Il tempo che fa
VARIABILE
SOLE, vento E pioggia

Iniziano i giorni della merla
Ieri mattina per alcune ore è comparso il sole, ma poi è arrivata la pioggia, seguita dal vento e dal freddo. Ha piovuto per gran parte della giornata e fino a sera inoltrata.
Le temperature di ieri: massima 3,4°C; minima 0,8 (ore 23,30)
 
IL LAGO DI SCANNO GODE OTTIMA SALUTE
Le acque sono risalite fin oltre la battigia
SCANNO - Su richiesta di alcuni nostri lettori “fuori sede”, diamo ancora spazio al Lago di Scanno, che ha tenuto cronaca nei mesi scorsi, ma che poi abbiamo del tutto trascurato, quando le acque sono risalite ai livelli di normalità. Siamo andati ieri, verso le ore 16, a trovarlo: “Il lago gode ottima salute”. Le sue acque sono risalite fin oltre la battigia di ben 50 cm. Il Fiume Tasso ha un’ottima portata e riversa al lago abbondantemente le sue acque. Lo stesso è per il rio le “Cunicelle”, che corre adiacente alla strada provinciale per Scanno. Le sorgenti delle “Acquevive” irrompono allegramente, cantando la loro canzone più sonora. Il lago non ha ancora tracimato sul canale di sfogo verso il “Cupaione”. Manca poco. I pescatori, presenti sulla riva di Villalago, hanno detto che quest’anno ci sono molti coregoni, peccato, però che non vogliono “mangiare”. Oltre ai coregoni ci sono anche molti persici. Le acque sono limpide e ossigenate.
 
A quando il ripristino dei due sensi di marcia?
sulla strada provinciale circumlacuale
Tutto é rimasto come era nell’Aprile scorso
VILLALAGO - ll 13 Aprile scorso, una frana al chilometro 1+400 della circumlacuale nel territorio di Villalago, ne interruppe il transito. Dopo soli tre giorni il Settore Viabilità della Provincia dell’Aquila fece iniziare i lavori, essendo stata reperita una somma di 46mila euro, per risolvere quanto prima i problemi del traffico. L’urgenza derivava anche dal fatto che il lato opposto della circumlacuale con la limitazione di sagoma, dovuta al ponte della chiesetta della Madonna del Lago, impediva il traffico ai mezzi pesanti e ai pullman turistici.Dopo venti giorni la strada venne riaperta, anche se a senso unico alternato, con una sola corsia. Da allora sono trascorsi nove mesi, ma la strada è rimasta ancora con un’unica corsia. Cominciamo fin da ora a sollevare il problema, sperando che prima dell’arrivo dell’estate la Provincia rieca a riprendere e a ultimare i lavori.
 

NOTA REDAZIONALE

La redazione ha deciso di non pubblicare scritti anonimi o siglati con uno pseudonimo, se non rientrano in un fatto di cronaca ben preciso, che li riguarda direttamente (vedi caso “Pasquino”) o che esprimano opinioni di interesse generale. IN QUESTI GIORNI IN REDAZIONE ARRIVANO lettere DI RISPOSTA ALL’UNO O ALL’ALTRO PER LA POLEMICA INNEScATA DAL Manifesto della maggioranza, apparso prima dell’inaugurazione degli impianti della seggiovia. Succede che senza ritegno gli “Anonimi” usano un lessico offensivo con riferimenti poco appropriati. Non toglieremo la parola a nessuno, ma coloro che vorranno intervenire dovranno svelare la loro vera identita’ e assumersi pubblicamente, con nome e cognome, la responsabilita’ di quello che scrivono. Ci dispiace, ma Vogliamo continuare a mantenere "alto" il tenore del sitO.

