Il tempo che fa
SOLE, VENTO E PIOGGIA

La mattinata nella nostra Valle è stata piena di sole, con un cielo senza nuvole, spazzate da un forte vento, che ha soffiato impetuoso sino al primo pomeriggio. Appena cessato, si sono subito accavallate le nuvole ed è venuta giù la pioggia. Ha piovuto con grande intensità. Il freddo ha abbandonato la rigidità dei giorni scorsi. La pioggia cade ancora al momento in cui scriviamo queste cronache.
 
Pubblicato il Piano Neve del Comune di Villalago
“Fare squadra con i cittadini e coinvolgere tutte le strutture comunali”
VILLALAGO - E’ stato reso pubblico dal vicesindaco Americo Caputi il “Piano Neve” 2008-2009, predisposto per prevenire i disagi causati dal manto nevoso. “Il piano - come si legge nei manifesti affissi alle bacheche comunali - è frutto di una razionalizzazione e di un miglioramento dei programmi di intervento gi à attuati negli scorsi anni e arricchito dall’analisi dei flussi del traffico e dei punti critici della viabilità. E’ il risultato della collaborazione e del coinvolgimento di diverse strutture comunali. Il piano neve, tuttavia, dipende in maniera determinante dalla collaborazione                
dei cittadini”. “Fare squadra con i cittadini” è il motto che sta alla base del piano emergenza neve. Essi si debbono preoccupare di spalare la neve davanti la propria abitazione; evitare di lasciare la macchina parcheggiata lungo le strade principali del paese; verificare costantemente che non vi siano accumuli eccessivi di neve sui tetti spioventi e formazione di ghiacci pendenti dalle grondaie, pericolosi per i passanti. Nei giorni di neve gli uffici comunali preposti saranno a disposizione per qualsiasi emergenza.
 
ANNA DI FRANCO AL CONCORSO CANORO
Voci per l’Europa 2008 - Voci di Roma
Caro Roberto, la notizia può far piacere agli Scannesi... sparsi in Italia e nel mondo, ma anche a quelli che leggono il Giornale in Patria. Anna Di Franco, la figlia di Ascanio, è in gara per un concorso canoro. A me piace la voce e la canzone che canta, che tutti possono ascoltare, entrando nel sito www.vocidiroma.com.
(Roberto Nannarone)
SCANNO - Diamo con grande orgoglio la notizia che Anna Di Franco è in gara al concorso canoro “Voci di Roma”. La sua bella e possente voce e la sua canzone stanno riscuotendo successo tra i giovani e tra coloro che l’ascoltano. “Vivo con te” è il titolo della canzone scritta e musicata da Francesco Marchetti, che vanta un ricco curriculum. Ricordiamo la sua collaborazione come arrangiatore/direttore d'orchestra con Leonardo De Amicis per la Mondovisione del Giubileo 2000 da Tor Vergata a Roma alla presenza di Papa Giovanni Paolo II, davanti a più di due milioni di spettatori. Nella sua autobiografia Anna ha scritto: «Ho 25 anni... canto da quando sono nata... è la mia passione più grande. La prima volta che sono salita sul palco avevo 9 anni... quindi la musica è la mia amica più fedele». In bocca al lupo, Anna! Siamo tutti con te.
 
