Il tempo che fa
Cielo piovigginoso
con poche schiarite

IL 2009 in questi primi giorni di Gennaio non ci ha portato altro che pioggia, nebbie e freddo. La giornata di ieri è stata piovigginosa, con leggere schiarite, da cui è trapelato un pallido sole, che si è subito rinserrato.
Prima di chiudere questa pagina ha cominciato a nevicare. Larghi fiocchi di neve si sono rincorsi nella notte.
 

IN RISPOSTA
ALL’ING. Pace

I miei compaesani sanno che parlo poco. I lettori dei giornali con cui collaboro sanno che scrivo in modo sintetico. Può darsi che per questo non riesca a farmi comprendere. Comunque sono molto contento che ci sia qualcuno mi critichi,anzi spesso scrivo per  creare un dibattito. Ma entriamo nello specifico. L'ing. Pace dice: il Governo ha offerto ai meno abbienti un'elemosina mentre sperpera soldi per le manie di grandezze del suo Presidente. Sono perfettamente d'accordo. In un precedente articolo avevo indicato le politiche possible apllicabili da un governo liberal. in materia di welfare ed in un momento di crisi (e Daniele Tarullo aveva trovato le mie opinioni moderate) In quest'ultimo intervento ho ritenuto di dover indicare, specialmente alle giovani generazioni, un  modo di vivere in un momento oggettivamente diverso da quello che era nelle loro aspettative. Il mio consiglio voleva prevenire (o forse corregere) due possibili modi di affrontare l'attuale situazione economica.
Molti hanno paura, per cui riducono i consumi in maniera  drastica e finiscono per vivere male. Altri  continuano a spendere ed a spandere al di là delle proprie capacità reddituali. Io trovo  entrmbi gli atteggiamenti sbagliati  e ho dato una mie ricetta ( Che non è solo mia, esempo la banca dell ore, i bilanci di giustizia ed associazioni
cattoliche) per poter vivere la crisi con il minor disagio possibile. Felice Gentile
Il neo presidente
della regione Abruzzo,
Gianni Chiodi,
si insedierA’ oggi
3 gennaio 2009
Il neo presidente della regione Abruzzo, Gianni Chiodi, si insedierà oggi 3 gennaio 2009 all'Aquila, a palazzo Centi. Alle ore 12 è previsto un incontro con la stampa. Da oggi il presidente della Regione Gianni Chiodi (proclamato il 31 dicembre dopo le verifiche della Corte d'appello aquilana) è a lavoro per la formazione del nuovo governo.
Stando a previsioni e indiscrezioni (che potrebbero però essere smentite dai fatti) ne farebbero parte 4 esponenti di Forza Italia e 4 di Alleanza nazionale, più due di formazioni minori che hanno sostenuto la coalizione.
Da qualche giorno circola anche il nome di Giorgio De Matteis, aquilano esponente del MPA, per la carica di presidente del Consiglio regionale. Vice di Chiodi potrebbe essere Castiglione. Nella giunta potrebbero entrare, secondo le solite anticipazioni, l'aquilano Gianfranco Giuliante (ambiente) e la marsicana Daniela Stati. Ma cosa davvero accadrà, al momento, lo sa soltanto Gianni Chiodi, reduce disteso e soddisfatto da un viaggio di relax sotto le piramidi egiziane.
Naturalmente il futuro non è ancora scritto con tutte le certezze. Ci sono ricorsi contro il risultato elettorale: dovrà occuparsene il Consiglio di Stato. Finchè ogni tessera del mosaico non sarà saldamente al suo posto, la vita della Regione Abruzzo non potrà dirsi sicuramente prevedibile.
 
MINACCIA DI UN PESANTE TAGLIO DI AUTOBUS
Per il collegamento tra la Valle Peligna e Roma
"Se le voci che circolano sono vere, ritengo vergognoso l'atteggiamento dell'Arpa che, sfruttando le vacanze di Natale e la vacatio del Governo regionale, assesta un colpo mortale a Sulmona e al Centro Abruzzo". Cosi' il portavoce della Federcopa (la Federazione dei pendolari del Centro Abruzzo), Francesco Di Nisio, commenta la minaccia di un pesante taglio ai collegamenti di bus tra il Centro Abruzzo e Roma, oggi effettuati dalla societa' 'Paolibus' (ex Schiappa), controllata dall'Arpa. "In un periodo di crisi economica pesantissima per la Valle Peligna e in assenza di una valida alternativa su ferro, il trasporto pubblico su gomma viene privato di una coppia di corse con la capitale. Tutto questo viene fatto senza concertare gli utenti: si dice di voler  tagliare i costi - spiega Di Nisio - e poi invece di tagliare i consigli di amministrazione e gli stipendi dei manager si vanno a tagliare le corse andando a colpire la fascia oraria serale da Roma, quella piu' utilizzata dai pendolari, si isola
Scanno e la valle del Sagittario e si lasciano intatte corse e spese che viaggiano sempre vuote. Qualcuno potrebbe spiegarci la logica di queste scelte suicide?". Di Nisio poi lancia un appello al nuovo presidente della Regione. "Sappiamo di non essere la priorita' della sua agenda e sappiamo di vivere in un' area depressa economicamente e di scarso appeal elettorale - aggiunge Di Nisio - proprio per questo chiediamo a Chiodi un gesto di discontinuita'. Intervenga e ci eviti di emigrare a Roma perche' sara' questo il risultato dei tagli: perdita di posti di lavoro e ulteriore spopolamento. Anche se sappiamo che cadra' nel vuoto come gia' successo in passato rilanciamo il nostro appello al presidente della Provincia dell'Aquila, al presidente della Comunita' Montana e ai nostri sonnacchiosi politici locali, principali protagonisti in negativo degli schiaffi che la Valle Peligna continua a prendere". (AGI)
 
