Il tempo che fa
Cielo coperto
al mattino
e variabile
nel pomeriggio

ANCORA TEMPO INSTABILE, con nuvole al mattino, insieme a sprazzi di pioggia, e sole nel pomeriggio. Correnti fredde verso sera.
Le temperature: massima 12,5°C; minima  4,6°C (ore 23,30)
 
Un nuovo manifesto del consigliere di minoranza Franco Di Ianni
“QUESTI FREGANO ANCHE COLLODI!”
Rivolto al sindaco di Bugnara e alla sua maggioranza
BUGNARA - Seguita la polemica tra il consigliere comunale di minoranza, Franco Di Ianni, e il sindaco, Domenico Taglieri. Una polemica resa pubblica dai manifesti affissi alle bacheche comunali. Dopo, "Ed ecco il torrone", c'è stata la risposta del gruppo di maggioranza con "Il teatrino di Pinocchio" (in cronaca da noi, martedì 13 Gennaio). In questi giorni è arrivata la risposta di Franco Di Ianni, dal titolo: Questi fregano anche Pinocchio". La riportiamo qui di seguito integralmente.
«I cosiddetti "Amministratori Comunali", degni dei bugiardi più incalliti, cercano con inqualificabili e goffe mistificazioni, di travisare la verità tanto da far arrossire persino il bravo PINOCCHIO.
Scaricano tutte le responsabilità dei loro fallimenti e della loro inettitudine su l'operato di un Consigliere di Minoranza che cerca soltanto di assolvere al proprio mandato, che è quello di controllo e di informazione sulla attività politica-amministrativa della Giunta, funzione che gli è attribuita dalla Legge.
Il duro attacco, carico di frottole e falsificazioni della realtà, ha l'obiettivo di denigrare l'impegno del Consigliere e, soprattutto, di buttare fumo negli occhi dei concittadini per sviare l'attenzione sulle loro malefatte e sui loro scellerati metodi con i quali amministrano il paese.
Nella dialettica politica tutto ciò ci può anche stare, ma è davvero vergognoso tentare di intimorire gli avversari politici con velate minacce e sottili insinuazioni, ed è ancor più vergognoso coinvolgere nella "bagarre" politica parenti, che mai... ma proprio mai, hanno avuto a che fare con l'attività politica del sottoscritto.
Un atto indegno e deplorevole... specie per chi amministra. Buttare fango su persone che svolgono il proprio lavoro con serietà, onestà e professionalità per colpire altri, è un'azione ignobile. Quando degli "Amministratori" scendono così bassi livelli, è segno                          
evidente che non hanno argomenti per controbattere e che sono privi di ogni forma di educazione civica e politica. Per onor del vero, bisogna anche chiarire:
- di non aver mai offeso nessuno a livello personale ma di aver soltanto replicato ad una pesante ed inopportuna intervista del Signor Taglieri nella quale ha mostrato tutto il suo esibizionismo politico-personale;
- di non aver mai trascinato in vicende politiche parenti, amici e compari di nessun Amministratore (epure c'è soltanto l'imbarazzo della scelta!).
Invece di lanciare i soliti proclami elettorali o gli abituali insulti contro chi "osa" pensare in modo diverso, farebbe "cosa buona e giusta" a spiegare ai cittadini il perché i grandiosi progetti realizzati (anche con i soldi della collettività bugnarese), sono malfatti e/o incompiuti.
P.S.: Probabilmente chi ricorda le vecchie e false denuncie all'ex Sindaco sono coloro che le hanno fatte. Franco Di Ianni - Consigliere Comunale
 
Variante generale al Piano Regolatore di Introdacqua

INTRODACQUA - L’ufficio tecnico di Introdacqua ha reso noto che presso la segreteria comunale del Comune sono depositati per 45 giorni consecutivi tutti i documenti, con i relativi tabulati, alla variante generale al Piano Regolatore. Durante il periodo di deposito chiunque può prendere visione degli atti e presentare eventuali osservazioni, anche mediante l’utilizzo della modulistica disponibile direttamente presso l’Ufficio Tecnico del Comune. Le osservazioni andranno presentate in triplice copia al protocollo dell’Ente di cui una copia in bollo di euro 14,62. Le osservazioni presentate fuori dal sopraddetto termine saranno irricevibili.
 
IN AUMENTO I CORSI
PROFESSIONALI DELLA
PROVINCIA DELL’AQUILA

Cresce l'offerta formativa dei corsi professionali della Provincia dell'Aquila nelle quattro sedi di L'Aquila, Avezzano, Sulmona e Tagliacozzo che - dal 2004 al 2009 - hanno accolto complessivamente 3.013 allievi, qualificandone 1.627. Nell'arco di cinque anni, sono stati attivati 136 corsi, proponendo dalle attività più tradizionali di parrucchiere, estetista o operatore Edp, per arrivare a corsi più innovativi di gestione siti web e degustatore dei          
vini. "In questi ultimi mesi - ha commentato la presidente della Provincia, Stefania Pezzopane, alla presentazione del nuovo anno - abbiamo studiato le dinamiche del mercato del lavoro, specie in questo momento di crisi, per disporre una serie di nuovi corsi ancora più in linea con le esigenze dei datori di lavoro". La presentazione - che si è svolta al centro di formazione di via Ugo Piccinini, diretto da Gabriella Di Stefano - è stata coordinata dal dirigente alla formazione professionale, Francesca Iezzi, e dall'assessore provinciale Benedetto Di Pietro. "Chiederemo alla Regione - ha commentato Di Pietro - di conferirci piena delega per la gestione di questi corsi, così non saremo costretti ad attendere le autorizzazioni dall'Emiciclo, prima di istituire una nuova attività". (ANSA)
 
