E siamo all’ultimo mese dell’anno!

I so’ Deciembre che gele le viende;
‘nnanze me scalle e ‘rrete me ‘ngenne.
Dienghe alla gente turmiende e dulore,
tra tutte i mise i so’ le peggiore. (Dalla tiritera dei mesi)

Dicembre, dal latino decem, perché era il decimo del calendario romano, è il mese delle festività più amate; è il mese dei bambini, dei regali, dei dolci, dei colori.
 
Il tempo che fa
SABATO E DOMENICA
DUE GIORNATE DI PIOGGIA

Ha piovuto più o meno ininterrottamente nei due giorni di sabato e domenica. Sono state giornate grige, con un cielo sempre coperto da ammassi di nuvole, che hanno scaricato pioggia in  continuazione. Le temperature sono risalite di alcuni gradi rispetto ai giorni scorsi.
 
La Seci Energia del Gruppo Maccaferri ha abbandonato
il progetto della centrale a biomassE a Bugnara
BUGNARA - La Seci Energia srl, azienda bolognese del Gruppo Maccaferri, ha abbandonato definitivamente il progetto di costruire una centrale a biomasse a Bugnara, nella zona tra Torre di Nolfi e Sulmona in un’area di nove ettari. In una lettera al sindaco, Domenico Taglieri, la società adduce alla crisi economica la mancata costruzione dell’impianto, in quanto l’azienda non è più in grado di accollarsi un investimento di diversi milioni di euro. A rallegrarsi di questa decisioni è soprattutto il “Comitato territorio e salute”, che si era opposto  al progetto e che, per impedirne la realizzazione, aveva raccolto seicento firme. A dolersene, invece, è il sindaco Taglieri, che sperava in questa istallazione per risolvere i problemi occupazionali, rifiutando ogni accusa di “mostro cattivo”, che voleva portare insediamenti insalubri. Secondo il Sindaco, prima di ogni definitiva decisione, sarebbero stati valutati tutti i rischi impattanti e
nessuno dall’amministrazione avrebbe dato l’asseso se ci fossero stati sospetti di inquinamento,
 
La Provincia ha affidato al Comune DI SCANNO
La seggiovia per l’arroccamento a Colle Rotondo
SCANNO - Sabato mattina a Sulmona, nella sede distaccata della Provincia, è stato firmato dalla presidente, Stefania Pezzopane, e dal sindaco di Scanno, Patrizio Giammarco, il protocollo d’intesa - valido fino ad aprile 2009 - per l’affidamento, a titolo gratuito, della seggiovia. L’impianto biposto, di proprietà della  Provincia, è necessario per portare gli sciatori su a Colle Rotondo, dove iniziano le piste da sci, di circa 12 chilometri, fino a quota 1640 metri. Il bacino sciistico sarà dato in gestione alla società Sacmif di Luca Lallini, lo stesso che gestice la stazione sciistica di Campo Felice. Intanto procedono i lavori di callaudo dell’intero impianto e finora tutti i test eseguiti hanno dato esito positivo. L’apertura della stagione sciistica è prevista per le feste natalizie, neve consentendo, perché resta difficile che possano funzionare in tempo utile gli 80 cannoni per l’innevamento artificiale.
 
