Il tempo che fa
GIORNATA NEBBIOSA
E PIOVIGGINOSA

L’aria è tornata a riscaldarsi, ma l’alta pressione non ha permesso il disolversi delle nebbie, che hanno vagato per tutta la giornata sulla nostra valle, spinte da una leggera corrente. In cielo si sono formate dei cumuli nuvolosi che hanno dato luogo a continue precipitazione, che ad intermittenza ci hanno accompagnato per tutta la giornata.
 
Al Consiglio comunale di Villalago i quattro della minoranza
SI SPACCANO IN DUE E PERMETTONO
Sull’ultimo punto all’ordine del giorno la prosecuzione del Consiglio
la sedute e gli altri due sono restati, permettendo la prosecuzione del Consiglio. Anche l’ultimo punto è stato approvato.
 
Il consigliere comunale di minoranza Franco Di Ianni
Chiede al sindaco di dare una risposta alle 600 firme
Che hanno votato contro la centrale a biomassa
BUGNARA - Franco Di Ianni, consigliere comunale di minoranza, in questi giorni ha ricordato al Sindaco, Domenico Taglieri che in 600 hanno detto no alla realizzazione di una centrale a biomassa. La petizione con tutte le firme è stata consegnata il primo ottobre al primo cittadino. Non avendo avuto riscontri immediati il consigliere Di Ianni il 15 ottobre scorso insieme agli altri della minoranza ha fatto richiesta di un
consiglio comunale urgente per discutere della petizione. Neppure questa volta ci sono stati riscontri. Il 12 novembre lo stesso consigliere ha inviato una mozione al sindaco con una proposta di deliberazione per l’annullamento della delibera numero 1 del 20 marzo scorso che autorizza l’insediamento di una centrale alimentata a biomassa al centro della Valle Peligna. Il sindaco a tutt’oggi non ha dato risposta al consigliere. Ricordiamo                 che il comitato il “Comitato territorio e salute” si è costituito il 21 giugno scorso per protestare contro la realizzazione della centrale a biomassa, per la produzione di energia da fonti rinnovabili, che dovrà essere realizzata dalla Seci srl (Gruppo Maccaferri) nei pressi del cimitero di Torre dei Nolfi, al confine con Sulmona, in un’area di nove ettari.
 
OGGI GIORNATA NAZIONALE 
DELLA COLLETTA ALIMENTARE

Aiutare concretamente i poveri e' l'obiettivo della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata
per domani in tutta Italia. Per l'Istat sono il 12,8% della popolazione e la Fondazione Banco Alimentare Onlus e la Compagnia delle Opere Impresa Sociale invieranno oltre 100 mila volontari in 7.600 supermercati per consentire di donare alimenti non deperibili (olio,omogeneizzati,tonno e carne,pelati e legumi in scatola) che saranno distribuiti a oltre un milione e mezzo di indigenti.
 
SULMONA RACCOLTE SEI MILA FIRME
CONTRO LA CHIUSURA DELLA CASERMA BATTISTI
Sulmona - Sono state seimila, finora, le firme contro la chiusura della Caserma Cesare Battisti di Sulmona raccolte dal comitato cittadino costituito allo scopo. Lo ha annunciato la presidente del comitato, Barbara Zarrillo, che ha indicato in 10 mila firme l'obiettivo da raggiungere. "Consegneremo i risultati dell'iniziativa nelle mani del ministro della difesa, Ignazio La Russa, atteso in città per i primi di dicembre - ha detto Zarrillo - siamo soddisfatti del risultato raggiunto. Il
nostro intento è quello di mantenere in città una presenza che non è solo lavoro ma anche una tradizione che lega la nostra città alla presnza storica dell'esercito". "Un ottimo risultato che dimostra - aggiunge - di quanto sia forte, a vari livelli, il legame istauratosi tra la nostra città e la presenza storica delle forze armate. L'ipotesi di chiusura per la nostra caserma non solo è un rischio consistente, ma è già profilato dal progetto di ridefinizione che troverà pieno compimento nel marzo 2009". Commentando l'azione degli amministraori comunali che si stanno muovendo per evitare la chiusura della caserma, la presidente del comitato dice che "l'iniziativa della politica é un forte segnale a favore di un territorio che con la perdita della caserma subirebbe l'ennesima spoliazione in un momento in cui la crisi economica e la disoccupazione stanno creando danni irreversibili al Centro Abruzzo". (Il Capoluogo)
 
