Il tempo che fa
Nebbie e pioggia
insistono ancora

Anche la giornata di ieri è stata caratterizzata da grande nebulosità e piogge intermittenti. In mattinata le nebbie coprivano l’intera Valle, ovattando i paesi di Anversa, Bugnara e Introdacqua. Si sono diradate nelle prime ore del pomeriggio, ma poi sono tornate compatte, portando una pioggia più insistente.
 
24-25-26 APRILE 2009 - Nona Edizione de
Il Sentiero della Libertà-Freedom Trail
Le iscrizioni entro Gennaio 2009
L' associazione culturale "Il sentiero della libertà / Freedom Trail", con sede presso il Liceo Scientifico Statale "E. Fermi" di Sulmona, in collaborazione con la regione Abruzzo, d'intesa con associazioni Inglesi e l' associazionismo locale organizza l'evento de "Il sentiero della libertà / Freedom Trail / Freiheitsweg / Chemin de la Libertè / Camino de la Libertad", una marcia, giunta alla nona edizione, sul sentiero della libertà che percorrevano quanti volevano raggiungere le linee alleate, durante la seconda guerra mondiale. La marcia avrà inizio il giorno 24 aprile 2009 con le seguenti tappe: Sulmona - Campo di Giove - Taranta Peligna - Casoli.
La partecipazione è aperta a tutti: giovani e non giovani. La difficoltà del percorso è di livello E (escursionismo). Saranno graditi ospiti coloro che sono interessati alla storia ed amanti e rispettosi della natura. La partecipazione dei minorenni deve essere autorizzata dai genitori. Ogni partecipante è tenuto ad osservare le norme regolamentari durante lo svolgimento della manifestazione. L' organizzazione fornisce agli iscritti: assicurazione, alloggio in tenda e/o in luoghi al coperto, colazione, pranzo, cena e ritorno a Sulmona l'ultimo giorno in autobus. Provvede, inoltre, al trasporto del bagaglio più pesante lungo la
marcia. Al partecipante, unitamente al quaderno di viaggio ed altri gadget verrà consegnato un cartellino identificativo con il quale potrà usufruire dei pasti e di tutti i servizi messi a disposizione. Per coloro che intendono partecipare ad una sola tappa o che non intendono pernottare è previsto un servizio navetta ogni mattina dal Liceo Scientifico di Sulmona. L'iscrizione deve essere effettuata, entro e non oltre il 31 Gennaio  2009
 
Il 31 gennaio alle ore 11 davanti alla caserma Cesare Battisti
creazione di una catena umana per dire no alla sua chiusura
il comitato civico “no alla chiusura della caserma Cesare Battisti” ha organizzato una manifestazione che si terra’ il 31 gennaio alle ore 11 davanti alla caserma, sita in viale Mazzini. Alla manifestazione sono inviati tutti i cittadini (giovani, adulti, pensionati, commercianti, militari in congedo) che intendono dimostrare simbolicamente, attraverso la creazione di una catena umana, l’attaccamento all’antica tradizione militare e la volonta’ di “difendere” pacificamente, cio’ che essa rappresenta per il territorio peligno, una risorsa economica, turistica e culturale. Tra i cittadini che hanno gia’ aderito alla manifestazione  figurano: il sindaco di Sulmona  Fabio Federico; s.e. mons.
Angelo Spina; Nicola Angelucci, presidente del consiglio comunale; il vicepresidente Antonio Iannamorelli; l’assessore provinciale Teresa Nannarone; una rappresentanza dei commercianti di sulmona; Francesco Di Nisio di lega popolare; Giuliana Ciotti di cittadinanza attiva. Sono stati inoltre inviati anche tutti i sindaci del comprensorio, Valle Peligna, Valle Subequana, Valle del Sagittario e Alto Sangro, le associazioni combattentistiche d’arma, Stefania Pezzopane, presidente della provincia dell’Aquila, Gianni Chiodi, presidente della regione Abruzzo e gli  onorevoli Paola Pelino e Maurizio Scelli. IL PRESIDENTE DEL COMITATO CIVICO Barbara Zarrillo
 

LETTERA AL DIRETTORE
“Disservizio Telecom”