AUGURI A PADRE FERDINANDO
PER IL 50° DI SACERDOZIO
SCANNO - Ricorre domani, domenica 8 Febbraio il 50° anniversario di sacerdozio di P. Ferdinando Patricelli, dell’ordine francescano minore.
Ricordiamo questa circostanza, perché egli ha dedicato molti anni del suo ministero nel convento di Scanno. Vi era arrivato nel 1972 e si era dedicato in modo particolare ai giovani con molte iniziative. Negli anni successivi è tornato ancora a Scanno, fino al 7 Gennaio 2007, quando i frati lasciarono il paese, per carenza di monaci. Particolarmente legato a Scanno, P. Ferdinando è tornato come coadiuvatore del Parroco per un breve periodo lo scorso Agosto. Attualmemte opera nel convento di Celano. Pur conoscendo la sua discrezione e riservatezza, la comunità di Scanno, e particolarmente i fedeli della chiesa di s. Antonio, gli formulano tanti auguri per questa ricorrenza. Si è in attesa di festeggiarlo in paese il prossimo mese di Aprile, quando egli avrà la disponibilità di venire qui a celebrare una messa di ringraziamento.
 
UN BENVENUTO AI FRATELLINI MASSIMO E GAIA
Arrivati dall’Ucraina a Scanno nella famiglia Nannarone
SCANNO - I coniugi Candido e Angela Nannarone hanno avuto la gioia di accogliere nella loro casa due fratellini ucraini, Massimo e Gaia. Sono arrivati a Scanno martedì scorso con i genitori adottivi e con la zia Michelina che si erano recati in Ucraina per il disbrigo delle relative pratiche. Le campane hanno suonato a festa                                  
per dare l’annuncio a tutto il paese, come avviene per una nuova nascita. Massimo e Gaia hanno rispettivamente sette e sei anni e provengono da due orfanotrofi diversi. Il 18 Aprile prossimo riceveranno a Scanno il sacramento del Battesimo. A loro va il nostro benvenuto con tanti auguri ai genitori, ai nonni, agli zii e a tutti i loro parenti.
 

FIOCCO ROSA

In casa di Lorenzo Petrocco, figlio di Mirella e Alberto che abitano in Normandia, è arrivata, giovedì 5, Annelise. Auguri ai genitori, ai nonni e alla bisnonna di Scanno.

 
Il calcio nella Valle del Sagittario
Le partite di domenica

Domenica, alle ore 15,00, sarà di scena il quinto turno di ritorno sia in Seconda sia in Terza Categoria. Nel raggruppamento B di Seconda, la Federlibertas Bugnara, la cui classifica non è ancora tranquilla, giocherà sul difficile campo del Cagnano. Anche un pareggio sarebbe una bella impresa, considerato che gli aquilani sono in testa (con il Fossa), hanno la miglior difesa del girone (condivisa con altre due squadre) e in casa fin qui hanno collezionato sette vittorie e due pareggi. All'andata la Federlibertas perse 0-1, al termine di una gara non spettacolare. Nel gruppo C, il Campo di Fano Calcio potrebbe confermare il buon momento di forma e consolidare le proprie speranze di
evitare i play-out, battendo tra le mura amiche l'Alanno, avanti in classifica di sette lunghezze. La formazione pescarese ha ottenuto quattro punti nelle ultime quattro gare, sta disputando un torneo tranquillo, ma in trasferta ha subito cinque delle sei sconfitte totali. Quindici turni or sono vinse l'Alanno 2-0. In Terza Categoria, il match clou di giornata è quello che vedrà l'Introdacqua affrontare in trasferta il Castelvecchio Subequo, terzo in graduatoria. I tre punti in palio appaiono più importanti per la formazione di Venanzio Ciampa che per gli avversari, per mantenere viva l'ambizione al secondo posto finale. I subequani vengono da tre vittorie di fila e hanno un ruolino di marcia invidiabile nelle gare casalinghe. La partita di andata si concluse 3-3. La PGS Hope 2000 di Scanno e Villalago effettuerà il primo dei due turni di riposo in programma nel girone di ritorno.
 

Condoglianze
da Toronto - Canada

Sentite condoglianze alla famiglia Iafolla di Villalago per la perdita della loro cara mamma. Vi siamo vicino con le preghiere. Grossi Fausto, Pia, Anna Maria e Domenico

 
SALUTI
DA BUGNARA


Saluti cordiali
a tutti
i Bugnaresi
“fuori sede
 
Sabato 7 FEBBRAIO 2009 
s. Teodoro martire
Foto, D. Di Vitto