Il tempo che fa
NEVISCHIO E FOLATE
DI VENTO GELIDO

LE GIORNATE di sabato e domenica sono state caratterizzate da correnti gelide che hanno portato anche la neve, ma senza consistenza. Sabato mattina una leggera imbiancatura copriva Frattura e le montagne circostanti al disopra dei 1200 metri. L’aria gelida, appena al di sopra dello zero, si è fatta sentire per tutta la giornata di domenica.
 
Più rispetto per il lago
Smettiamo di mandarlo sui giornali
con notizie negative e allarmistiche

Dopo le notizie scriteriate della moria di diecimila pesci, il lago è tornato di nuovo in cronaca su un giornale regionale con questo titolo: "Bonifica sul lago di Scanno, detriti pericolosi". L'articolo ha così inizio:  «E’ a rischio frana un tratto di riva del lago di Scanno. Centinaia di metri cubi di terra e detriti gettati - dallo sbocco del fiume Tasso fino al ruscello Le Cunicelle - rischiano di finire nell’invaso o costituiscono pericolo per quanti transitano sulla battigia. Per questo il sindaco Patrizio Giammarco ha firmato l’ordinanza per avviare la bonifica ambientale dell’area interessata dal dissesto».
Ma quale rischio frana? ma quale pericolo? ma quale dissesto? Noi il lago lo viviamo tutti i giorni e non ci è parso di notare nessuna frana e nessun dissesto. “Bonifica sul lago”, in questo contesto, significa, risanare dal degrado. Ma quale degrado?
E' mai possibile che non si trovino altri verbi, altri aggettivi, per descrivere una situazione reale, che non vada a disprezzare questo nostro lago e che non getti allarmismi infondati? Personalmente sono indignato, come se avessero offeso le persone a me più care.
Non voglio entrare nel merito dei lavori di "bonifica" realizzati, perché non sono quel tuttologo, come mi ha definito ironicamente qualcuno, ma soltanto una persona di buon senso. E questo mi dice che ogni progetto dev'essere condiviso dalle categorie

tra Scanno e Villalago
dieci le costruzioni abusive

VILLALAGO - Sono dieci le costruzioni abusive, segnalate dal Corpo Forestale alla Procura della Repubblica tra Scanno e Villalago. Sono per lo più casette e baracche realizzate in zone a rischio di inondazione e a ridosso di fiumi o altri corsi d’acqua,  in violazione della legge Galasso, che non consente la costruzione di manufatti fino a una distanza di 150 metri dai corsi d’acqua. Sono state segnalate anche ai Comuni di competenza perché provvedano a denunciare penalmente i proprietari e ad emettere le relative ordinanze di demolizione.
 
interessate (associazione pescatori, nolo barche, ecc), dalle associazioni di categorie e dagli organi deputati al controllo. Ascanio Di Franco, presidente dell'associazione pescatori, mi ha riferito che nulla di tutto questo è stato fatto. Mi auguro che il progetto di "bonifica" sia stato presentato per lo meno al Comune di Villalago, comproprietario del lago.
Ribadisco, e con forza, che si smetta di buttare discredito sul nostro lago, che è un bene di tutti, che merita il massimo rispetto e che è in ottima salute, tanto da ottenere di nuovo la balneabilità.
R. Grossi
 

LETTERE AL DIRETTORE

Sig Direttore,
ma che succede nella valle Peligna? Le fabbriche se ne sono andate, fallite o delocalizzate, la crisi economica deprime i consumi e gli spiriti. Ma da alcune settimane  i giornali locali annunciano la buona novella.  Una signora  vede la Madonna e un escursionista nelle solitudini della montagna si è incontrato viso a viso con Celestino V, proprio lì, accanto al suo antico eremo  del Morrone. Era  scolpito nitidamente su una roccia miracolosamente disvelata da una frana. E’ tornata  la speranza. C’è chi sogna parchi religiosi, venerati santuari, teorie  di torpedoni, folle di pellegrini,  alberghi e ristoranti affollati. Una novella Medjugorie.  
Ezio Pelino

 
Presentato a Bugnara
Il progetto EcoLandArt
E il dvd realizzato
Da Leonardo Extra
Bugnara - Ha avuto luogo, sabato 22 Novembre, presso la sala congressi di Bugnara, una conferenza per presentare il progetto EcoLandArt e il dvd realizzato da Leonardo Extra durante la prima edizione, svoltasi nel luglio scorso. Il progetto EcoLandArt 2008, ideato dall'European Athenaeum of Floral Art è stato patrocinato dai sei comuni della Valle del Sagittario.
 
E’ deceduto Dino Rotolo, noto orafo scannese
SCANNO - E’ deceduto Dino Rotolo, noto orafo scannese. Aveva 77 anni. La sua vita l’ha trascorsa nel lavoro e nell’impegno politico, essendo stato vicesindaco di Scanno. I suoi funerali si sono svolti sabato pomeriggio nella chiesa parrocchiale, officiati dal Parroco e da Padre Alfiere, fratello della moglie, giunto dal Veneto. Nell’omelia don Carmelo ha espresso sentimenti di tristezza per l’addio a un suo coetaneo, che avrebbe festeggiato tra qualche settimana il 50° anniversario di matrimonio. La morte, sopraggiunta dopo una malattia vissuta con discrezione, non l’ha permesso. Alla moglie, alle figlie, al figlio Francesco, a cui ha trasmesso il testimone dell’arte orafa, al suocero centenario, alla sorella formuliamo le nostre sentite condoglianze.
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si sono svolti ieri, domenica 23 Novembre, presso la chiesa parrocchiale di Villalago, i funerali di Silvestro Prozzi, deceduto all’ospedale di Sulmona, all’età di 84 anni.
Sentite condoglianze alla moglie, alla figlia, al figlio, alla nuora, al genero, ai nipoti e a tutti i suoi parenti.

