Il tempo che fa
VARIABILE
CON TENDENZA
AL NUVOLOSO

La Giornata di lunedi’ è stata caratterizzata da tempo instabile: tanto sole al mattino e tante nuvole in serata. Con il calare delle tenebre la notte ha trapuntato di stelle il cielo. Le temperature hanno registrato un massimo di 14° e non sono scese al disotto dello zero.
 
Il Presidente Gianni Chiodi ha presentato la Giunta Regionale
ECCO LE DELEGHE DEGLI ASSESSORI
Queste le deleghe amministrative assegnate ai dieci assessori della Regione Abruzzo, come illustrato in conferenza stampa all'Aquila dal presidente della Giunta, Gianni Chiodi. Il Presidente mantiene per sé: Politiche regionali di cooperazione interistituzionale; affari della Giunta regionale; Attività internazionali; Legislativo; Coordinamento e supporto, Affari generali e Bura; Attività di collegamento con Ue a Bruxelles; Delegazione di Roma; Programmazione e sviluppo, statistica; Politiche nazionali per lo sviluppo; Pianificazione territoriale, programmi complessi nazionali e regionali delle Aree urbane; Politica energetica, qualità dell'area e Sina; Tutela, valorizzazione del paesaggio e valutazione ambientale; Conservazione della matura e Ape; Assistenza legale,consulenza e attività amministrative per l'ambiente e il territorio; Sussidiarietà; Stampa; Avvocatura regionale. - Alfredo Castiglione: Sviluppo economico e Vicepresidente; - Carlo Masci: Bilancio, Riforme istituzionali, Enti locali e Attività sportive; - Angelo Di Paolo: Lavori pubblici, Servizio idrico integrato, Gestione integrata dei bacini idrografici, difesa del suolo; - Daniela Stati: Protezione civile e Ambiente; - Federica Carpineta: Risorse umane e strumentali; - Giandonato Morra: Trasporti e mobilità, Viabilità, Demanio e catasto stradale, Sicurezza stradale; - Mauro Di Dalmazio:
Sviluppo del turismo e Politiche culturali; - Lanfranco Venturoni: Politiche della salute; - Mauro Febbo: Politiche agricole e di sviluppo rurale, forestale, Caccia e pesca; - Paolo Gatti: Politiche attive del lavoro, Formazione e istruzione, Politiche sociali.  l’Assemblea sarà chiamato ad eleggere il Presidente del Consiglio e l’Ufficio di Presidenza: due Vice Presidenti (1 alle minoranze) e due Consiglieri segretari figure assai simili ai Questori (uno dei quali alle minoranze). Si tratta di un voto scontato perché frutto delle intese di questi giorni. E dopo i saluti di rito la seduta verrà sciolta. Poi nei giorni successivi spetterà al Presidente del Consiglio Regionale, d’intesa con la Conferenza dei Capigruppo, fissare la nuova riunione dell’Assemblea che dovrebbe tenersi a Pescara per iniziare la sessione invernale secondo una tradizione ormai consolidata che andrà ad esaurirsi agli inizi del prossimo mese di marzo. E proprio nelle prime sedute la nuova Amministrazione dovrà presentare il bilancio di previsione per l’esercizio in corso all’interno del quale dovranno essere calati anche gli indirizzi in tema di sanità investimenti, infrastrutture e soprattutto occupazione (precari). Sarà allora che si capirà la strategia che si vorrà portare avanti. (Fonte, Servizi-italiani)
 
Il senatore Luigi Lusi
vicepresidente della commissione Bilancio
di Palazzo Madama
sulla questione
del ridimensionamento
delle corse sulla linea Scanno-Sulmona-Roma

Il piano di ridimensionamento delle corse sulla linea Scanno-Sulmona-Roma, proposto dall’azienda di                
trasporti Arpa (Autolinee regionali pubbliche abruzzesi), che dovrebbe entrare in vigore dal primo febbraio, porterà ulteriori difficoltà nei collegamenti del centro dell’Abruzzo con la capitale. Una decisione che una volta eseguita aggraverà i disagi dei lavoratori e degli studenti pendolari che dovranno far fronte a un impossibile isolamento”. Lo dichiara il senatore Luigi Lusi, vicepresidente della commissione Bilancio di Palazzo Madama che aggiunge: “Mentre i trasporti abruzzesi sono alla deriva, il presidente del Consiglio pensa allo stretto di Messina, saccheggiando i fondi del Fas. Questo è il dato più sconcertante”. Lusi sottolinea inoltre che “da tempo ci battiamo per aiutare i cittadini abruzzesi, costretti a utilizzare quotidianamente i mezzi di trasporto, su gomma o su rotaia, che collegano l’Abruzzo con la capitale, e il risultato è un continuo ed inesorabile indebolimento. Di questo passo - conclude Lusi - dove andremo a finire? Le promesse fatte in campagna elettorale devono essere mantenute ora: di 'quaquaraqua' siamo già pieni, non ce ne servono altri”.
 
CHE BELLO ESSERE “ACCAREZZATO” NELL’ANIMA!
Grazie Peppe!

