Ma serve ad ogni Costo?

"Che fine avrà fatto Pasquino?" Eccomi qui. Per tre mesi ho preferito restare ben nascosto, perché c'è sempre più gente che vorrebbe acciuffarmi e farmi del male. L'ultimo mio volantino ha fatto talmente male che c'è stato qualcuno che sul suo sito ha preferito non "cartolinare" l'evento. Come mai? Forse non si potevano scrivere cose vere in mezzo alle classiche stronzate di "Piazza"? O forse perché tutta la gente avrà esclamato "quiste te sempre chiù raggione"?
Carissimo Eustachio, spero che questa volta mi spedirai una bella cartolina e mi raccomando, cerchiamo una foto che rispecchi la realtà. Magari la foto della piazza la notte di Natale con le luminarie spente. Mica avete chiesto consigli a Cetrone per cominciare a risparmiare qualcosina? Secondo me è già ora di farlo visto tutto quello che si sta facendo "costi quel che costi".
Caro Donascimiento, non preoccuparti. Ho già scritto una bella lettera a Babbo Natale, speriamo che rifaccia un giro extra, magari in compagnia della Befana, così uno potrà portare un po' di soldi al Comune (magari) e l'altra il carbone ai cattivi di turno.
Carissimi 3G (Gentile, Giansante, Giammarco) "preparete le chezette de fustagna, pecchè che tutte se mbicce e mbruoiè, finalmente ce magna". Per fortuna questa volta sarà una mangiata amara e non come una delle tante fatte in compagnia dei Del Castello. Ma come mai si sono "scriati"? Mica gli avete presentato il conto? O sarà stato qualche "Pezzo di pane" ad andargli di traverso? La piccolissima Stefania ci avrà messo lo zampino? E quando a primavera non ci sarà più lei alla provincia, a quale "treno" ci attaccheremo? Chi sarà a portarlo? O meglio. Chi saranno i candidati che vi viaggeranno? Magari 4 come per le regionali, lasciando fuori chi aveva qualche vana possibilità (o che almeno così faceva credere)? Dopo questa brillantissima mossa a chi andrete a bussare per dei favori? O sarà Patrizio a buttare la "maschera rossa" per mostrare il suo vero volto "azzurro"? O, addirittura, dovremmo affidarci al nostro vice Sindaco possibile candidato alle provinciali? "Amedè, vatte a fa na jurnata che è quasce ora". E Lallini cosa dice? Anzi. Cosa si porterà questa volta a Campo Felice? Dopo tornelli, schede elettriche e la Carapale e quant'altro, cosa gli potrà essere utile? Quello che rimane del "tesoretto" basterà a renderlo felice? E cosa porterà a Scanno? Un terzo gatto usato al modesto prezzo di 450.000 euro? O un po' di posti di lavoro per pagare altre cambiali elettorali dell'amministrazione? Ma come intende far venire gente a Scanno a sciare se ancora non vengono montante tutte le sedie delle seggiovie e se non si sa se sia uscito un gestore per i rifugi? Senza prendere in considerazione il maltempo di questi giorni che impedirà non poco i lavori. Vabbè avrete un'altra scusa. Ma non eravate voi che durante l'amministrazione Cetrone dicevate che i lavori andavano fatti quando era ora ed il tempo sarebbe stato acconsenziente? E tu signor Sindaco, nonché assessore al turismo, come intendi pubblicizzare la riapertura? O questa apertura "costi quel che costi" è riservata solo agli scannesi, così potrai zittirli? Penso che i turisti si siano già mobilitati per trovare delle località turistiche funzionanti e che gli operatori del nostro paese già abbiano rifiutato molte prenotazioni, non sapendo che servizio garantire. O potevano vantare una pista del ghiaccio funzionante? Sicuramente avrebbero potuto, se solo i controlli delle serpentine venivano fatti a tempo debito, o pensate che basta accendere un interruttore per far funzionare tutto ciò che si vuole? Mi sa che nell'amministrazione siete tuttologi. Sì, tuttologi, ma delle fregnate!
