Nomadi. Ai componenti della band parve, allora, quanto mai giusto ricordare la figura del loro cantante in modo consono. Della scorsa edizione va segnalata la notevole affluenza di pubblico (oltre le 20 mila presenze). Per ogni informazione è possibile telefonare ai numeri 389-9737620 e 333 8888523 oppure via e-mail a premiodaolio@email.it  (Fonte, Rete5)
 
CENTRO ANZIANI
DI SCANNO
FESTA
DI CARNEVALE
SCANNO - Domani, giovedì grasso 19 Febbraio, gli anziani di Scanno si ritroveranno presso l’Albergo Belvedere per festeggiare il carnevale. Sono anni ormai che il centro anziani organizza questa festa per stare insieme nell’allegria e nel divertimento. Il programma prevede alle ore 16,00 il ritrovo presso l’albergo Belvedere per dare inizio alle danze e a un ricco buffet, mentre alle ore 19,30 ci sarà la cena sociale. Buon carnevale e buon divertimento a tutti.
 
 
Mercoledi’ 18 FEBBRAIO 2009 
s. Costanza di Vercelli monaca