Ciao Roberto,
eccoti i miei complimenti per la sensibilità che porti nelle piccole cose, sia nel il percorso redazionale del Gazzettino, sia nel lavoro diuturno cui ti sobbarchi per tenere aggiornati i tuoi interlocutori silenti, remoti e… distratti, che spesso (mi metto fra loro) leggiamo le note da te pubblicate giornalmente o periodicamente, ne prendiamo atto mentalmente e poi, solamente poi, le rielaboriamo ciascuno nel ritiro del proprio retrobottega personale. Grazie per le foto (com’era verde la mia Valle!) che tu quasi certamente scatti nei punti da te supposti salienti, che a me rammemorano molto più che i fatti illustrati ne “Il volo dell’asino” e che dedichi poi a tutti gli amici fuori sede. Grazie, perché intendo chiaramente essere io di quella schiera. Ottimo poi il lavoro a tenere alto il punto ideale fondato sul sintagma della valle, come lo dici, specie presso chi, nel sovrintendere alle cose delle Istituzioni, mostra qualche disattenzione che vogliamo credere soltanto involontaria. Qualora ti assalissero momentanei sentimenti di solitudine, perché ammettiamolo può capitare nel fare codesto tuo lavoro, sappi che siamo con te. Almeno io, idealmente, sempre. Ma so bene, questa raccomandazione, essere superflua presso chi come te ha ‘sposato’ la causa dell’informazione con lo spirito di farlo anche per formare. E per questo un Bravo è poco, credimi. A seguire viene poi il turno delle “opere d’arte, che sono testimonianza della creatività e del nostro amore per il bello.” E qui, caro, la sintonia con te è totale, direi proprio sdraiata, supina; anche perché ritrovo in questa tua predisposizione le radici comuni a cui abbiamo avuto (amo definirla così) la fortuna  di attingere in tempi certamente non sospetti, quantunque ormai remoti. La qual cosa fa correre, lungo, un brivido sulla via dei pensieri alti e dei sentimenti irrisolti. Conciòssiacosaché ti saluto cordialissimamente. Peppe Cetrone (Fano, li 19 gennaio 2009)
 

LETTERA AL DIRETTORE

Sig Direttore,
a Londra e in Spagna sono apparse, sui  pullman, scritte pubblicitarie che annunciano che probabilmente Dio non esiste. Anche a Genova si voleva fare, da parte della “Associazione Atei, Agnostici e Razionalisti”, qualcosa di analogo. Ma l’Italia non è l’Inghilterra e nemmeno la Spagna. L’Autorità Garante della concorrenza e del mercato ha aperto, preventivamente, su segnalazione del senatore di An Giorgio Bonacin, un fascicolo per presunta “pubblicità ingannevole” (sic). Un sindacato autonomo è arrivato persino a  proporre l’obiezione di coscienza degli autisti. Ma decisiva è stata la minaccia della Curia della città all’azienda perché non se ne facesse niente. Credenti e non credenti democratici non possono non convenire che si tratta di un attacco alla libertà di pensiero e di espressione, si tratta di censura. Se il tema dell’esistenza di Dio diventa un tabù, dovremmo cominciare a preoccuparci della sorte  dell’insegnamento della filosofia, per la quale è magna pars il problema dell’esistenza di Dio ed è indispensabile la ricerca razionale libera dai dogmi. Dovremmo temere che dai testi scolastici vengano espunti  la sofistica, gran parte del pensiero moderno e il diavolo dei diavoli, Nietzsche, il filosofo che ha dichiarato la morte di  Dio? Ezio Pelino

 
HAYLEY ancora HAYLEY
La piccola campionessa
Villalaghese di nuoto
Vincitrice ai campionati
Regionali invernali
 
VILLALAGO - Il giorno 18 gennaio 2009 a Pomezia ai campionati regionali invernali di nuoto la bionda nuotatrice Hayley Zanuzzi ha aggiunto altre due medaglie al suo già ricco medagliere, conquistando il primo posto ai 50 mt stile libero e il terzo posto ai 25 mt, sempre stile libero, categoria giovanissimi (da premettere che la sera precedente la gara Hayley era stata colpita da un virus intestinale con febbre).
Alla “piccola-grande” nuotatrice va il nostro plauso. Aspettiamo altri suoi successi per gioire con lei. Le sue vittorie fanno onore anche al nostro giornale, perché ci danno la possibilità di raccontare le “gesta” sportive di una bambina, che al talento unisce passione e impegno costante, fatto di allenamenti continui.
 
La Riserva e Oasi WWF delle Gole del Sagittario
Organizzano il corso “Gestire una riserva naturale
di interesse europeo”
ANVERSA - La Riserva e l’Oasi WWF delle Gole del Sagittario organizzano il corso “Gestire una riserva naturale di interesse europeo”, che si terrà in tre fine-settimana di febbraio ad Anversa degli Abruzzi nella Riserva ed Oasi WWF delle Gole del Sagittario. Siti ambientale di grande interesse naturalistico. Le Gole del Sagittario fanno parte del network europeo Natura2000, che riunisce le aree naturalisticamente più rilevanti del continente. Tutela ben 10 habitat considerati protetti a livello comunitario e 28 specie inserite nelle liste di specie
particolarmente protette dalle direttive comunitarie Uccelli e Habitat. Tra gli uccelli l’Aquila reale, presente con una coppia, il Gracchio corallino, con una colonia di circa 15 coppie, il rarissimo Picchio dorsobianco. Le Riserva Naturali istituite direttamente dalla Regione Abruzzo sono 25 e la loro gestione è affidata ai comuni che spesso si convenzionano con un’associazione ambientalista. In Abruzzo vi sono 100 Siti di Interesse comunitario, che, insieme alle aree protette nazionali e regionali coprono il 49% del territorio regionale.
 
VILLALAGO SI APPRESTA AD ACCENDERE LE “FANOGLIE”
Mercoledì 21 e Giovedì 22 Gennaio
 
 
MARTedi’ 20 Gennaio 2009 
s. Sebastiano martire
Le nevi di Passo Godi