Caro sindaco non pensi che la riapertura intorno al 9 di gennaio (se non è anche questa una fregnata delle vostre) non servi più a niente? O sotto sotto c'è un evidente mossa politica per le imminenti provinciali? O ancora, molto più grave, c'è il pericolo che si possa rompere il gruppo di maggioranza guidato dal volpone della politica scannese, capace di metterti i piedi in testa? Bè, il fatto che la trasferta a Roma per firmare il contratto è stata effettuata con la scorta dell'avvocato Nick desta molta preoccupazione. Era dovuta al fatto che la data era troppo imminente al Natale (il contratto di gestione è stato firmato il 22 Dicembre; "bella rrobba") o finalmente hai capito di non poterti fidare più di nessuno e di avere il fiato dei lupi sul collo, pronti ad azzannarti? Caro Patrizio perché non dici la verità? Ne va il futuro del nostro paese.
Cosa dire poi delle idee per cercare di recuperare un po' di soldi. Il parcheggio a Passo Godi secondo te sembra facile da gestire. Con chi credi di avere a che fare lì sopra? Con turisti calmi e che rispettino le regole? Passo Godi non è mai stato preso bene in considerazione, tanto che non siete molto informati su certe piccolezze. E del parcheggio al piazzale della Seggiovia? Non era il caso di farlo funzionare solo in caso di apertura degli impianti? E poi un parcheggio senza strisce. Non è che qualcuno farà qualche ricorso, come quello che potrebbe avvenire con il muro all'interno del palazzetto che è stato saggiamente eliminato? Chi è stato il tuttologo di turno che ha autorizzato una cosa simile?
Caro Eustachio, mica vorrai far ricorrere l'ex sindaco all'amata carta bollata? Ricordati che in passato, per una finestra che si voleva aprire ne abbiamo pagato le conseguenze tutti quanti. Bè una vendetta ci starebbe a pennello. L'unica nota positiva, a mio modesto parere, penso che sia l'utilizzo del parcheggio coperto a pagamento. Di questo vi va dato atto.
Vogliamo parlare delle manifestazioni Natalizie? 0 vogliamo fare un salto indietro al mese di novembre? Anonimi del "Popolo delle Glorie", avete tutto il mio appoggio. Peccato però che la castagnata non ve l'abbiano fatta trovare in piazza. Come mai? Le ACLI avranno saputo dell'attacco preparato dai contradaioli? O la famosa armonia tornata tra l'amministrazione comunale e le ACLI era solo uno specchio per le allodole? Cosa c'è sotto? Forse gli "Occhi Belli" degli aclisti non erano troppo belli? O c'è dell'altro? Beh non mi dispiacerebbe sapere cosa c'è sotto.
E cosa dire dell'ostricata in piazza? I prodotti tipici non si potevano usare, invece di andare alla ricerca di crostacei provenienti dalla Francia? Io avrei gradito un po' di Gregoriano al prodotto francese e altrettanto penso che avrebbero gradito i turisti.
E la fiaccolata a Passo Godi non poteva essere organizzata anche alla seggiovia? O eravate convinti che non ce l'avreste fatta già da un mese a questa parte? Ma non erano solo quelli della minoranza a dire che non ce l'avreste fatta? Sarà che in consiglio non attaccano più di tanto, ma in piazza si fanno sentire (naturalmente non sto parlando di Maria Pia che, anche se ripete sempre le stesse cose, si fa sempre sentire sia dentro il comune che fuori).
E che dire del servizio digitale dei consigli? Finalmente si possono vedere i video dei consigli comunali addirittura su due siti.
