Il tempo che fa
Solo “spruzzi”
di neve

E’ iniziato da ieri mattina a nevicare, ma di neve poca. Tutto faceva prevedere una grande nevicata, ma ci sono stati solo spruzzi ad intermittenza e nulla più, che hanno comunque imbiancato l’Alta Valle del Sagittario. Nella Bassa Valle, invece, solo pioggia.
Le temperature: massima 4,5°C; minima  -1,3°C (ore 23,30)
 
IL CENTENARIO ETTORE FUSCO DI ANVERSA
Festeggiato con tutti gli onori nella Rsa di Villalago
VILLALAGO - Ettore Fusco ha compiuto ieri 100 anni. E' stato festeggiato nella Rsa di Villalago, dove è ricoverato, per il suo stato di salute. Sono intervenuti il vescovo della Diocesi e i sindaci di Anversa, Villalago e Scanno. Circondato dall'affetto dei suoi tre figli, dei nipoti, dei suoi parenti, dei suoi compaesani di Anversa, ha partecipato alla messa di ringraziamento concelebrata dal Vescovo, da don Carmine, parroco di Anversa, don Alain, parroco di Villalago, don Carmelo e Padre Alfiere di Scanno. C'erano tante persone dei paesi vicini come una grande famiglia che abbraccia il comprensorio della Valle del Sagittario. Ettore, con i suoi cento anni, rappresenta un punto di riferimento per i suoi compaesani che l'hanno conosciuto e lo ricordano come una persona laboriosa, rispettosa, disponibile verso gli altri. Come lavoro faceva il calzolaio. Due targhe ricordo gli sono state regalate dal sindaco di Anversa e dal presidente della Rsa. La festa è seguita con un intrattenimento musicale e con un ricco buffet offerto a tutti i convenuti e agli anziani ospiti della struttura che si sono sentiti meno soli in questa giornata di festa, coincidente con quella della Madonna di Lourdes, giornata del malato. Ad Ettore vanno i nostri più cari auguri.
(Nella foto in alto a destra: Ettore con i suoi tre figli)
 
DECIMA EDIZIONE DEGLI INCONTRI PNEUMOLOGICI
Un evento multidisciplinare di grande “respiro”
SCANNO - Oggi alle ore 14,00, presso l’Hotel Miramonti, avrà inizio la X edizione degli “Incontri Pneumologici”, organizzati dal dottor Salvatore D’Antonio. Fino ad oggi circa 3000 medici hanno partecipato agli incontri che si sono regolarmente succeduti. La manifestazione ha visto la collaborazione di oltre 500 relatori che hanno affrontato non solo tutte le tematiche della pneumologia, ma anche problematiche sociopolitiche. Questo appuntamento ha assunto sempre più le caratteristiche di un evento culturale a tutto campo, ed ha visto progressivamente aumentare il numero delle Associazioni Culturali, delle Società Scientifiche, delle ONLUS che lo patrocinano. Dal 2008 si è aggiunto “Il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise”, quasi a sottolineare lo stretto rapporto che c’è tra la tutela dell’ambiente e lo stato di salute, e, in particolare, lo stato di salute dell’apparato respiratorio. L’evento è stato inserito nel programma delle manifestazioni dell’ANNO DEL RESPIRO 2009. Al termine degli incontri saranno rilasciati gli attestati di partecipazione per l’attribuzione dei crediti professionali. La segreteria scientifica è formata dai medici: Renato Berardinelli, Adriano Berra, Vincenzo Colorizio, Luca D’Antonio, Salvatore D’Antonio e Massimo Dominici; Presidente il dr.
Salvatore D’Antonio. Tra le presenze istituzionali ci sarà l’assessore regionale alle Politiche della Salute, Lanfranco Venturoni, che interviene grazie all’interessamento del Presidente del circolo locale di AN, dr. Igino Mancini. Il giornale locale “La Foce” farà uscire per l’occasione un "foglio" speciale per raccontare i dieci anni degli incontri pneumologici.
 

AL TG3 ABRUZZO UN SERVIZIO
SU FRANCESCO MASTROGIOVANNI

SCANNO - Francesco Mastrogiovanni di Scanno, il reporter che ama filmare gli orsi e gli altri animali del Parco, è finito nelle immagini del TG3 Abruzzo di ieri. Abbiamo rivisto le sue riprese a Scanno dell’orsa Gemma e dei suoi cuccioli mentre visitava il terrazzo di una casa, e la volpe che afferra un trancio di Pizza Margherita, ma con il lupo non ce l’ha fatta, perché è fuggito lungo la strada innevata, prima che Francesco riuscisse a fermare le sue immagini. Complimenti al fotoreporter Francesco.