Al Teatro di Sulmona
la Compagnia Teatroxcaso
Domenica 30 ore 18:00

Dopo aver esordito in aprile al Cinema Teatro Pacifico, la compagnia amatoriale sulmonese “teatroxcaso”, costituitasi in seno all'Associazione culturale "Amici della Dottrina Cristiana", torna a solcare le tavole del teatro Maria Caniglia con uno spettacolo che esce decisamente dagli schemi delle classiche commedie teatrali portate in scena negli anni precedenti:
“La vera storia dei Promessi Sposi”, rivisitazione in chiave ironica del celebre romanzo di Alessandro Manzoni operata dall'autore e regista catanese Aldo Lo Castro. Il testo è una trasposizione in ambiente siciliano del capolavoro della letteratura italiana.
Come negli anni precedenti, anche questa volta l'Associazione continua il proprio impegno nel sociale facendo suo il progetto DIVERTIAMOCI AD AIUTARE, contribuendo con il ricavato al sostentamento della scuola materna in CONGO.
 
Il calcio nella Valle del Sagittario
Le partite di domenica

Domani, domenica 30 novembre, alle ore 14,30, si disputeranno l'undicesimo turno di andata in Seconda Categoria e il nono in Terza. In Seconda, nel gruppo B, la Federlibertas Bugnara tenterà di proseguire la rimonta in classifica generale, affrontando sul proprio terreno il Coppito Calcio. Una gara aperta ed equilibrata. La formazione aquilana ha attualmente due punti in più e occupa la quinta posizione. L'anno scorso, matricola, terminò sesta, sfiorando i play-off. Il precedente al Comunale di Bugnara, del 2007/08, è 0-2 a favore degli ospiti. Nel girone C, il Campo di Fano Calcio proverà ad allungare la striscia di risultati utili, che lo stanno aiutando a risalire la china in graduatoria, incontrando in trasferta il Cugnoli. Partita molto importante, perché i pescaresi sono concorrenti per la
salvezza: sono quint'ultimi, a quota più due dai fanesini. Dopo un brutto inizio, hanno guadagnato otto punti nelle quattro giornate passate, nella stagione scorsa si salvarono senza problemi. In Terza Categoria, la PGS Hope 2000 di Scanno e Villalago potrà abbandonare l'ultimo posto in classifica, se farà punti in casa della Vis Sulmona, che finora ha sempre perso tra le mura amiche. Le due squadre si conoscono bene, si affronteranno in campionato per la quarta stagione consecutiva: i precedenti a Sulmona sono in perfetto equilibrio, dopo un pareggio e una vittoria per parte. L'Introdacqua cercherà il sesto risultato utile (una vittoria gli consentirebbe di avvicinarsi ulteriormente alle posizioni importanti), sul campo della Virtus Pratola. Una gara difficile, perché i padroni di casa avranno voglia di riscattare una prima parte di stagione sotto le aspettative, con cinque punti in otto gare, frutto di una vittoria, due pareggi e quattro sconfitte, nove gol realizzati e dieci subìti.
 

Gianni Chiodi incontra i cittadini di Scanno

SCANNO - Gianni Chiodi, candidato Presidente del Centro Destra al Consiglio regionale dell’Abruzzo, oggi alle ore 18,00, sarà a Scanno, presso l’auditorium Calogero. L’incontro è organizzato dal locale circolo del PDL.

 
Saluti
da
Villalago

Cordiali saluti
a tutti
i Villalaghesi
“fuori sede”

(Foto, Renzo)
 
 
sabato 29 novembre 2008 
s. Saturnino il Vecchio martire
VILLALAGO - Si è svolto ieri, alle ore 18,00, il consiglio comunale di Villalago per trattare diversi punti all’ordine del giorno, tra cui l’assestamento generale di bilancio di previsione 2008. Erano presenti sei consiglieri di maggioranza e quattro di minoranza. Quest’ultimi, pur consapevoli che contribuivano con la loro presenza a determinare il numero legale, hanno partecipato regolarmente alla discussione, approvando con la maggioranza la quasi totalità delle proposte di delibera. Bipartisan il consiglio ha provveduto a stilare i regolamenti per la concessione del chioschetto comunale all’eremo di san Domenico e quello al campo sportivo, unito ai campi da tennis di proprietà del Comune. (Nelle prossime cronache ne parleremo in modo dettagliato). Sull’ultimo punto, quello relativo all’assestamento generale del bilancio 2008, i quattro della minoranza si sono divisi: due hanno abbandonato