Gentile professore,
la informo che il mio problema è stato risolto in settimana. Dopo oltre quattro mesi dal giorno di presentazione della richiesta, mi sembra un pò tanto...
Ho letto gli interventi di Michele Pinna e del sig. Sandro Mancini. Rispetto alla nota trasmessa da quest'ultimo vorrei ribadire che sono a conoscenza di DIVERSI casi in cui la Telecom non ha brillato certo per velocità. Tempi di intervento non inferiori ai quattro mesi e ribadisco anche che ci sono persone anziane che non hanno potuto utilizzare il fisso per svariato tempo a seguito di guasti.
Nel mio caso, in particolare, quello che contesto fortemente alla Telecom Italia è il modo in cui è stato gestito il problema. In primo luogo, dopo tanta attesa, non ritengo assolutamente giusto che per il mio allaccio ci sia voluto l' intervento determinante del Comune (che ringrazio nella persona del Sindaco Grossi e del Segretario Comunale Gentile). Per il resto se il sig. Sandro Mancini volesse informarsi può contattarmi quando lo riterrà più opportuno (lucasilvani@libero.it, oppure al numero 0864 740390 (finalmente!)), così potrà verificare i disagi ed i disservi  a cui facevo riferimento nella mia precedente nota. Nel ringraziarla per l'attenzione che mi ha rivolto, la saluto cordialmente e le rinnovo i complimenti per la gestione del sito. Luca Silvani.

 

LETTERA AL DIRETTORE

Sig Direttore,
è dal dopoguerra che gli storici si domandano  perché non c’è stata una reazione generale di popolo  e di Chiese mentre si consumava  l’immane tragedia della Shoa. La risposta la si può trovare oggi nella sostanziale indifferenza  di  fronte allo sterminio del popolo palestinese, allo scempio di  donne e bambini oggetto di  sperimentazione di nuove armi. Le vittime di ieri, i carnefici di oggi. E il mondo come la pallida luna   sta a guardare:  storia eterna di “quest’ atomo opaco del male”. Ezio Pelino

 
La provincia tramite
l’assessore Nannarone
dice no ai tagli
delle corse Arpa
nella Valle Peligna

L’assessore provinciale Teresa Nannarone ha espresso il suo diniego al taglio delle corse Arpa nella Valle Peligna. L’azienda sarebbe pronta ad attuare una serie di tagli, che colpirebbero anche la Valle Peligna e                  
la Valle del Sagittario. «Lanciamo un appello al neo presidente della Regione, Chiodi, finora silente sui problemi delle aree interne», afferma la Nannarone, «affinché intervenga per non penalizzare la provincia e la Valle Peligna in particolare, già segnata da una profonda crisi. Il presidente Chiodi intervenga tempestivamente per evitare che vengano tagliate le corse di collegamento da e per la Valle Peligna. Un provvedimento che rischierebbe di isolare i comuni più periferici e di penalizzare i pendolari che ogni giorno si spostano per motivi di lavoro e di studio. Al neo presidente della Regione chiediamo di riprendere le fila delle trattative, interrotte con la precedente giunta, per portare a definizione un piano dei trasporti, sia su gomma che su ferro, più rispondenti alle esigenze del territorio».
 
Ispezioni
della Forestale
negli agriturismi
del comprensorio
peligno

Le ispezioni, svolte dalla Guardia Forestale, coordinamento della direzione distrettuale di Sulmona, si sono avute in ventuno esercizi commerciali di agroturismo. Hanno riguardato le strutture ricettive e di ristorazione
presenti nella Valle Peligna, Valle Subequana, Alto Sangro e Alta Valle del Sagittario, compreso il comune di Scanno.
Quattordici esercizi sono stati sanzionati per violazioni amministrative per un totale di quasi 15mila euro. Solo per un agriturismo è scattata anche la denuncia.
Le contestazioni hanno riguardato soprattutto l’aspetto amministrativo: mancata esposizione del listino prezzi e mancato rinnovo delle autorizzazioni comunali per il regolare svolgimento dell’attività di ristorazione. La denuncia penale ha invece riguardato il titolare di un agriturismo della Valle Subequana che avrebbe omesso di segnalare all’autorità di pubblica sicurezza i nominativi delle persone ospitate nell’agriturismo.
 

NUOVO CAPO DELLA POLIZIA A SULMONA
 
Cambio di guardia alla guida del commissariato di Sulmona. Dopo 16 anni di permanenza nel capoluogo peligno, il vice questore aggiunto Pasqualino Cerasoli, prenderà servizio da domani, nel comando di Pescara della polizia stradale. Al suo posto arriverà in Valle Peligna, Egidio Labro Francia, dirigente del commissariato di Lanciano.
Lo ha reso noto lo stesso Cerasoli in una conferenza stampa in cui ha fatto il bilancio dei suoi 16 anni passati alla guida del commissariato di Sulmona, sua città natale.

 

NECROLOGIO

ANVERSA - Si svolgeranno oggi alle ore 15,00, presso la chiesa parrocchiale, i funerali di GIANNA INCURVATI, deceduta prematuramente, per un male incurabile, all’età di anni 54. Sposata con due figli, lavorava come impiegata all’Inail di Sulmona. A tutti i suoi famigliari vanno le nostre più sentite condoglianze.

 
 
giovedi’ 15 Gennaio 2009 
s. Mauro abate