Il tempo che fa
cielo nuvoloso
e pioggia a catinelle

Quella di ieri  è stata una giornata all’insegna della pioggia. Ha iniziato a piovere con grande intensità già dalla notte precedente con il rialzo della temperatura, sotto la spinta di correnti proveniente da Sud. C’e stata ancora pioggia per tutto il giorno.
Le temperature sono in netto rialzo: massima 12,5°C; minima - 8,9°C (ore 23,30)
 
L’INTERA PROVINCIA DELL’AQUILA E SULMONA
SONO FUORI DAGLI ITINERARI RELIGIOSI
Dal catalogo 2009 degli itinerari turistici  dell’Opera Romana Pellegrinaggi sono state escluse Sulmona e l’intera provincia dell’Aquila. Rammarico e dispiacere sono stati espressi dalla presidente della Provincia Stefania Pezzopane e dall’assessore provinciale al turismo, Teresa Nannarone. Alla loro amarezza si è congiunta quella di Monsignor Liberio Andreatta, vice presidente dell’Opera Romana Pellegrinaggi e del responsabile dell’Ufficio Diocesano Pellegrinaggi dell’Aquila, don Carmelo Pagano. Essi in una nota comune scrivono:
“Centinaia di chiese, monasteri, luoghi ed eventi del territorio che richiamano la storia e la profonda religiosità della popolazione e la sensibilità verso i pellegrini sono stati esclusi. Basti pensare ai numerosi luoghi di culto legati al messaggio di Celestino V, Santa Maria di Collemaggio e il
Giubileo annuale su tutti. Sappiamo bene che l’ORP, in forza della sua missione e della sua collaudata esperienza provvede ad organizzare in maniera perfetta i pellegrinaggi di migliaia di fedeli. In virtù di questa spiccata capacità organizzativa e dell’enorme patrimonio spirituale che la nostra provincia è in grado di offrire, auspichiamo che alcuni degli itinerari dell’Opera contemplino i nostri luoghi della fede. Nel formulare gli auguri per il 75esimo anno di attività dell’Opera, assicuriamo l’appoggio alle Vostre attività e la disponibilità della Provincia a sostenere le iniziative che la Curia vescovile di Sulmona e le altre diocesi del territorio vorranno sviluppare, affinché pellegrini e fedeli possano conoscere e scoprire i luoghi di culto e di spiritualità della nostra provincia e le numerose manifestazioni religiose ad essi collegate”.
 
LE ACQUE DEL LAGO DI SCANNO HANNO TRACIMATO
Nel loro alveo naturale di sbocco in direzione Villalago
LAGO DI SCANNO - Il Lago di Scanno ha tracimato sulla riva Nord, in direzione di Villalago, per le copiose piogge di questi giorni e in modo particolare della notte scorsa. Le acque si sono incanalate nello sbocco naturale che porta al Lago Cupaglione e al Lago Lucciola. Sono due laghi che si formano solo quando il Lago di Scanno  esonda nell’unico canale naturale che funge da emissario. Il Lago Cupaglione consta di due piccoli invasi comunicanti. La loro vita va in genere da Novembre a Maggio, fin quando vengono alimentati dal canale. Poi scompaiono per evaporazione e infiltrazione delle loro acque. Il Lago Lucciola viene formato sempre dal canale emissario, ma ha anche l’apporto del torrente Giordano, che raccoglie gli scoli delle montagne di Frattura. Negli anni addietro, in regime di normalità, il lago esondava nel mese di Dicembre ed era un evento per i pescatori, che andavano a “prendere” i capitoni, molto ricercati nei mercati di Sulmona.
 