Convocazione
del Consiglio Comunale
di Sulmona

Il Consiglio Comunale di Sulmona è convocato in seduta pubblica ordinaria per il giorno 7 gennaio 2009 alle ore  9.30, in prima convocazione con la legale continuazione e, in caso di diserzione, il giorno 8 gennaio
2009 alle ore 10.30, in seconda convocazione, presso la Sala Consiliare di Palazzo San Francesco per la trattazione degli argomenti di cui al seguente ordine del giorno: 1. Istituzione Commissione Consiliare speciale per l’aggiornamento dello Statuto Comunale e per la redazione del nuovo Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni consiliari;
2. Progetto "Culto e cultura in Abruzzo". Adesione alla costituzione di un'associazione temporanea di scopo tra i partners del progetto.
 

LETTERA AL DIRETTORE

Gent.mo direttore,
chi si cela dietro il nome Pasquino ora è cosa risaputa. Le iniziali del nome ricordano un vecchio partito politico. Facile no? (Veroscannese)

Non so se lei ha ragione. I fatti, comunque, direbbero il contrario. Se lei ben ricorda, Il primo volantino del nostro "Pasquino", portava la firma di "Ciceruacchio". Solo dietro nostro consiglio di non utilizzare il nome di un martire romano del Risorgimento, che merita rispetto e commozione, il nostro anonimo ha preso a firmarsi "Pasquino", in riferimento proprio alle "Pasquinate", che per diversi secolo apparvero anonime a Roma, sotto la statua di "Menelao" in Piazza detta oggi di Pasquino. Sono del parere che questo pseudonimo non abbia nessun riferimento politico. Il nostro sito viene visitato anche dal "Pasquino scannese" e, se lo riterrà opportuno, potrà chiarire questa sua ipotesi.

 

LETTERA AL DIRETTORE

Sig Direttore,
in questa piccola valle  rinserrata dalle montagne succedono cose inaudite che non raggiungono i media nazionali e muoiono qui. Non si era mai sentito in tutta la storia della Repubblica che un deputato dichiari pochi mesi dopo l’ elezione che ne ha abbastanza  della sua terra, che non la rappresenterà più, che non ne vuole più sentire parlare, che  se ne va definitivamente a Roma. Siamo in Abruzzo, nella Valle Peligna. Il deputato è quel Maurizio Scelli  che fece parlare di sé per voler piegare una prestigiosa istituzione umanitaria come la Croce Rossa al  collateralismo berlusconiano e per quella convention di Firenze di giovani di destra,  promessa al Cavaliere come un successo strepitoso e finita con un clamoroso flop in un Palasport deserto. Allora la sua carriera sembrò finita, ma dopo anni di emarginazione, “vuolsi così colà dove si puote”, nelle ultime elezioni, è tornato, candidato privilegiato, nella sua terra d’origine. Aveva promesso, a questa valle che sconta da anni una crisi industriale e una disoccupazione feroce, la mirabolante rinascita della Finmek, della Campari  e della Cosmo.  Ora se ne va, sembra sdegnato verso una deputata del suo stesso partito, portandosi dietro le sue promesse. Lo rivedremo alle prossime elezioni? E’ possibile, il popolo dimentica facilmente e ama la seduzione. Ezio Pelino

