Il tempo che fa
Una bella giornata
di sole

La giornata di ieri è stata molto bella, con tanto sole. Il freddo si è sentito solo al tramonto, ma abbastanza contenuto. Le previsioni indicano bel tempo fino al giorno di Natale. E poi... dovrebbe nevicare.
 
Posta una targa in memoria
di Michele Del Greco
Fucilato dai Tedeschi
Durante la II Guerra Mondiale

Domenica 21 Dicembre, alle ore 10,30, è stata posta nel cortile dell’Abbazia celestiniana della Badia una targa a ricordo del martirio del pastore anversano Michele Del Greco, fucilato dai Tedeschi, durante la Seconda Guerra Mondiale. Alla cerimonia commemorativa, voluta dall’associazione culturale “Insieme per il Centro Abruzzo”, in collaborazione con l’associazione culturale “Smemoranda”, hanno partecipato la figlia del pastore, Raffaella, il vescovo di Sulmona e gli amministratori di Anversa. Per l’occasione è stato presentato il libro scritto dalla Del Greco, «Caro papà». Sono intervenuti: Giancarlo Penza della Comunità di Sant’Egidio, gli storici di Sulmona, Lando Sciuba e Ilio Di Iorio.
 
E’ uscito ieri in edicola
Il numero Natalizio
DEL GAZZETTINO
DELLA VALLE DEL
SAGITTARIO

L’ultimo numero del 2008 del periodico, “Il Gazzettino della Valle del Sagittario”, è da ieri in edicola. La copertina rende omaggio a nonna Elena, la centenaria di Introdacqua, e a Concetta, simbolo del costume di Scanno, scomparsa di recente. All’interno, composto da 48 pagine, il giornale riporta ricerche di storia e di cultura varia, opinioni e cronaca dai nostri paesi. Con il nuovo anno il nostro “Gazzettino” cartaceo entra nel ventesimo anno di vita. Un traguardo di tutto rispetto, raggiunto con tanta passione per merito della redazione e dei tantissimi collaboratori. Il giornale riscuote successo non solo per i contenuti, ma anche per la sua veste tipografica. Speriamo che i nostri lettori seguitino ad apprezzarlo e lo considerino il giornale di tutta la nostra Valle.
 

IN LIBERTA'
IL COLLABORATORE
DI D'ALFONSO

E' tornato in liberta' Guido Dezio, dirigente comunale ed ex braccio destro di Luciano D'Alfonso.
  Lo ha deciso il gip del tribunale di Pescara Luca De Ninis, che ha, dunque, accolto l'istanza di revoca degli arresti domiciliari presentata dai legali di Dezio, gli avvocati Medoro Pilotti Aielli e Marco Spagnuolo. Secondo il gip dopo il chiarimento di alcuni elementi sarebbe mutato il quadro accusatorio.
  Dezio era finito agli arresti domiciliari lunedi' scorso insieme all'ormai ex sindaco D'Alfonso e all'imprenditore Massimo De Cesaris nell'ambito dell'inchiesta su presunte tangenti negli appalti pubblici. (AGI)

VESCOVI ABRUZZESI
E MOLISANI
IN ASSEMBLEA
STRAORDINARIA

Un'assemblea straordinaria della conferenza episcopale abruzzese e molisana, che il prossimo 5 gennaio si riunira' per fare il punto sulla crisi del lavoro in Abruzzo. Lo ha annunciato questa mattina il presidente della Ceam, l'arcivescovo di Lanciano-Ortona Carlo Ghidelli. "Siamo molto preoccupati di quello che sta accadendo - ha sottolineato - ed esprimiamo solidarieta' alle famiglie in cui sono a rischio i posti di lavoro". L'assemblea potrebbe produrre un documento ufficiale della Ceam, sottoscritto da tutti i vescovi. (AGI)
 

LETTERA AL DIRETTORE

Sig Direttore,
l’Italia dei primati. Della corruzione, dei politici  e dei consulenti  più ricchi del mondo,  delle auto blu. Per la corruzione, ottima la  decisione di Berlusconi  di combatterla abolendo le intercettazioni telefoniche. Orecchie che non sentono… Per i privilegi  dei politici e dei loro amici consulenti,  a niente sono servite  le milioni di copie vendute del libro di Stella e Rizzo sulla Casta. L’Espresso ha dato notizia ultimamente di un aumento di oltre milleduecento euro ai parlamentari. Per non parlare delle auto blu che sono addirittura cresciute. Per il Sole 24 ore sono un numero impressionante: 607.918, acquistate a go go per lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni, le Asl, le comunità montane (quelle da abolire  insieme alle province) e persino per i presidenti di circoscrizione. Oltre dieci volte più della Francia, del Regno Unito, della Germania, e addirittura quaranta volte più degli Usa.
La più grave crisi  dal ’29, che ha messo in ginocchio il mondo, non ha partorito da noi il più piccolo segnale virtuoso. Tutto come prima,  l’orchestrina continua a suonare  come sul Titanic. Ma   in Abruzzo ha preso una stecca. La metà degli elettori si è rifiutata di votare. Non era mai successo in Italia. C’è chi dice di sentire  il rumore crescente di zoccoli di mandrie di bufali. Ezio Pelino

 
 
martedI’ 23 dicembre 2008 
S. Giovanni da Keti sacerdote