 

LETTERE AL DIRETTORE

Sig Direttore,
Eluana non c’è più e forse ora  si può ragionare meno animosamente.  Lasciamo da parte tutte le ragnatele  sofistiche   elaborate in questi giorni e andiamo al sodo. Domandiamoci se vorremmo essere tenuti  per  anni e anni in quello stato di totale assenza di pensiero, di totale assenza  di piacere e di dolore, di totale immobilità e  inerzia.  Se vorremmo essere un oggetto. Alimentati artificialmente con un sondino, che non è  mangiare.  Su questa domanda andrebbe tenuto un referendum consultivo, non sui massimi sistemi. In Parlamento, infatti, vogliono approvare un testamento biologico che  impedisca l’ opzione del rifiuto dell’ alimentazione artificiale. Oggi, coscienti, possiamo rifiutare qualsiasi cura, domani, incoscienti,  saremmo ostaggi dello stato, dello stato etico. Ezio Pelino

Sig Direttore,
mi domando se vivo in un paese di smemorati o se quel ricordo è un tabù, e pertanto viene rimosso. Non sono passati molti anni da quando la Sig.ra Lario, moglie di Berlusconi, fece outing, confessò pubblicamente un suo aborto “terapeutico” per le  malformazioni del nascituro. Addirittura al settimo mese di gravidanza. Un  infanticidio, penalmente perseguibile. Possibile che nessun giornalista lo ricordi? Poiché debbo escludere tanta collettiva smemoratezza, mi domando perché non rammentare al nostro furente Savonarola, al grande difensore della vita che questo ruolo a lui non è consentito. Nel suo armadio c’è almeno uno scheletro, lo scheletro di suo figlio. Buonismo della sinistra? Se è così, la sinistra non potrà mai vincere. In situazione invertita, loro, possiamo esserne certi, l’avrebbero fatto, e come. Loro sono cattivi e lo dichiarano, non solo contro i clandestini. Le avete viste quelle facce, avete sentito quelle urla, in Parlamento? Ezio Pelino

 
Abruzzesi in credito
di 60 euro a famiglia
per gas ed elettricità

Secondo il Codacons, alle famiglie abruzzesi devono essere restituiti 60euro dalle società di gas. E non se la passerebbero meglio le società che distribuiscono l’energia elettrica: queste dovrebbero alle famiglie della nostra regione almeno 270 euro. L'Agenzia delle Entrate con la circolare N. 2/E del 17 gennaio 2008 – ha ricordato il Codacons - aveva stabilito che a partire dal primo gennaio 2008 trovava applicazione il nuovo sistema tariffario basato su fasce di consumo. I consumi di gas naturale (metano) per usi civili, pertanto, fino al consumo annuo di 480 metri cubi, dovevano essere soggetti all'aliquota del 10% anche se usati per riscaldamento.
Pertanto l’associazione di consumatori sostiene che: per i consumi oltre il predetto limite, si sarebbe dovuto applicare l'aliquota ordinaria del 20% sulla parte eccedente. In precedenza l'aliquota del 10% veniva applicata solo alle utenze che usavano il gas naturale per uso cottura e produzione di acqua calda. Ed ha precisato il vice coordinatore regionale del Codacons Abruzzo, l'avvocato Vittorio Ruggieri: "Abbiamo potuto constatare che sono pochissime le società distributrici di gas metano che hanno rispettato le nuove prescrizioni applicando l'Iva al 10 % ai primi 480 metri cubi di consumo. Per questo invitiamo tutti i cittadini abruzzesi a controllare le proprie bollette e a richiedere l'applicazione dell'aliquota iva del 10% sia per il 2008 che ovviamente per i primi 480 metri cubi di consumo di gas metano del 2009 (mediamente stiamo parlando di circa 60 euro a famiglia) scaricando l'apposito modulo sul nostro sito www.codaconsabruzzo.info". (Fonte, Il Capoluogo)
 
 
giovedi’ 12 FEBBRAIO 2009 
s. Eulalia vergine