Il tempo che fa
PIOVE - PIOVE - PIOVE

Dopo due giornate di tregua è tornato di nuovo a piovere, sia nella giornata di lunedì, sia in quella di ieri.
La pioggia è caduta senza tregua, alternando momenti di calma a impetuosi scrosci.
Non ci sono danni ambientali. Le piccole fiumane scorrono senza creare problemi. I nostri fiumi, il Sagittario e il Tasso, sono in piena, ma non destano preoccupazioni.
Le previsioni prevedono ancora pioggia.
 
Elezione del Consiglio Regionale
GIANNI CHIODI
PRESIDENTE DELL’ABRUZZO
Nessuno dei candidati della Valle Peligna è stato eletto
Gianni Chiodi, alla guida di una coalizione di centrodestra, è il nuovo presidente della giunta regionale abruzzese. Ha ottenuto il 48,85 per cento dei consensi contro il 42,82 per cento di Carlo Costantini, esponente dell’Italia dei valori, appoggiato da tutto il centrosinistra.
Una vittoria, quella di Chiodi, che arriva però in un clima di sfiducia da parte degli Abruzzesi verso la politica. Infatti un abruzzese su due non si è recato alle urne. Lo stesso assenteismo si è registrato anche nei paesi della nostra Valle.Dispiace che nessuno dei tre candidati della Valle Peligna sia stato eletto. Auguriamo al nuovo Presidente un governo che sappia risollevare veramente le sorti del nostro Abruzzo.
 
ARRESTATO IL SINDACO DI PESCARA D'ALFONSO
L’accusa è di associazione per delinquere finalizzata a corruzione
Il sindaco di Pescara e segretario regionale del Pd, Luciano D'Alfonso, e' stato arrestato lunedì notte e si trova agli arresti domiciliari. Il provevdimento del gip De Ninis era stato richiesto dal pm Gennaro Varone.
Assieme al sindaco sono state arrestate altre 2 persone coinvolte nell'inchiesta sulla gestione dei servizi cimiteriali.
Sono: l'imprenditore dei servizi cimiteriali di Pescara De Cesaris, l'ex braccio destro del sindaco, Guido Dezio, gia' arrestato in passato. La Procura, che avrebbe le prove delle tangenti, contesta i reati di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione e alla concussione, truffa, falso e peculato.
 

LETTERA AL DIRETTORE

Sig Direttore,
il papa si è preoccupato di inviare gli auguri alla figlia di Berlusconi sposa dopo sette anni di convivenza. Gli auguri sono  belli,  donano gioia e speranza nel futuro. Ma non si è ricordato di inviarli anche alla mia vicina di casa, pure lei oggi  sposa, che li avrebbe graditi moltissimo.
Altro era il mondo di Gesù. Non frequentava palazzi, né   conosceva ricchi e potenti, si accompagnava ad amici semplici ed amava la povera gente e gli sventurati. Anche gli sposi di Cana dovevano essere dei poveri diavoli se il vino era così poco che  venne addirittura a mancare. Ma tanto grande era l’amore di Gesù  che egli volle salvare la loro festa con il suo primo miracolo, mutando l’acqua in vino. Il miracolo più “umano” e “terreno”, insieme a quello dei pani e dei pesci. Marcello Romano

 
Lectio divina dell’Avvento

Continuano gli incontri della Lectio Divina tenuti dal Vescovo Mons. Angelo Spina durante l’Avvento in preparazione al Natale. Tante le persone intervenute all’incontro tenuto nella chiesa di S. Maria della Tomba in Sulmona, segno che c’è sete della parola di Dio. Nell’Anno paolino, il Vescovo, propone di volta in volta una Lectio sulle lettere di San Paolo. La lectio su Filippesi 2,1-11, ha fatto cogliere da un lato la discesa umiliante del Figlio di Dio quando s’incarna: egli precipita fino allo “svuotamento” di tutta la sua gloria divina nella morte di croce, il supplizio dello schiavo, cioè l’ultimo degli uomini, per poter essere in tal modo vicino e fratello dell’intera umanità. Dall’altro lato,
però, ecco l’ascesa trionfale che si compie nella Pasqua, quando Cristo si presenta nello splendore della sua divinità, nell’esaltazione gloriosa che è celebrata da tutto il cosmo e da tutta la storia ormai redenti. Commentando la discesa di Dio, il Vescovo , ha detto: “L’amore è il fuoco che purifica e unisce ragione, volontà, sentimento, che unifica l’uomo in se stesso in virtù dell’azione unificante di Dio, cosicché egli diviene servitore dell’unificazione di coloro che sono divisi: così l’uomo fa il suo ingresso nella dimora di Dio e può vederlo. Ed è questo che lo rende beato”. Giovedì prossimo 18 dicembre la Lectio Divina si terrà nella chiesa di Cristo Re a Sulmona. Sarà presente Mons. Carlo Ghidelli Arcivescovo di Lanciano. (Dalla Diocesi di Sulmona)
 
Necrologio

VILLALAGO - Ieri pomeriggio hanno avuto luogo a Villalago i funerali di Bruna Iafolla, vedova Iafolla, deceduta lunedì mattina, all’età di 80 anni. A distanza di un anno dalla morte del figlio, Domenico, che le aveva lasciato un gran vuoto, Bruna si è spenta improvvisamente. Era di carattere gioviale, nonostante i dispiaceri che la vita le aveva riservato. Al suo funerale, come a quello per suo figlio, è arrivata la banda di Introdacqua, che l’ha accompagnata nel suo ultimo tragitto. Alle figlie, ai generi, ai nipoti giungano le nostre condoglianze.
 
 
mercoledi’ 17 dicembre 2008 
S. Lazzaro di Betania