 
Il calcio nella Valle del Sagittario
Monticchio 88 vs Federlibertas Bugnara 0-3
Campo di Fano vs Civitaquana 1-0
Introdacqua vs Vis Sulmona 2-0
BUGNARA - La Federlibertas ha centrato sul campo del Monticchio 88 la prima vittoria esterna della stagione, conquistando tre punti importanti, che le permettono di guardare con maggiore tranquillità la classifica. La gara è iniziata bene per la compagine allenata da Tonio Angelone, che ha visto premiati i propri attacchi al 15', quando Alex Zappulla ha risolto in rete una mischia e ha portato i suoi in vantaggio. Gli aquilani hanno reagito, spingendosi in avanti e colpendo un palo su azione di calcio d'angolo, ma lasciando spazio a pericolosi contropiedi degli ospiti. Al 35' il raddoppio: Luigi Santilli è stato abile a rubare palla a un difensore avversario e a battere il portiere di casa. Prima dello scadere dei 45', il Monticchio ha provato a riaprire l'incontro, ma in un'occasione la traversa e in un'altra il brillante intervento del numero uno bugnarese Antonio D'Eramo hanno fatto sì che si andasse al riposo sullo 0-2. Nella ripresa il tema è stato quello dei locali in attacco, ma senza creare apprensioni nella difesa ospite, anzi soffrendo le rapide ripartenze della Federlibertas, che ha sfiorato il gol del ko in diverse circostanze e lo ha finalmente ottenuto all'80', per merito del bomber Michele Santilli, che è salito così a quota sette nella classifica cannonieri. Prima del triplice fischio conclusivo, gli ospiti sono rimasti in dieci, causa l'espulsione di Bonifacio Di Gregorio, ma ormai il Monticchio aveva perso le speranze. Risultato finale: 0-3.

CAMPO DI FANO - E alla fine è arrivata la prima vittoria in campionato del Campo di Fano Calcio, importante perché ottenuta al cospetto di una buona formazione, il Civitaquana, fondamentale perché rappresenta un'inversione di tendenza e consente alla squadra di Nicola D'Ulisse di abbandonare il penultimo posto in classifica. Sono stati tre punti sofferti, ma meritati, soprattutto in quanto fortemente voluti. I padroni di casa hanno iniziato bene, sviluppando belle trame di gioco e sfiorando il vantaggio gia al 5' con un sinistro di Mattia Ventresca. Il Civitaquana ha risposto con veloci ripartenze, ma senza inquadrare la porta di casa. Al 30' l'azione più importante del match, con un una bella sgroppata sulla fascia di Andrea Del Monaco,
che ha servito in area Michele Scarpone, il cui tiro è stato accompagnato in fondo al sacco da Ventresca: 1-0. Gli ospiti hanno reagito, andando vicino al pari sul finale del primo tempo, ma trovando prontissimo il portiere locale Pierluca Giammarco. Le squadre hanno trascorso la pausa con il risultato di 1-0. Nei secondi 45', il Civitaquana ha effettuato un forcing accentuato nei primi 10', dopo di che è stato il Campo di Fano a controllare nuovamente il gioco, anche perché gli avversari hanno proseguito in inferiorità numerica, per un'espulsione provocata da un doppio cartellino giallo. Prima dello scadere dei 90', Scarpone, Piero Aromatario e Francesco De Sanctis sono andati vicini al 2-0, legittimando l'1-0 conclusivo.

INTRODACQUA - L'Introdacqua ha collezionato il quinto risultato utile consecutivo, grazie alla terza vittoria di fila, raggiunta sul proprio terreno contro la Vis Sulmona. Il gruppo guidato da Venanzio Ciampa consolida così la quinta posizione in graduatoria, a cinque punti dalla vetta. La gara è stata in gran parte giocata a senso unico, ovvero con i padroni di casa alla ricerca del gol, che tardava ad arrivare. Nella prima frazione gli introdacquesi hanno creato almeno cinque palle buone per segnare, non soffrendo le offensive degli ospiti. Le due contendenti sono andate al riposo in parità, 0-0. La ripresa è cominciata con una traversa colpita e con altre azioni pericolose costruite dall'Introdacqua, che finalmente al 60' ha ottenuto il vantaggio, con il solito Mirko De Amicis, che ha concluso nel migliore dei modi una manovra corale. Al 75' è arrivato il raddoppio, ancora con De Amicis (ottavo centro in stagione), il quale ha raccolto un lancio in profondità, si è involato verso l'estremo difensore ospite e lo ha battuto inesorabilmente. Nell'ultima parte del match, la Vis Sulmona si è scossa e ha tentato di rimettere in discussione l'assegnazione dei tre punti. L'occasione migliore per la squadra ovidiana si è concretizzata in una traversa, che le ha negato quantomeno la possibilità di marcare il punto della bandiera. Di qui fino al termine, l'Introdacqua non ha patito maggiori sofferenze, riuscendo a condurre in porto il 2-0 e l'importante vittoria.
 
 
lunedi’ 24 novembre 2008 
s. Flora di Cordova martire