Scoperta dalla Guardia di Finanza di Pescara
Una truffa sui contributi agricoli
La Guardia di finanza di Pescara, nell'ambito di un'operazione denominata "Set Aside", ha sgominato un'associazione a delinquere che drenava fondi pubblici di origine comunitaria e nazionale percependo indebitamente i contributi erogati dall'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (Agea). I fondi richiesti e ottenuti da questa organizzazione attraverso meccanismi fraudolenti dovevano essere destinati, per legge, alla messa a riposo dei terreni seminativi, nell'ambito della misura chiamata "Set Aside", il termine che poi ha dato il nome all'operazione della Finanza. Si trattava, cioe', di incentivi liquidati dall'Agea dopo una fase di istruzione e controllo delle richieste ad opera delle Regioni o delle
Province. Le indagini del Nucleo di polizia tributaria di Pescara, che hanno preso il via a settembre 2005, hanno consentito di scoprire che tra il 2003 e il 2006 l'organizzazione, ramificata su tutto il territorio nazionale, ha sviluppato una frode complessiva di 26milioni e 908mila euro attraverso la produzione di falsa documentazione. Ad attuare la truffa sono stati non solo coloro che hanno percepito indebitamente i fondi ma anche alcuni dirigenti pubblici dell'Agea che si sono resi complici. Gli indagati sono complessivamente 133, e la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma ha disposto il sequestro preventivo nei confronti degli indagati di beni mobili e immobili, finalizzato alla confisca, per un valore di 16 milioni di euro. I sequestri disposti dall'autorita' giudiziaria sono stati eseguiti ieri in diverse regioni d'Italia da 52 reparti delle Fiamme Gialle, coordinati da Francesco Rampolla, comandante provinciale di Pescara. Il sostituto procuratore che si e' occupato dell'inchiesta "Set Aside" e' Tiziana Cugini, della Procura di Roma, il gip che ha disposto i sequestri preventivi Sandro Di Lorenzo. Le indagini sono state svolte prima sotto la direzione della Procura di Lanciano (Chieti), poi quella di Pescara e infine quella di Roma, col coordinamento centrale del secondo Reparto del Comando Generale della Guardia di Finanza e dell'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF) della Commissione europea di Bruxelles. (AGI)
 
A Scanno per incontrare la cittadinanza
GIANNI CHIODI - CANDIDATO PRESIDENTE
E FERNANDO CIANCARELLI - CANDIDATO CONSIGLIERE
Per la consultazione regionale del 14 - 15 Dicembre
SCANNO - Sabato scorso, alle ore 18,30, Gianni Chiodi, candidato presidente alla Regione Abruzzo per il PDL, ha incontrato la cittadinanza, presso l’auditorium delle ex Anime Sante. Hanno presenziato l’on. Paola Pelino e Fernando Ciancarelli, candidato locale al consiglio regionale. A fare gli onori di casa, c’erano il presidente del circolo locale del PDL, Gigi Mancini, e il Consigliere comunale di Scanno, Luca Silvani. Entrambi hanno presentato al numeroso pubblico presente i candidati. Poi, dopo il saluto dell’on. Paola Pelino, è stata la volta di Ciancarelli e di Chiodi, Fernando Ciancarelli ha ribadito la sua promessa di un impegno serio e costruttivo verso Scanno e il territorio della Valle del Sagittario. Gianni Chiodi ha fatto un’analisi del fallimentare governo di Centrosinistra alla Regione, puntualizzando l’attenzione sui problemi che necessitano di essere risolti al più presto. Per questo - secondo Chiodi - occorre una classe di amministratori nuova e competente, che faccia                    
sentire gli Abruzzesi orgogliosi della loro regione. I discorsi dei due candidati sono stati continuamente sottolineati da scroscianti applausi.
 
Il calcio nella Valle del Sagittario
Federlibertas Bugnara vs Coppito Calcio 0-1
Cugnoli vs Campo di Fano 4-1
Vis Sulmona vs Hope 2000 1-9
Virtus Pratola vs Introdacqua 1-2
BUGNARA - La Federlibertas ha subito la seconda sconfitta interna della stagione, di misura e in modo beffardo, contro il Coppito Calcio, al temine di un incontro che l'ha vista buttare al vento troppe opportunità per andare in rete. Il primo tempo, terminato 0-0, è stato abbastanza equilibrato, con i padroni di casa che si sono resi maggiormente pericolosi nei pressi dalla porta avversaria. Le due contendenti sono andate all'intervallo in dieci uomini, perché sono stati espulsi due giocatori, uno per parte, dopo un litigio troppo acceso (per la Federlibertas Alessandro Marino). Nella ripresa la formazione bugnarese ha iniziato con maggiore verve, costringendo in difesa gli ospiti e andando vicino alla marcatura in tante circostanze, ma è mancata la necessaria lucidità per portarsi in vantaggio, anche per la bravura del portiere aquilano. Al 65' è stata la traversa, che ha negato ai ragazzi di Tonio Angelone la gioia del gol, che poteva dirsi meritato. Così, a 10' dal termine, il Coppito ha finalizzato cinicamente un contropiede con la rete del definitivo 0-1. All'85' gli ospiti sono rimasti in nove uomini, causa una doppia ammonizione, ma ciò non ha favorito le speranze della Federlibertas di raggiungere almeno il pareggio.