Le montagne abruzzesi conquistano gli inglesi
Grande partecipazione e curiosità al World Travel Market
per la presentazione dell'Abruzzo e delle località sciistiche della regione 
Grande partecipazione e curiosità al World Travel Market per la presentazione dell'Abruzzo e delle 18 località sciistiche della regione. Gli inglesi conquistati dalle montagne abruzzesi. Sono loro i primi nella speciale classifica degli stranieri che d'inverno scelgono l'Abruzzo per una vacanza sulla neve e per la classica settimana bianca. La passione per le diciotto località sciistiche presenti nella regione dei parchi è confermata dalla grande curiosità mostrata dagli operatori e giornalisti d'oltremanica che hanno partecipato, a Londra, alla conferenza stampa, organizzata dall'Aptr e dall'associazione degli albergatori dell'Altopiano delle 5 Miglia, in occasione del World Travel Market, la più importante borsa
turistica mondiale. L'Abruzzo, ospite dello stand dell'Enit, ha presentato la sua offerta per il turismo invernale e le sue diciotto stazioni, proiettando anche due filmati che hanno suscitato l'interesse degli addetti ai lavori. Dopo gli interventi del Commissario dell'Aptr, Piergiorgio Togni, e del Presidente Vicario della Regione Abruzzo, Enrico Paolini, Mario Caulo, rappresentante dell'Associazione degli albergatori dell'altopiano delle 5 miglia, ha presentato formule di soggiorno nelle località sciistiche abruzzesi, trovando l'immediata conferma - da parte di sei tra operatori e giornalisti di testate specializzate nel turismo invernale - a visitare il comprensorio a dicembre e gennaio prossimi. (Il capoluogo)
 

LETTERA AL DIRETTORE  di Ezio Pelino

Sig Direttore,
la crisi mondiale ruba i risparmi di una vita, i fondi pensione  tolgono il sonno ai futuri pensionati, i tagli  tramutano i precari in disoccupati. Si chiedono sacrifici  a tutti, anche a chi li ha sempre fatti. Ma la casta immota manet, intoccabile, con i suoi privilegi.  A cominciare dal presidente del consiglio che incassa due stipendi, da premier e da parlamentare. Anche se assenteista. La sua sedia in parlamento è vuota da sei mesi. Come lui  i ministri e i sottosegretari. I partiti  non lasciano, ma raddoppiano il rimborso elettorale,  a seguito della fine prematura della legislatura. Una montagna di milioni: ce n’è per tutti, anche per i partiti defunti. Inutilmente il popolo sovrano con un referendum  si era espresso per l’abolizione del finanziamento dei partiti. Province e comunità montane, da tutti dichiarate inutili e moriture, continuano, in barba alle promesse elettorali, a   gratificare una moltitudine di politici di seconda e terza fila e  il loro esercito di collaboratori e consulenti. Destra di governo e sinistra di opposizione unite nella difesa dei loro privilegi. Così, ieri,  a Montecitorio.  E se ti indigni, ti bollano di qualunquismo.

 
Mario Pizzola, presidente del Comitato “No al cementificio”
Invita il vicesindaco Susi a un pubblico dibattito
Il presidente del Comitato “No al cementificio”, Mario Pizzola, ha invitato il vicesindaco Susi ad un incontro pubblico sulle industrie insalubri, dal momento che egli continua a distorcere la verità dei fatti e quindi ad ingannare. Le scelte politiche - sostiene Pizzola - in materia di governo del territorio le fanno i pubblici amministratori e non i tecnici comunali, né la giunta municipale, né il consiglio comunale hanno mai detto questi insediamenti per il semplice fatto che non si sono ancora pronunciati in merito. “Tutto quello che il Comune ha prodotto con molto ritardo e solo grazie alla continua pressione dei Comitati, sono delle striminzite
lettere a firma del responsabile tecnico. Tali lettere si limitano a registrare l’iter delle pratiche e non contengono alcun no alle iniziative in oggetto anzi nel caso della mega cava della Lafarge e di Toto ci si trincera dietro l’alibi di un presunto vincolo archeologico che è puro frutto di fantasia. E sulla centrale Snam non si dice una sola parola, per quale nascosto motivo? La migliore risposta è quella di mantenere alta il livello di mobilitazione”. Oggi per le ore 15 è previsto un sit in di protesta contro gli insediamenti devastanti con partenza dal Cimitero e corteo fino a Case Pente.
 
 
martedi’ 25 novembre 2008 
s. Cateria d’Alessandria martire