Il tempo che fa
E’ tornata la pioggia

Ha piovuto per tutta la giornata di ieri. La pioggia è caduta incessantemente fino a tarda sera. C’è stato un breve periodo di sosta e poi ha ripreso di nuovo a piovere per tutta la notte. A beneficiarne è il nostro lago che pian pianino va sempre più colmandosi. Le previsioni prevedono neve (oltre i 1200m.), pioggia e vento fino a venerdi'.
 
Ingiurie scritte
su un bigliettino
Nei confronti
del parroco di Villalago

VILLALAGO - Un fatto deplorevole è accaduto lunedì scorso, festività dell’Immacolata, a Villalago. Nel pomeriggio, prima della messa vespertina, il parroco, don Alain, ha trovato sull’altare maggiore, sopra la mensa, un “messaggio” anonimo, con parole ingiuriose nei suoi confronti. Lui stesso l’ha poi letto, con grande tristezza, ai presenti in chiesa. Don Alain è alla guida della parrocchia dal 1999. Oltre alle ingiurie c’erano accuse che alludono alle questue fatte durante la messa di funerale. Questo avviene, però, soltanto quando c’è coincidenza con la messa domenicale, ma nessuno obbliga a mettere l’offerta, che resta libera e a discrezione di ogni fedele. La partecipazione ai riti della chiesa è un fatto di fede di ogni credente. In un paese civile questi episodi non dovrebbero accadere. A don Alain va tutta la nostra solidarietà.
 
Libera associazione abruzzesi - Trentino Alto Adige -
A GILBERTO CARBONE ASSEGNATO IL PREMIO
DI POESIA “MEMORIAL GENNARO SPARAGNA”
SCANNO - Decisamente incisiva la forza della parola dell’alpino scannese Gilberto CARBONE, classe 1941 che militò nelle file del Battaglione Alpini L’Aquila a Tarvisio, dove per la dedizione al servizio e le qualità alpinistiche meritò la stima e l’apprezzamento dei superiori. Autore di più libri inerenti al costume ed alle peculiarità storico-culturali di Scanno. Si è rivelato sicuro testimone di storia patria nel nostro tempo, già vincitore nella Sezione Letteratura nel 1998 del “Premio Culturale Internazionale Abruzzo Trentino Alto Adige” organizzato annualmente dalla Libera Associazione Abruzzesi del Trentino Alto Adige presieduta da Sergio Paolo SCIULLO della ROCCA con il patrocinio del Presidente della Regione Abruzzo. E’ stato recentemente premiato a Tremensuoli di Minturno (LT) al Premio Internazionale di Poesia Memorial Gennaro SPARAGNA meritando il secondo posto per la sua lirica inedita “LA ROSA” che ben evidenzia la sua sensibilità ed il lirismo ricercato. (Comunicato stampa della Libera Associazione Abruzzesi Trentino-Alto Adige)
 

LETTERA AL DIRETTORE

Sig Direttore,
povero Abruzzo, vittima di una politica pluridecennale dissennata  che ha prodotto il sacco delle sue  risorse  finanziarie, lo sfregio delle sue bellezze ambientali, lo sradicamento di un’antica etica. Dal  clientelare patriarcato gaspariano della lievitazione di  impiegati e uffici postali, degli ospedali campanile,  alle tangentopoli di Salini e di Del Turco. Il pozzo senza fondo del debito pubblico figlio di un sistema di corruzione e tangenti,  perverso intreccio tra politica, cliniche private e banche. Una montagna di euro ai politici dai re delle cliniche per rimborsi gonfiati e leggi vantaggiose.
Tempo di elezioni. Fra i novelli salvatori  della patria il candidato  presidente, Gianni Chiodi.  Ha esordito, fantasiosamente, alla Lauro. Se questo si impegnava con una scarpa a dare la compagna a elezioni vinte, lui prometteva, con suggestivo spot d’autore, il lavoro in cambio del voto. Il suo stesso partito lo ha indotto, saggiamente,  a ritrattare il suo  mercimonio. Ingenuità?  Ma non finisce qui.  “Il Centro” ci svela  la sua contaminazione con il mondo della sanità. E’ stato consulente a Pescara, lui teramano,   retribuzione di tutto riguardo di 73.000 euro. Gli elettori ora vorrebbero sapere di quale consulenza si tratta e conoscerne i risultati. Ma interpellato più volte,  il candidato presidente democraticamente non risponde. Ezio Pelino