CAMPO DI FANO - Il Campo di Fano Calcio ha rimediato la quarta sconfitta in trasferta, questa volta netta, in casa del Cugnoli. Il terreno di gioco si presentava in pessime condizioni, unitamente al forte vento ha indotto l'arbitro a interpellare le due formazioni, prima di fischiare l'inizio dell'incontro. La gara è cominciata nel migliore dei modi per i padroni di casa, che al 5', sfruttando un'incertezza difensiva, sono andati in vantaggio. Nonostante il vento a favore, il Campo di Fano non è riuscito a giocare in modo adeguato alle condizioni del campo, tanto che al 15' è giunto il 2-0, con un tiro di un giocatore cugnolese, indirizzato verso l'incrocio dei pali da una raffica improvvisa. Al 25' Francesco De Sanctis, con un bel diagonale, ha riaperto il match per i suoi. L'occasione del pareggio è capitata sui piedi di Stefano Margani, il cui tiro ha sorvolato di poco la traversa. Squadre al riposo sul 2-1. Nella ripresa, controvento, il Campo di Fano ha giocato i primi 10' all'attacco, senza rendersi troppo pericoloso. Invece il Cugnoli, al 55', è stato abile a sfruttare un contropiede e a procurarsi un calcio di rigore, trasformato per il 3-1, che di fatto ha chiuso l'incontro. All'80', un tiro da fuori area ha decretato il 4-1 conclusivo.

SCANNO-VILLALAGO - La prima vittoria esterna in campionato per la Hope 2000 è stata una goleada storica, ai danni della Vis Sulmona. Non c'è stata storia in campo, la formazione allenata da Attilio Mezzadri ha disposto troppo agevolmente degli avversari, che non sono riusciti ad opporsi efficacemente né sotto il profilo fisico né sotto il profilo tattico. Il festival del gol dei ragazzi di Scanno e Villalago è iniziato già al 10', con la prima marcatura di Manuel Di Natale nella sua giovanissima carriera. La prima frazione di gioco è terminata 0-4, grazie a tre reti realizzate in serie da Enrico Caranfa. Nella ripresa la musica non è cambiata, la Hope 2000 ha continuato a condurre il gioco e a creare facilmente azioni pericolose. Mauro Fronterotta ha siglato lo 0-5, poi ancora Caranfa ha portato i suoi sul punteggio di 0-6 (quaterna e sesto gol stagionale). Dopo la settima marcatura ospite, merito di Alessandro Spinosa, la Vis Sulmona è riuscita a marcare il punto della bandiera, per poi arrendersi definitivamente. Nonostante che pure gli ospiti abbiano tirato i remi in barca, sono venuti quasi da sé altri due gol, nell'ordine ancora con Spinosa (doppietta) e infine con Antonio Di Cesare, che ha firmato il punteggio finale di 1-9..

INTRODACQUA - L'Introdacqua ha toccato quota quattro vittorie consecutive, che la proiettano nei quartieri alti della classifica, a tre lunghezze dalla seconda posizione. La compagine del mister Venanzio Ciampa si è imposta di misura sul terreno della Virtus Pratola, al termine di una gara bella e sofferta. Gli ospiti hanno iniziato meglio, andando vicini al vantaggio in diverse circostanze nei primi 10', per poi raggiungerlo al 20' con Damiano Presutti. I primi 45' sono stati equilibrati, con una leggera prevalenza dell'Introdacqua, che ha fruttato, poco prima dello scadere del tempo, lo 0-2 in contropiede con Massimiliano Pelino. Nella seconda parte di gara, la Virtus Pratola ha messo in campo tutto il proprio orgoglio, per raddrizzare la situazione. Le cose sembravano mettersi bene per i padroni di casa al 55', quando, su calcio di punizione, hanno dimezzato le distanze. Riaperta la gara, la squadra pratolana si è riversata con vigore in attacco e ha costretto in difesa l'Introdacqua, che ha patito molto le offensive degli avversari e deve ringraziare l'ennesima buona prestazione del proprio portiere Emiliano Marcantonio, che ha difeso il vantaggio in diverse circostanze, permettendo ai suoi di condurre in porto l'1-2 finale.
 
 
lunedi’ 1 dicembre 2008 
s. Eligio vescovo