Il tempo che fa
Bel tempo
in tutta la valle

Sole e temperature miti. Ieri Scanno e Villalago si sono svegliate con un leggero strato di neve, illuminata dal sole, che ha diradato subito la nebbia mattutina. La neve nel giro di qualche ora si è sciolta tutta. Grazie al sole la temperatura si è mantenuta al disopra della media stagionale.
 
RIAPRONO GLI IMPIANTI SCIISTICI DI COLLE ROTONDO
Oggi alle ore 11,00 l’inaugurazione con il Vescovo mons. Spina
E celebrazione di una Messa presso la chiesetta degli Alpini

Chi pedala... e chi frena
Manifesto del gruppo consilare
di maggioranza - Progetto Scanno

Come al solito, i professorini della domenica sono tornati a dar fiato alle trombe, predicando il bene di Scanno, ma di fatto sperano che tutto vada allo sfascio.
E' la solita storia! A parole si predica l'unità, nei fatti si vogliono alimentare solo divisioni e veleni. Che poi a farne le spese sia Scanno a chi importa? Non certamente alla consigliera MARIA PIA SILLA e/o al Consigliere DOMENICO MASTROGIOVANNI.
C'è chi si realizza sfasciando più volte i rifugi di Colle Rotondo dimostrando disprezzo nei confronti di Scanno? Maria Pia e Domenico se ne sono accorti?
Scanno non ne può più di natalini, pasqualini e weekendini pronti a dispensare ricette per ogni stagione, magari circondandosi di una nuova claque, pronta all'applauso di rito! È questo il nuovo che avanza?
Scanno ha fatto a meno, con il voto, del Consigliere provinciale FERNANDO CIANCARELLI e dell'ex Presidente del Consiglio LUCA SILVANI. Entrambi però fanno finta di dimenticare che sono responsabili della fase più buia e disastrosa che il nostro Paese ricordi. Forse coscienti del disastro causato, è pure comprensibile che vogliano dimenticare e far dimenticare.
Ma l'ex Capogruppo, PASQUALE DI CESARE, a proposito, non ha proprio nulla da rimproverare o da rimproverarsi?
Scanno è stufa delle loro prediche e delle loro promesse!
Scanno non ha bisogno della Professoressa, pronta a mettere voti con la sua matita appuntita, capace di promuovere solo allievi compiacenti e nostalgici
E Scanno non ha bisogno nemmeno di chi, deluso per la batosta elettorale, pensa di nascondersi dietro l'anonirnato, pur di gettare fango e di creare ulteriori divisioni tra gli Scannesi.
Scanno ha bisogno di unità! Scanno ha bisogno di persone che pensano solo al suo bene! Scanno deve tornare in pista!
I FATTI: La seggiovia è ripartita. Grazie a questa amministrazione Scanno sta rinascendo.
Le chiacchiere e i proclami, le nostalgie e le frustrazioni da regia li lasciamo volentieri ai politici da week-end! (Gruppo consilare "Progetto Scanno")
SCANNO - E’ arrivato il giorno tanto atteso da cinque anni! Gli impianti del complesso scioviario di Colle Rotondo oggi tornano di nuovo a funzionare, dopo difficoltà strutturali e polemiche di ogni sorta tra i tre gruppi consiliari. L’opposizione ultimamente ha chiesto con un volantinaggio pubblico di rimandare a questa estate il funzionamento della seggiovia e alla prossima stagione invernale l’apertura degli impianti scioviari, considerati il rimarchevole ritardo e la scarsa chiarezza sui costi dell’intera operazione, che la comunità di Scanno dovrà affrontare.
Secondo me, la scelta politica e amministrativa di far ripartire, al di là delle date, gli impianti di Colle Rotondo, è più che opportuna. Scanno deve far sapere da questa stagione invernale, senza perdere altro tempo, che è pronta ad accogliere gli sciatori. Deve ridare fiducia agli operatori turistici, perché possano da subito programmare la prossima stagione invernale, senza vivere nell’ansia e nel dubbio dell’attesa. Con un “battage” pubblicitario far capire agli amanti della neve che Scanno è pronta ad accoglierli. Il Comune e le associazioni degli imprenditori si diano da fare appena il nastro sarà tagliato.
Un’ultima considerazione. E’ inutile, ma non è nemmeno corretto, addossare continuamente le colpe alla precedente amministrazione, alimentando ancor più il rancore e i risentimenti. Un dato, però, è certo. La precedente Amministrazione, nel suo ultimo anno, ha creato le condizioni economiche per poter contrarre mutui, lasciando anche un avanzo di amministrazione di circa 100 mila euro.
Oggi riparte la seggiovia, si torna a sciare a Colle Rotondo. Godiamoci questo successo, questo lieto evento, e lasciamo perdere le polemiche, che spesso sono solo di chi ha risentimenti e rabbia da sfogare. Auguri a Scanno! (R.Grossi.)
 
