Il tempo che fa
GIORNATA GRIGIA E FREDDA

Una leggera e intermittente pioggerellina ci ha accompagnato per tutta la mattinata di ieri. Verso meggiogiorno ha ceduto il passo alla nebbia, che lentamente è risalita dalla Valle, investendo a quote basse Villalago e Scanno. Poi, con grande fatica, superando l’alta pressione, si è sollevata andando a infittire le nuvole, che nascondevano le cime delle montagne, dove ha iniziato a nevicare, ma per un breve periodo. In serata è tornato a piovere e a nevicare oltre i 1300 metri.
 
Il Fiume Tasso è tornato a scorrere impetuoso
e a portare acqua AL lago di Scanno
LAGO DI SCANNO - Grazie alle piogge dei giorni scorsi il Fiume Tasso è tornato di nuovo a scorrere impetuoso sul suo nuovo letto. Infatti, i lavori di ripristino delle rive, cedute all’impeto delle piene primaverili, e l’opera di drenaggio hanno dato un nuovo look alla parte terminale dell’alveo del fiume. Il lago
gode per questa nuova acqua e speriamo che possa tornare presto al livello primitivo. Anche il rio delle Cunicelle contribuisce al riempimento del lago. Le previsione metereologiche annunciano ancora giorni di pioggia. E questo è un bene non solo per il lago, ma anche per i bacini imbriferi.
 
A COLLE ROTONDO E A MONTE CUPELLO C’E’ LA NEVE
Si aspetta ora l’entrata in funzione della seggiovia
di arroccamento e degli impianti scioviari di risalita
SCANNO - Fervono i lavori per far ripartire la seggiovia di arroccamento e gli impianti scioviari nel bacino di Colle Rotondo. L’amministrazione comunale ha risolto quasi tutti i problemi burocratici che si erano assommati nel lungo periodo di fermo degli impianti, dopo la messa in liquidazione della società Valle Orsara, che gestiva il suddetto bacino. Ora si sta facendo di tutto per onorare la data del 7 Dicembre, fissata per l’apertura della stagione sciistica. I lavori di questi giorni  sono rivolti al collaudo dell’impianto e a rendere agibili le infrastrutture a monte. L’amministrazione comunale ce la sta mettendo tutta e speriamo che l’eventuale gestore degli impianti faccia la sua parte, perché la stagione sciistica possa partire alla data prefissata.
 
Si vota il 14 e 15 dicembre
per il rinnovo del Consiglio Regionale
E’ stato firmato il decreto del presidente della Giunta regionale
È stato firmato ieri mattina, presso l'ufficio del presidente della Corte d'appello dell'Aquila, il decreto del presidente della Giunta regionale che rinvia le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale al 14 e 15 dicembre prossimi. La firma del decreto, che fissa la nuova data della consultazione elettorale, si è resa necessaria dopo la riammissione alla consultazione della lista inizialmente esclusa.
 
La Regione Abruzzo approva il piano di sicurezza della scuola
Sono 10 milioni e 600 mila i fondi che la Regione intende destinare
Dopo la tragedia nel liceo di Torino, si muove anche la Regione Abruzzo per quanto riguarda le proposte di finanziamento per la messa in sicurezza degli edifici scolastici. Sono quindi 10 milioni e 600 mila, i fondi che la Regione Abruzzo intende destinare a tal fine, e la proposta arriva dall'assessore ai Lavori Pubblici Mimmo Srour. La Giunta regionale ha infatti approvato con delibera del 24/11/2008 n°1135 il II Piano stralcio per la messa in sicurezza degli edifici scolastici comunali, ripartendo così le somme a disposizione: 3 milioni euro di fondi regionali stanziati con l'ultima variazione di bilancio, 2 milioni 855 mila euro di fondi statali assegnati alla Regione Abruzzo ai sensi della Legge n. 23/1996 e 4 milioni 745 mila euro provenienti dagli Enti Locali. Ha detto l'assessore Srour: "Andremo ad incrementare il livello di sicurezza
complessivo delle costruzioni scolastiche sia in relazione agli aspetti della sicurezza strutturale sia a quelli igienici, impiantistici e tecnologici". Un tema, dopo il disastro nella scuola torinese, che ha risvegliato gli animi sull’importanza dei provvedimenti in materia, ed in Abruzzo saranno 92 le scuole a beneficiare degli stanziamenti. "Quanto accaduto al liceo torinese – ha ribadito l’assessore ai Lavori pubblici - è un fatto gravissimo, che in un paese civile come il nostro, dove milioni e milioni sono investiti per la manutenzione, l'adeguamento e l'ammodernamento delle nostre scuole, non dovrebbe mai accadere. Mi auguro che queste risorse, seppur esigue, possano contribuire a migliorare tutti quegli edifici in reali difficoltà strutturali". (Il Capoluogo)
 
Degustazione di vini
Al museo archeologico

SULMONA - Slow food ha organizzato per oggi una degustazione di vini nel museo archeologico di Sulmona, con il patrocinio del Comune e della Soprintendenza. L’occasione nasce dalla presentazione della “Guida vini d’Italia 2009”, edita da Slow food e Gambero Rosso. Essa rappresenta un vedemecum sull’enologia d’eccellenza, un’opera
indispensabile per chi intende conoscere il vino italiano e, in questo caso, abruzzese. La guida ha selezionato in Abruzzo e Molise 58 aziende vinicole con tredici “tre bicchieri” di cui 12 abruzzesi e uno molisano.
L’iniziativa della degustazione dei vini è stata sostenuta dalla Carispaq, dai funzionari della Sovrintendenza Anna Colangelo e Rosanna Tuteri, dal direttore del museo civico Ezio Mattiocco. La manifestazione è alle ore 18,00 nell’auditorium del Palazzo dell’Annunziata. L’ingresso costa 15 euro.
 
 
mERCOLedi’ 26 novembre 2008 
s. Corrado di Costanza vescovo