Carissime amiche
e carissimi amici
 
Tramite internet sono venuto a conoscenza di un’iniziativa che mi sembra apprezzabile e seria.
Un’associazione di ricerca, contro il cancro al seno, chiede, ai visitatori del proprio sito internet, di cliccare su un bottone dell’home page che trasferisce il navigatore su una pagina con varie pubblicità.
Questo semplice gesto (a questo punto si può anche uscire dal sito) permette di ottenere dagli sponsor donazioni economiche che si tramutano in mammografie gratis
per donne che non se la possono permettere.
Ci vuole pochissimo per farlo anzi se potete divulgate quest’email ai vostri amici.
Questo il link al sito:
http://www.thebreastcancersite.com
Il bottone su cui cliccare è quello al centro della pagina, di colore rosa e con la scritta “it’s free”.
Ciao, Fernando Ciancarelli
 
RINNOVO DEL DIRETTIVO DELLA pro loco DI Bugnara
BUGNARA - Il giorno 9 gennaio u.s. si sono svolte le elezioni per il rinnovo del direttivo della Pro-loco di Bugnara. Sono stati eletti i sigg. Di Fiore Dante, Colangelo Iginio, Bernardi Tito, Barnabei Luigi, Ritieni Carla, Forunato Nicola, Le Donne Lara, Di Tommaso Antonio e Bonanni Salvatore. In seguito il direttivo ha eletto il sig. Di Fiore Dante Presidente e la sig.ra Ritieni Carla Vicepresidente. Segretario è stato nominato il sig. Francesco Giorgi. Nella stessa giornata  sono stati eletti anche i componenti del Collegio dei Revisori dei Conti e il Collegio dei Probiviri.
La prima manifestazione organizzata è stata in onore di S. Antonio il 17 gennaio u.s. Nell'anno 2009 sono previste  varie manifestazioni che saranno rese note con la prossima pubblicazione del programma definitivo.
Francesco Giorgi - segretario Pro-Loco Bugnara
 
Verrà presentato venerdì, alle ore 17.30, nel Caffè del teatro comunale di Sulmona, il libro dello storico Costantino Felice, dal titolo “Il mezzogiorno operoso”, dedicato alla ricostruzione dello sviluppo industriale dell’Abruzzo. Il volume è stato realizzato con il contributo di Confindustria Abruzzo. Dopo il saluto del sindaco Fabio Federico, ci saranno gli interventi dell’autore, di Sergio Galbiati, presidente della Confindustria della provincia, dell’economista Aldo Ronci, del presidente di Legambiente Angelo Di Matteo, dell’ex Presidente dei giovani industriali abruzzesi Michele Russo. Coordinerà i lavori Fabio Spinosa, presidente dei giovani industriali.
Nel Caffè
del teatro comunale,
presentazione del libro
dello storico
Costantino Felice
 
La Provincia dell’Aquila
contraria all'abolizione
delle province

La Provincia dell'Aquila su indicazione a livello nazionale dell'Unione delle province italiane (Upi), ha indetto per il 30 gennaio, un consiglio provinciale straordinario aperto sul tema: "Le province quale futuro".
Lo ha ufficializzato questa mattina in una conferenza stampa il presidente del Consiglio provinciale Angelo Raffaele, contrario all'abolizione dell'Ente. Per Raffaele "l'abolizione delle province sarebbe solo un'azione semplicicistica e demagogica per ridurre i costi della politica. "Penso - ha proseguito il Presidente del consiglio  
provinciale - che si debba ragionare in maniera piu' seria e augurarsi che vi sia un riordino, una chiarificazione dei diversi livelli di governo, occorre dunque identificare bene le competenze di tutti gli organi istituzionali". Lo sviluppo energetico, la tutela della rete viaria, l'ambiente, i trasporti, la scuola, dovrebbero essere secondo Raffaele, i capitoli sui quali concentrare il ruolo delle province. "I costi della politica - ha concluso Raffaele - non si tagliano abolendo un organo eletto democraticamente ma tagliando il proliferare di enti. Qui e' il germe dell'atipolitica. Questo da il senso della casta, troppi fanno di tutto e non si sa ancora bene chi fa che cosa". Nel corso del Consiglio provinciale aperto, verra' presentato un testo frutto del lavoro interno della Provincia che verra' divulgato ai cittadini e indirizzato ai rappresentanti del Parlamento. (AGI)
 
 
giovedi’ 29 Gennaio 2009 
s. Valerio vescovo