Il tempo che fa
Ancora una giornata di neve

Ha nevicatO durante la notte
 e nella mattinata di ieri ci siamo svegliati con un altro accumulo di neve, posato su quella del giorno precedente. E’ nevicato da Scanno a Sulmona, ma con accumuli diversi. Nell’Alta Valle la neve ha raggiunto 40 cm. mentre più a Valle solo pochi centimetri. Le precipitazioni nevose si sono attenuate nel pomeriggio.
Le temperature: massima 0,5°C; minima  -4,6°C (ore 23,00)
 
A VILLALAGO SFIORATA IERI MATTINA UNA TRAGEDIA
Con il pullman per Sulmona pieno di studenti pendolari
VILLALAGO - Erano le ore 7,20, quando il pullman di linea, Scanno-Sulmona, nell’attraversare la strada comunale extraurbana, che porta a Villalago, nel girone del Lago Pio è slittato sulla neve che si era accumulata nella notte. L’autista, Domenico Schiappa, non è riuscito a controllare il mezzo pesante che in piena curva ha iniziato a scivolare, andando a sbattere con la parte anteriore su una ringhiera di ferro e su un palo della luce. La fortuna ha voluto che a fermare il mezzo sia stato il cordolo di cemento dove è posta la ringhiera. In caso contrario il pullman sarebbe precipitato nella scarpata sottostante. Grande paura di tutti i ragazzi che si recavano nelle scuole di Sulmona! Dopo mezz’ora il pullman è stato rimesso in carreggiata ed ha potuto riprendere il suo viaggio. Fortunatamente non ci sono state gravi conseguenze. Sarebbe opportuno da parte del Comune di Villalago segnalare l’impraticabilità della strada nel periodo invernale, soprattutto se non si provvede in prima mattina a spazzare la neve e a buttarvi il sale.
 
SECONDA GIORNATA
SCANNO - Si è svolta ieri a Scanno, presso l’Hotel Miramonti, la sconda giornata degli “Incontri pneumologici”, organizzati dal dr. Salvatore D’Antonio. Giovedì, dopo il saluto del Sindaco, c’è stata la relazione del direttore del Pnalm, che ha messo in evidenza il rapporto tra ambiente e salute, soprattutto per l’apparato respiratorio. Nella giornata di ieri è proseguita, nell’arco della mattinata, la “II Sessione” con tavoli di lavoro che hanno affrontato tematiche sia a livello teorico, sia a livello pratico, quali la ventilazione non
invasiva, la broncoscopia, ecc, Dopo la pausa pranzo, alle ore 16,30 sono di nuovo ripresi i lavori con la III Sessione (La gestione delle comorbilità nella patologia respiratoria) e la IV Sessione (Ventilazione meccanica non invasiva). Le relazioni sono andate avanti fino alle ore 19,30 con la discussione finale di gruppo, Oggi, terza giornata, i lavori riprenderanno alle ore 8,30. (Nella foto, le ragazze addette all’accoglienza).
 
LUNEDI’ PROSSIMO
PRIMO GIORNO
DI SCUOLA IN ITALIA
PER MASSIMO E GAIA NANNARONE

SCANNO - Lunedì prossimo, 16 Febbraio, i fratellini ucraini, Massimo e Gaia Nannarone, di sette e sei anni, entreranno per la prima volta nella scuola elementare di Scanno. Dopo la richiesta di iscrizione alla direzione didattica da parte dei genitori Candido e Angela, i due bambini, arrivati a Scanno martedì 3 Febbraio, annunciati dal suono festoso delle campane, sono stati inseriti insieme in una prima classe. Avranno modo di socializzare con altri bambini, allargare la conoscenza dell'Italiano, per ore ancora limitata e apprendere le nozioni formative. A loro auguriamo di incontrare un ambiente educativo ricco di stimoli, per la loro crescita.
 
SCANNO - Abbiamo ricevuto, con preghiera di darne diffusione, il quinto numero de “Il Quadrifoglio”, quello di Febbraio, a cura del coordinamento “Vivere Scanno”. Noi che siamo malati di giornalismo, malattia incurabile, e amanti di ogni forma di comunicazione, non possiamo che rallegrarci con i curatori sia per la veste tipografica, sia per i contenuti. La veste tipografica, in quadricromia (il 4 ritorna ancora!) è molto equilibrata nella composizione e nel rapporto iconografico con la tessitura dei vari articoli. I contenuti, come abbiamo avuto modo di constatare già nei numeri precedenti, sono ben presentati con un lessico e
strutture sintattiche adeguati ad un registro giornalistico. Non siamo di quelli che fanno caso ai refusi o all’uso non canonico di una grammatica codificata da tempo, sapendo che la lingua, sia scritta sia orale, è in continuo divenire. “Il Quadrifoglio”, per lo scopo per cui è stato fondato, è un buon mezzo di riflessione e, lo speriamo, di dibattito sulle varie tematiche che il giornale affronta, certamente non tutte condivisibili. Auguri! e al prossimo numero.

 
Domenica prossima il derby del Sagittario
INTRODACQUA - SCANNO VILLALAGO
Le partite di Seconda Categoria
Domenica, alle ore 15,00, se le condizioni atmosferiche lo permetteranno, si disputeranno gli incontri validi per la sesta giornata di ritorno in Seconda e in Terza Categoria. Nel gruppo B di Seconda, la Federlibertas Bugnara giocherà in casa un importante match contro il Pianola. Questa squadra, in serie utile da tre gare, è la matricola che si è meglio comportata fin qui, evidenziando una buona difesa e raccogliendo trenta punti, sei in più dei bugnaresi. La gara di andata si concluse 1-1. Nel girone C, il Campo di Fano Calcio è atteso da una trasferta delicata: lo scontro diretto con la Pro Tirino Calcio di Pescara, con la quale condivide il quart'ultimo posto in graduatoria. Il pronostico è aperto a qualsiasi risultato. All'andata, in ottobre, al Comunale di
Prezza, le due contendenti diedero vita a uno scialbo 0-0. In Terza Categoria, le nostre formazioni saranno impegnate sullo stesso terreno di gioco, per il derby della Valle del Sagittario: l'Introdacqua ospiterà la PGS Hope 2000 di Scanno e Villalago. I favori del pronostico sono per i padroni di casa (che si imposero all'andata con un perentorio 0-3), considerando i diciotto punti di differenza in classifica. Entrambe le formazioni non vivono un buon momento: l'Introdacqua si è progressivamente sganciato dalla vetta ed è reduce dalla cocente sconfitta di Castelvecchio Subequo, mentre la Hope 2000 è in attesa di ritrovare la condizione migliore e di ottenere il primo risultato positivo nel girone di ritorno.
 
SALUTI
DA VILLALAGO

Saluti cordiali
da Villalago
a tutti i Villalaghesi
“fuori sede”
 
Oggi 14 Febbraio festa di San Valentino
AUGURI A TUTTI GLI INNAMORATI
A TUTTI COLORO CHE HANNO SENTIMENTI D’AMORE
PER OGNI ESSERE DI QUESTO CREATO
 
 
sabato 14 FEBBRAIO 2009 
s. Teodoro martire
INTRODACQUA