 
La Federcopa, la federazione dei pendolari
Del Centro Abruzzo, denuncia la crisi dei trasporti
'E' imbarazzante il silenzio dei candidati del nostro territorio sulle problematiche del trasporto pubblico locale. Nessun impegno formale, nessun progetto presentato, nessuna volonta' di confrontarsi: se queste sono le premesse, siamo pronti a disertare le urne''. E' la minaccia che la Federcopa, la federazione dei pendolari del Centro Abruzzo, lancia alla vigilia del voto per le regionali. ''Abbiamo assistito ad una campagna elettorale deprimente  - spiega la Federcopa - sulla linea ferroviaria ''Roma-Pescara'' la realta' e' che la Commissione Bilancio del Senato ha confermato i tagli previsti dalla Finanziaria grazie ai voti del centrodestra. L'ultimo Governo regionale            
di centrosinistra ha provato ad ammazzare la linea di bus ''Schiappa'' che effettua il collegamento tra il Centro Abruzzo e Roma, escludendola dal progetto di holding regionale e spingendola verso una crisi irreversibile. I collegamenti ferroviari tra Sulmona e L'Aquila, infine, sono degni del terzo mondo. E i nostri aspiranti consiglieri regionali cosa fanno? Stanno a guardare in silenzio. Delle due l'una: o sono compiacenti e appoggiano l'isolamento del Centro Abruzzo o non si sono accorti di nulla e allora non sono all'altezza del ruolo che puntano a ricoprire. Se qualcuno - conclude la Federcopa - vuole un confronto, noi siamo pronti. Altrimenti la nostra risposta arrivera' dalle urne''.
 
Tirocini formativi: siglata convenzione
tra l’Agenzia delle Entrate e l’Università dell’Aquila
Giovedì 4 dicembre, presso la sede dell’Università degli Studi dell’Aquila il Prof. Enzo Chiricozzi, Prorettore delegato per l’Orientamento in uscita e per il placement universitario e rapporti con il mondo del lavoro, ed il Direttore Regionale, Dott. Filippo Orlandi, hanno siglato una convenzione per lo svolgimento di tirocini formativi presso le strutture dell’Agenzia delle Entrate dislocate sul territorio abruzzese.
“La nostra Università – ha dichiarato in merito il prof. Chiricozzi – ha sempre posto al centro dell’attenzione lo sviluppo di adeguate forme di raccordo tra il mondo della formazione e quello del lavoro, al fine di facilitare le scelte professionali degli studenti iscritti presso il nostro ateneo.                    
Non è più pensabile, infatti, che un’Università che voglia tenersi al passo con i tempi e con i cambiamenti che operano giornalmente nella struttura sociale e produttiva, resti vincolata unicamente agli aspetti teorici, tralasciando la formazione “on the job”. Nell’ottica, quindi, di migliorare la qualità dei processi formativi e favorire la diffusione della cultura d’impresa, siamo particolarmente soddisfatti di stipulare questa convenzione con l’Agenzia delle Entrate”. “L’Agenzia delle Entrate – ha osservato il Direttore Regionale, dott. Orlandi –  ha da sempre cercato di stabilire un rapporto sinergico con il mondo universitario. Grazie alla cooperazione tra le due strutture, infatti, è possibile proporre agli studenti un’offerta formativa globale, capace di raccogliere in sé sia gli aspetti che attengono alla didattica sia quelli pratici che attengono alla sperimentazione sul campo di quanto appreso durante le ore di lezione. Per la realizzazione di questo obiettivo, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione le proprie strutture ed il proprio personale”.
La prima a beneficiare del programma FiXo, promosso dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, sarà la dottoressa Sarah Porfirio che per tre mesi, sotto la guida del dott. Leo Del Papa, suo tutor designato, svolgerà un’attività di tirocinio presso la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate.
 
VENDITA DI STELLE
DI NATALE
PER RACCOGLIERE FONDI
CONTRO LA LEUCEMIA

ANVERSA - Una giornata “d’amore per gli altri” per raccogliere fondi contro la leucemia. Sono stati soprattutto i giovani di Anversa, che si sono fatti promotori in Piazza Roma della vendita delle “Stelle di Natale”, piante coltivate in vasetti, per raccogliere fondi contro la leucemia. Il gruppo giovani prende il nome “No Lyrics” in memoria di loro amico. Alla manifestazione di solidarietà erano presenti il primario del reparto di Ematologia del San Salvatore dell’Aquila, Guglielmo Mariani, e il responsabile provinciale Ail.
 
 
giovEDI’ 11 dicembre 2008 
S. Damiano I papa