Caro Eustachio a cosa è servito attaccare insieme al presidente del consiglio Secondino i "pulcini" del Presidentissimo? Non si faceva prima a dire cosa volevate dal principio? C'è un video online dove non fate una bella figura. Si vede Secondino che fa segno ad un degno aiutante di mettersi davanti alla telecamera della redazione de La Foce. Eh eh... che bella figura di merda! Come pensiate di mandare avanti un comune se si è sempre pronti e vedere il pelo nell'uovo? Cosi non si va avanti.
Questa volta pure ho dato del mio meglio. Chi lo sa se riusciranno questa volta ad acciuffarmi. Io spero di no. In fondo ci sto prendendo gusto a dire la verità, visto che non tutti sono capaci. Prima di concludere, caro sindaco voglio mostrarti una breve letterina che ho mandato a Babbo Natale. Spero che possa servire a qualcosa.

Caro Babbo Natale,
anche se siamo ancora nel pieno delle festività natalizie mi devi perdonare per il ritardo di questa letterina. Il fatto è che è un periodo in cui gli eventi cambiano in continuazione la data. Pensavo che nche il Natale avesse cambiato giorno, ma purtroppo non è così. Il 25 Dicembre è arrivvato (ed è anche passato), anche se non ha portato l'allegria che tutti, soprattutto gli operatori economici, si aspettano in giorno così importante. E' inutile che ti spieghi il motivo, penso che saprai che tutti aspettavano con ansia ciò che gli è stato promesso qualche mese fa durante la campagna elettorale. Per il momento, secondo me, solo tante chiacchiere, seguite da mille scussanti per cercare di mettere le mani avanti, come se, quello che si stava (e che si sta) dicendo, già era associabile ad un sacco, come uno dei tuoi caro Babbo, però pieno di stronzate buttate lì solo per calmare gli animi degli scannesi. Sì, calmare gli animi perché in paese la gente ne ha fin sopra ai capelli. In fondo non c'era che aspettarselo. Si è partiti da quest'estate, arrivando, come se trainati da una sedia quadriposto (magari direbbe qualcuno) immediatamente alla Concetta (per fortuna non quella "rossa dentro" che si scrive nell'anonimato come me, adirata - o solo perché timorosa - che qualcuno gli sfili sotto il naso "l'appuntamento") fino ad attraversare il Natale a bordo di una slitta carica di ostriche provenienti dalla Francia (io avrei preferito "na bella pezza de cacie de Scanne o nu bielle piatte de chezzellitte nghee le fuoja" così almeno i soldi rimangono a Scanno) arrivando a Capodanno in cuinsi spera in un Botto.
Caro Babbo, secondo te chi sarà a fare Boom? E chi sarà ad essere azzannato alle spalle da qualche vecchio Lupo? Basterà l'avvocato, amico del Presidentissimo, a tenere tutto sotto controllo? In fondo, costi quel che costi, vogliono aprire. Ma quanto ci costerà? E quali benefici avrà Scanno, se non aumenti di tasse e parcheggi a pagamento?
Caro Babbo, ti voglio chiedere in anticipo un regalo. Perché l'anno prossimo sotto l'albero non mi ci fai trovare l'ex sindaco Cetrone? Solo lui potrà rimettere a posto i conti e i grossi buchi della solita accoppiata Giammarco-Gentile. Visto che Natale è passato, se ti è avanzato qualche euro, perché non fai un salto con la Befana. Ne avremmo tanto bisogno.
In tema di regali, vorrei chiedertene uno bello. Per favore fai tornare l'armonia all'interno dell'amministrazione. Lo so, è una cosa molto difficile, ma tentar non nuoce. In fondo anche loro ci stanno provando a raccontarci favole. Invece per l'anno prossimo vorrei una bella seggiovia del Carapale "nuova" e non "ex novo" e che il conto di Lallini non sia una bella fregatura come qualcuno della minoranza ha previsto.
Detto questo non posso che ringraziarti anticipatamente, augurandoti un felice 2009 (speriamo che sia felice anche per noi) e pregandoti di una cosa: A Capodanno regalaci un bel Botto, perché io mi sono rotto. Pasquino
TORNA INDIETRO