PEPPONE, DON CAMILLO… i TUPAMAROS e… il soldatino
Volantino distribuito dal gruppo consiliare “Uniti per Introdacqua”
INTRODACQUA - Nell’immediato dopoguerra dalla straordinaria penna dello scrittore satirico G. Guareschi sono state raccontate delle storie ambientate in un fantasioso paese emiliano, dove lo scontro politico assumeva a volte toni grotteschi giungendo persino allo “scontro” fisico.
Consiglio Comunale del 15 gennaio 2009 del Comune di Introdacqua: un cittadino presente nell’aula Consiliare si alza ed inveisce contro un consigliere di opposizione.
Durante la guerra, i cittadini non potevano uscire la sera perché c’era il coprifuoco.
Un consigliere comunale di maggioranza ha definito, con tono dispregiativo, sempre nel consiglio comunale del 15 gennaio 2009, TUPAMAROS (guerriglieri sud americani) i consiglieri comunali di opposizione ed i loro amici che distribuiscono volantini di sera, dopo il lavoro.
ALCUNE CONSIDERAZIONI
Forse qualcuno pensa e crede che la democrazia, la differenza di idee, la mancata condivisione delle scelte dell’Amministrazione Comunale sia un reato di lesa maestà?
O forse ancora non riesce a convincersi che l’Italia e quindi
Introdacqua sono Paesi liberi dove liberamente si esprimono le proprie idee?
La colpa, ovviamente, non è di chi perde la pazienza durante un consiglio comunale ed al quale va comunque la nostra comprensione.
LA COLPA E’ DI CHI NON FA ALTRO CHE DENIGRARE ED OFFENDERE I PROPRI AVVERSARI POLITICI, FACENDO CREDERE, ORMAI PURTROPPO DA TROPPI ANNI, CHE L’UNICO MODO DI FAR POLITICA NEL NOSTRO PAESE SIA L’OFFESA PERSONALE E NON IL CONFRONTO, A VOLTE ANCHE DURO, DI IDEE SUL MODO DI AMMINISTRARE LA COSA PUBBLICA.
A proposito di Tupamaros non intendiamo offendere il consigliere che ormai da molti anni nelle sedute del consiglio comunale si limita soltanto a “borbottare”, vogliamo soltanto sottolineare che è meglio e nobile lottare per le proprie idee, piuttosto che obbedire passivamente agli ordini, senza proferire parola, come un soldatino…”di …ferro”. Introdacqua 23 Gennaio 2009 (Il Gruppo Consiliare di opposizione “Uniti per Introdacqua”)
 

LETTERA AL DIRETTORE

Sig Direttore,
gli Stati Uniti sono  lontani seimila chilometri, ma per l’ etica  politica  la distanza diventa addirittura siderale. In quel mondo la parola, il giuramento, le promesse del politico sono una cosa seria. Barak Obama, l’uomo più potente della terra, ha dovuto ripetere il giuramento per una parola. Una parola. E prima di lui altri due presidenti. Clinton  ha rischiato l’impeachment non per  il fatto, ma per averlo pubblicamente negato. Il nostro è proprio un altro mondo. Per noi, figli di Machiavelli, è normale che un politico faccia promesse che non verranno nemmeno lontanamente onorate. Lo sappiamo prima di votarli, da sempre. Da noi un candidato presidente ha fatto non vaghe promesse, ma  sottoscritto un contratto pubblico in diretta tv. Un cittadino che ha avuto il coraggio di denunciarlo è stato condannato  perché secondo il giudice  solo un ingenuo può credere alle  parole dei politici. Parole, parole, parole, come canta con deliziosa leggerezza una nota canzone. Così nel grande come nel piccolo mondo di paese. Nel mio, il candidato sindaco ha sottoscritto una petizione, insieme a migliaia di cittadini,  contro l’insediamento di una centrale inquinante del gas in una piccola valle soffocata dalle montagne. Ora ha gettato la maschera, dice che ha firmato da cittadino, non da sindaco. Ezio Pelino