 
L’ENIGMA DI UNA STRANA FIGURA APPARSA IN UNA FOTO
Scattata nella chiesetta dell’eremo di san Domenico
Chiediamo aiuto ai nostri lettori (vedere articolo 30 Dicembre) per capire l’immagine apparsa sulla
parete di fondo della cappella dell’eremo di san Domenico. “Cosa è successo? Come mai è apparsa
questa figura multiforme e inquietante? Colpa dell’obiettivo parzialmente appannato? Un soffio d’alito?
Un maleficio? un incantesimo? Quali auspici trarre da questo effetto ottico?”
Carissimo Direttore, sono Roberto Raimondi, consulente informatico nonchè responsabile del Portale di Scanno.org. come ben sai e come molti a Scanno sanno ma sembrano ignorare.
Ti scrivo a proposito della "strana" figura apparsa nella foto della turista napoletana scattata qualche giorno orsono all'eremo di San Domenico e della spiegazione data da Norby di Scanno, da Te citato come grande fotografo ed esperto in materia. Mi rivolgo infatti proprio a costui, il quale oltre che aver dato la più ovvia delle spiegazioni (circa la figura che altro non sarebbe che semplice fumo o un semplice appannamento dell'obiettivo della fotocamera creato da un escursione termica, aggiungo Io...) si è dimenticato di dire in primis che la foto da lui riportata non è sua, ma bensì scattata dal sottoscritto, e che la stessa è stata prelevata dal mio sito (il Portale di Scanno) dalla sezione denominata "Suoni e Colori di Scanno" come facilmente dimostrabile verificando la pagina URL all'indirizzo http://www.scanno.org /scanno_suoni_e_colori.htm
Che dire d'altro, se non che come di sovente accade su internet, chiunque si può spacciare per autore di qualcosa infischiandosene dei copyright e del diritto d'autore.Complimenti perciò al caro Norby!
Infine per tornare alla foto della turista, pare fin troppo lapalissiano che trattasi di "banale caso" di eventi provocati(come ad esempio il fumo di una sigaretta...) o casuali (come l'appannamento dell'obiettivo dovuto all'effetto caldo/freddo prodotto dalle diverse temperature della persona che scatta e del luogo in cui                                
si scatta). Per cui inviterei Tutti prima di gridare al "miracolo", come è avvenuto a Villalago in questi giorni, di ragionare un attimo e riflettere prima di proporre addirittura di portare all'attenzione del Vescovo l'episodio con foto annessa.
Ti ringrazio per l'opportunità offerta di pubblicare quanto da me riportato, anche per la pacatezza, razionalità e coscienza con cui stai gestendo la notizia...del resto a Te interessa (come a molti di Noi) che si parli e si scriva di questi luoghi della Valle a cui siamo legati da profondo affetto.
Un cordiale saluto ed un Augurio per un Felice Nuovo Anno!
Roberto Raimondi, Consulente ITC freelance in Roma
 

FIACCOLATA E FUOCHI PIROTECNICI

Si svolgerà DOMENICA sera alle ore 17,00, presso i Campi da Sci di Passo Godi di Scanno la prima edizione del Parallelo in Notturna, aperto ai tesserati FISI. Seguiranno fiaccolata e fuochi pirotecnici. La manifestazione è a cura della Scuola Sci di Scanno, in collaborazione con l’amministrazione comunale.

 
Il calcio nella Valle del Sagittario
Le partite di domenica

Domenica, nel consueto orario invernale delle 14,30, tornerà il calcio dilettantistico abruzzese, dopo la pausa natalizia. Le squadre della nostra Valle saranno impegnate nell'ultimo turno di andata, sia in Seconda sia in Terza Categoria. Nel girone B di Seconda, la Federlibertas Bugnara cercherà sul proprio terreno punti importanti in uno scontro diretto in chiave salvezza, contro il Lucoli. Gli aquilani fin qui in trasferta hanno ottenuto due vittorie, due pareggi e due sconfitte. Nella scorsa stagione retrocessero dopo aver perso i play-out, maturati con la quint'ultima posizione, poi hanno usufruito del ripescaggio. Nel 2007/08 la gara terminò 1-1. Nel gruppo C, il Campo di Fano Calcio giocherà in casa, con i favori del pronostico, contro la cenerentola Giacomo Chiola Silch di Pescara. Occorrerà la massima concentrazione per tutti i 90', perché                      
i tre punti sono fondamentali. Gli ospiti hanno uno score di due pareggi e dodici sconfitte, con dieci gol realizzati e trentaquattro subiti. L'anno precedente sono retrocessi per l'ultimo posto nel girone C di Prima Categoria. In Terza, la PGS Hope 2000 di Scanno e Villalago è attesa da un classico: il derby dei laghi a Barrea, con in palio il sesto posto. Le formazioni, nelle passate due stagioni, in cui hanno militato nello stesso raggruppamento, hanno concluso a pari punti o a poca distanza l'una dall'altra, pertanto dovrebbe essere una sfida equilibrata. Al "Tre Croci" di Barrea i precedenti sono a favore dei sangrini: 2-1 nel 2006/07 e 5-2 nel 2007/08. L'Introdacqua scenderà in campo a Casali d'Aschi, per proseguire la striscia record di vittorie consecutive con il settimo sigillo. Non sarà facile, ma gli stimoli sono molteplici: i tre punti consentirebbero alla squadra di mister Ciampa di guadagnare almeno una posizione nella volata per la promozione. La formazione marsicana in casa finora ha raccolto un successo, un pari (con il Fontamara) e due sconfitte.
 
 
Sabato 3 Gennaio 2009 
s. Genoveffa vergine