Auditorium dell’Agenzia Regionale per la Promozione Culturale
A SULMONA Mostra collettiva “Meraviglioso!”
La Regione Abruzzo, l’Agenzia Promozione Culturale Sulmona, ArteContemporanea, presentano “Meraviglioso”, la Mostra collettiva a cura di Gerardo Di Feo. La mostra si terrà presso l' Auditorium Agenzia Regionale per la Promozione Culturale dal 12 febbraio al 27 febbraio 2009. Sono sette gli artisti in mostra.Si parte con Luca Bidoli, classe 1967, artista veneto, grafico free lance, che propone lavori esposti anche alla Flatfile Galleries di Chicago negli USA. Le opere, degli acrilici e smalto su tela del 2008, presentano un cane, una poltrona e un paio di pantofole su sfondo piatto e informe, che calano lo spettatore in un mondo rovesciato dove all'antropocentrismo, di cui il pianeta sembra soffrire, è sostituito un "animal power" che innalza il cane a proprio portabandiera. Di seguito troviamo gli scatti di Flavio Romualdo Garofano, classe 1981, attore, regista e fotografo campano che presenta due serie di opere che affrontano temi relativi all'evanescenza e alle presenze-assenze del genere umano. Le foto di Garofano propongono immagini di uomini e donne riflessi su grosse vetrate pubbliche in un mescolarsi di volti, pensieri e speranze. Le opere mostrano istanti di quotidiana transitorietà, piccoli spunti narrativi per intrecci iconografici da decodificare. Di carattere diverso gli scatti proposti da Michele Miele, classe 1981, fotografo foggiano, che presenta opere dove la dimensione ludica è espressa tramite la forza materica di alcuni oggetti simbolo dell'infanzia. Grande potere iconografico rivestono le opere di Dario Molinaro, classe 1985, foggiano che presenta un
acrilico su tela e disegni a china su carta. L'artista presenta in bianco e nero giovani ragazzi e ragazze contemporanei che manifestano le proprie insicurezze, passioni e devastazioni psicologiche attraverso sorrisi tragicomici e sguardi immobili. Di seguito le opere dell'artista tranese Jonathan Pappolla, classe 1985, che propone ritratti di personaggi a metà tra il fumettistico e il surreale. Pappolla dona ai propri soggetti la posa classica del ritratto sconvolgendo però le fattezze umane di personaggi che sembrano sbucati fuori da un'irradiazione radioattiva. Tra immagini e parole si apre, invece, il panorama figurativo di Raffaele Siniscalco, artista tranese, classe 1985, che interpreta poeticamente l'arte di illustrare ciò che non è visibile, in un viaggio cadenzato e ritmico tra figurazioni oniriche,spazi interni ed esterni, emozioni legate al tragitto esistenziale. L'artista crea dei topos ideali della propria creatività che riporta su carta riformula al computer e propone con stampa digitale. Attraverso le parole Siniscalco forza i limiti della figurazione abbandonandosi nei territori indefiniti della poesia. Con il mezzo fotografico lavora, invece, Alessia Sirangelo, artista tranese, classe 1984 che propone foto disincantate di resoconti di viaggi o peregrinazioni quotidiani. L'artista presenta scatti che ritraggono ragazzi sospesi a mezz'aria mentre praticano la disciplina del "parkour" una fuga metropolitana che abbatte le barriere architettoniche. Opere emblematiche che evocano la voglia di riprendersi il proprio tessuto urbano, il tutto in modo creativo. (Fonte, Rete5)
 
IN ABRUZZO 4MILA CASI
DI TUMORI L'ANNO

In Abruzzo si calcolano oltre 4 mila nuovi casi di tumore ogni anno, più di dieci al giorno: è il risultato dell'indagine "Vivere con il cancro", realizzata secondo una metodologia innovativa di GfK Eurisko, in vista della Giornata Mondiale per la Lotta al Cancro che si celebra mercoledì prossimo. Tra i più frequenti nella regione il tumore al colon-retto (oltre 900 nuovi casi ogni anno), alla mammella (primo tra i
tumori femminili, con 717 nuove diagnosi ogni anno) e il tumore al polmone (oltre 500 nuovi casi ogni anno), la neoplasia più diffusa nella popolazione maschile di età superiore ai 40 anni e tra quelle a più elevata mortalità). Negli ultimi anni si sono compiuti importanti passi avanti, grazie anche ai nuovi farmaci anti-angiogenesi come bevacizumab che agisce "affamando" il tumore, riducendo cioé l'apporto di sangue necessario alla sua crescita, e che consente di vivere più a lungo con una qualità di vita migliore anche negli stadi più avanzati di malattia. (Fonte, il Capoluogo)
 
abruzzese" è un volume di poesie, scritto dal Prof. Vittorio Monaco, ma è anche e soprattutto la testimonianza della storia della nostra terra, il ricordo di tradizioni di cui non dobbiamo e non possiamo perdere la reminiscenza e la memoria.
 
mercolEDI’ 4 FEBBRAIO 2009 
s. Gilberto vescovo
Poesie
dell'emigrazione abruzzese
venerdì 6 Febbraio 2009

Pettorano sul Gizio - Venerdì 6 febbraio 2009 dalle ore 18,00 presso il Castello Cantelmo di Pettorano sul Gizio (AQ) ingresso libero Presentazione di "Microstorie. Poesie dell'emigrazione abruzzese", libro di Vittorio Monaco e, a seguire, concerto dei "DisCanto" Trio che eseguiranno alcune canzoni tratte dal CD "Serenata fuori stagione" (con testi di V. Monaco e musiche di M. Avolio). DisCanto Trio: Michele "Zanna" Avolio: chitarra, bouzouki e voce Sara Ciancone: violoncello Antonello Di Matteo: zampogna, clarinetto e fisarmonica "Microstorie. Poesie dell'emigrazione