 
Conferenza per risolvere
il dissesto di parte della Circonvallazione Orientale

SULMONA - Su iniziativa del Presidente del Consiglio Comunale Prof. Nicola angelucci, si è riunita la Conferenza dei Capigruppo unitamente all’Assessore ai Lavori Pubblici Arch. Consorte e all’Assessore alla Protezione Civile Prof. Di Ianni, allargata al Dirigente dell’Ufficio Tecnico Ing. Tontodonato ed al tecnico incaricato Geologo Dott. Antonio Mancini, tesa ad adottare le iniziative amministrative utili  
all’eliminazione con urgenza della situazione di dissesto idrogeologico verificatasi con il cedimento di parte della Circonvallazione Orientale.
Nel corso della riunione è emerso come si appalesi necessario intervenire per il consolidamento ed il ripristino della viabilità con la messa in sicurezza del costone che sostiene la strada, ma si è al contempo evidenziato come l’intervento di consolidamento sia da estendersi a tutta la zona lungo il fiume Vella fino all’altezza dello stadio comunale.
Il Comune di Sulmona si attiverà immediatamente per ottenere provvidenze anche statali per la calamità che ha colpito questa parte della città.
 
Il calcio nella Valle del Sagittario
Le partite di domenica

Domenica si giocherà per l'ultima volta nell'orario invernale delle 14,30. In Seconda e in Terza Categoria saranno di scena le partite del terzo turno di ritorno. Nel girone B di Seconda, la Federlibertas Bugnara affronterà una trasferta delicata sul campo del terz'ultimo Cesaproba. La compagine di mister Angelone ha bisogno di un risultato utile per allontanarsi dalla zona calda della classifica, ma non sarà facile: la squadra aquilana ha conquistato undici dei quindici punti totali in casa, dove fin qui ha perso solo contro il Fossa. All'andata la Federlibertas si impose agevolmente per 5-0. Nel gruppo C, il Campo di Fano Calcio aspetta al comunale di Prezza la supercapolista Torre de' Passeri. I fanesini partono sfavoriti sulla carta, perché i primi della classe esibiscono il miglior attacco, la miglior difesa, sono ancora imbattuti e in trasferta (come in casa) hanno pareggiato una volta sola. Ai padroni di casa occorrerà una
prestazione perfetta. Quindici gare fa vinse il Torre de' Passeri 1-0, con qualche difficoltà. In Terza Categoria, la PGS Hope 2000 di Scanno e Villalago giocherà, sul difficile terreno del Castelvecchio Subequo, l'ennesimo incontro improbabile sulla carta, dopo di che avrà affrontato tre delle prime quattro della classe. I subequani viaggiano forte e non devono perdere contatto con le formazioni di testa, inoltre tra le mura amiche sono imbattuti e hanno concesso un solo pareggio, al Fontamara. Nel girone di andata vinsero i ragazzi dell'Alta Valle, con un po' di fortuna, per 1-0. L'Introdacqua è invece atteso dalla trasferta più difficile della stagione, a Lecce dei Marsi, contro la capolista Lycia. I marsicani non hanno mai perso, hanno lo score migliore sia in attacco sia in difesa e di fronte al pubblico amico hanno concesso soltanto un pareggio all'Aurora.
Si tratta di uno scontro al vertice, pertanto aperto a qualsiasi esito, ma delicato per le ambizioni di promozione della formazione introdacquese. Nella gara di andata terminò in pareggio, 2-2.
 
SALUTI
DA VILLALAGO



Cordiali saluti a tutti
i Villalaghesi
“fuori sede”
 
 
SABATO 24 Gennaio 2009 
s. Francesco di Sales vescovo
www.scannoimpianti.it