Il tempo che fa
Una bella giornata
di sole ma con temperature rigide

Nella nostra Valle c’è stato anche ieri il sole per tutta la giornata. Il freddo, però, si è fatto sentire ancora più pungente. Durante la notte le temperature sono scese al disotto dello zero. Ieri mattina ci siamo svegliati con uno strato di brina, che ha preso il posto della rugiada. Le temperature sono risalite di qualche grado, ma sono tornate a valori bassi nell’avvicinarsi della sera.
 

Come per Dante a Firenze
Revoca dell’esilio per Ovidio

E’ apparsA nel numero di Novembre 2008 del periodico “La voce dell’Emigrante”, una interessante proposta dell’anversano Aldo Di Cesare. Nel suo articolo a pag. sei, ipotizza la revoca dell’esilio per Ovidio, il poeta latino, nativo di Sulmona.
«Nei giorni scorsi - scrive Di Cesare - ci ha colpito la notizia che ai primi di giugno la Giunta Comunale di Firenze ha approvato una mozione per la revoca dell’esilio perpetuo a Dante Alighieri. Il provvedimento era stato emanato il 10 marzo 1302. In caso di cattura prevedeva la condanna al rogo. Finalmente, dopo 700 anni, il Sommo Poeta può tornare nella sua città da libero cittadino. Sappiamo tutti quanto gli costò, sul piano affettivo, questo allontanamento coatto. Pensiamo che un’analoga decisione potrebbe essere adottata per Ovidio, motu proprio e nell’esercizio dei poteri sovrani, dal Consiglio Comunale di Sulmona». Di Cesare invita i presidenti delle Antiche Accademie della Valle Peligna e della Valle del Sagittario a perorare la causa per un ritorno di Ovidio, come libero cittadino, nella sua città, fra la sua gente. Come Dante a Firenze.
IL PALAZZETTO
DELLO SPORT
DI INTRODACQUA

INTRODACQUA - E’ stato inaugurato nei giorni scorsi il Palazzetto dello sport, atteso da vari anni.
A fare gli onori di casa il sindaco, Giuseppe Giammarco, e gli altri rappresentanti dell’amministrazione comunale. Ospiti dell’evento per la Figc, Gabriele Gravina, l’ex ciclista abruzzese Palmiro Masciarelli, il presidente del Coni provinciale, Luciano Perazza, oltre a numerosi sportivi locali e a un folto pubblico. La cerimonia è iniziata con la benedizione della struttura da parte del parroco di Cantone, don Fabio. «Completare e rendere funzionale questa struttura - ha detto il primo cittadino - è stato uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati fin dall’inizio della nostra attività amministrativa e ora è una realtà. Non è stato facile perché nel corso degli anni è stato necessario adeguarsi a nuove indicazioni e normative e quindi, a volte, anche variare il corso dei lavori e reperire nuovi fondi. È stato uno comunque uno sforzo collettivo nel quale ci siamo impegnati tutti e ciascuno per la loro competenza».
Il palazzetto ha circa 300 posti a sedere e permette di praticare quasi tutte le attività sportive.
 
FESTA DI SANTA CECILIA
CON IL GEMELLAGGIO
DEI CORI ABRUZZESI
INTRODACQUA - Festa di santa Cecilia, Patrona della musica, nei giorni 21 e 22 Novembre. Le manifestazioni sono organizzate dall’Associazione Corale Introdacquese”, con il patrocinio del Comune di Introdacqua e la collaborazione del Maestro Pasqualino Colangelo. E’ previsto il gemellaggio di cori liguri e cori abruzzesi. Partecipano la Schola cantorum, mons. G.B. Trofello di Camogli (GE), diretta da Mauro Ottobrini e il Coro Polifonico di Introdacqua, diretto da Vito Di Benedetto, aderente alla Feniarco. I due cori si esibiranno il giorno 21, alle ore 18,00, a Sulmona nella chiesa di san Gaetano e sabato 22, sempre alle ore 18,00, a Introdacqua al Palazzetto dello sport. L’ingresso è gratuito.
 
Il Consiglio Provinciale ha deliberato di entrare
Nella costituenda fondazione "Abruzzo Ricerca in Agricoltura"
La proposta, presentata dalla presidente della Provincia Stefania Pezzopane, è stata approvata all'unanimità dal Consiglio provinciale, chiamato ad esprimersi in materia, dal momento che la Provincia è uno dei soci del Consorzio di Ricerca. Nella futura Fondazione, promossa dalla Regione Abruzzo, attraverso il concorso dell'ARSSA, dovrebbero confluire tre enti di ricerca, CRAB, COTIR e CRIVEA, con lo scopo di creare un unico organismo di ricerca nel settore. L'esistenza di un unico soggetto di riferimento contribuisce all'esigenza di pianificare meglio le attività di ricerca, abbattendo costi inutili. Il documento, approvato dal Consiglio provinciale, esprime parere favorevole anche alla partecipazione della stessa Provincia alla Fondazione, nella misura determinata dalla propria quota di partecipazione al fondo consortile del CRAB.
"La deliberazione del Consiglio provinciale rappresenta
un ulteriore passo in avanti verso la costituzione della Fondazione. Un iter avviato più di un anno e mezzo fa, che la Provincia ha seguito con attenzione e determinazione in ogni singola fase- ha commentato la presidente Pezzopane - Era proprio questo uno degli obiettivi che ci eravamo posti al momento della ricapitalizzazione del Consorzio.
La Regione, nel promuovere la fondazione, è venuta pienamente incontro alle nostre richieste. Riteniamo infatti che il CRAB, inserendosi a pieno titolo in una rete più ampia di strutture di ricerca applicata, possa contribuire a far compiere alla fondazione un salto di qualità , facendo valere l'esperienza, la professionalità e le competenze maturate nel settore nel corso degli anni. Inoltre - aggiunge - siamo riusciti, ad ottenere che la sede dell'istituenda fondazione sarà certamente Avezzano, come da noi avanzato".
 
LA GIUNTA REGIONALE PROMULGA LA LEGGE
IN MATERIA URBANISTICA
Il vicepresidente della Giunta regionale d'Abruzzo ha promulgato la legge n. 15 del 13 novembre 2008. La legge, che sara' pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Abruzzo (Bura), riguarda disposizioni in materia di urbanistica.
 
Incontro a Villalago
Con Antonio Carrara 
candidato DS al consiglio
regionale per la Valle Peligna

VILLALAGO - Martedì scorso, 18 Novembre, alle ore 17,30, presso la sala consiliare del Comune di Villalago, Antonio Carrara, presidente della Comunità Montana Peligna, ha incontrato i rappresentanti del suo partito, amici e simpatizzanti per presentare il programma di governo della sua coalizione.
Antonio Carrara è il vincitore delle primarie, il candidato per il consiglio regionale scelto dagli elettori dei Democratici di Sinistra.
 
 
giovedi’ 20 novembre 2008 
s. Benigno di Milano vescovo