E’ tornato il bel tempo
Con un cielo sereno
Ma con un vento freddo

Nella nostra Valle dopo le nebbie e le piogge di lunedì scorso, ieri, martedì, è tornato a splendere il sole. Per tutta la giornata ha soffiato un vento freddo, che si è fatto gelido nelle ore serali. L’inverno comincia a farsi sentire. Le previsioni metereologiche per i prossimi giorni annunciano il ritorno del cattivo tempo con possibili nevicate.
 
PrObabile rinvio delle elezioni regionali
Dopo il ricorso della lista “Per il bene comune”
Il Tar dell'Abruzzo ha riammesso alle elezioni regionali la lista "Per il bene comune", candidato presidente Angelo Di Prospero, che era stata esclusa dalla commissione elettorale della Corte d'Appello dell'Aquila. La riammissione della lista, ha messo nell’incertezza la data del 30 Novembre per il rinnovo del consiglio regionale abruzzese. C'è il rischio di uno slittamento del voto di 15 giorni. Infatti Di Prospero, per aver tempo sufficiente per fare campagna elettorale, ha presentato in Corte d’Appello la richiesta di rinvio del voto. La decisione definitiva sarà adottata, tuttavia, nell'udienza del 26 novembre, quattro giorni prima della data attualmente valida per il voto. E allora? C’è chi si chiede perchè La Corte d’Appello, non si riunisca,
magari in seduta notturna se necessario, per decidere subito, visto che sono in ballo una serie di problemi e soprattutto molti soldi: le elezioni costano 7 milioni di denaro pubblico. C’è anche chi sostiene che la data del 14 dicembre (cioè un rinvio di 15 giorni) non potrebbe essere rispettata: occorre più tempo e si pensa al voto a metà Gennaio. Francesco Storace, segretario nazionale de La Destra, parlando della situazione di incertezza che si e' creata sulla consultazione elettorale, ha dichiarato: "Mi dispiace che i magistrati del Tar non abbiano convocato 'ad horas' una seduta straordinaria per far si' che si decidesse subito, invece  di aspettare altri dieci giorni per stabilire quello che si deve fare".
 
Nei pressi di Sulmona per un collegamento veloce con la costa
Realizzazione di una nuova fermata ferroviaria
Sulla linea Sulmona-Castel di Sangro-Carpinone
“Realizzazione di una nuova fermata ferroviaria sulla linea Sulmona-Castel di Sangro-Carpinone nei pressi di Sulmona e potenziamento della mobilità verso il centro storico peligno”. E’ quanto previsto nel Programma Attuativo Regionale per l’utilizzo delle risorse FAS 2007-2013, con cui si destinano cinquantasette (57) milioni di euro, complessivamente, a “Reti e collegamenti per la mobilità  - punto 6  Priorità QSN” - della relativa tabella .
E’ il progetto della c.d. “metropolitana leggera” per l’attuazione di un collegamento
veloce con la costa, depositato in Regione dalla passata Amministrazione Comunale. Progetto con cui si immaginò e concretizzò la possibilità di realizzare una stazione ferroviaria a ridosso del Centro storico di Sulmona (area ex mattatoio) con cui assicurare una più efficace valorizzazione della città e dell’intero territorio peligno.
L’idea complessiva lanciato dalla passata amministrazione comunale di costruire un sistema di trasporto metropolitano regionale inoltre è stata ripresa in pieno dal Piano dei fondi FAS infatti sono stati stanziati
complessivamente 100 milioni di euro per la realizzazione di “un sistema ferroviario regionale”.
Questi stanziamenti denotano come avere una visione strategica dei problemi paga e le buone idee vanno avanti. Ora questo stanziamento è un patrimonio di tutta la città.  Il Partito Democratico di Sulmona vigilerà nei confronti del prossimo governo regionale affinché queste somme restino a disposizione del territorio e non vengano distolte a favore di altre zone. (Comunicato stampa PD)
 
L’Agenzia delle Entrate presenta ad Avezzano la “Guida agli uffici”
Giovedì 20 novembre, presso la Sala Consiliare del Comune di Avezzano, si terrà, alle ore 10.00, la presentazione della “Guida agli Uffici”. L’opuscolo, a cura della Direzione Regionale dell’Abruzzo dell’Agenzia delle Entrate, rappresenta uno strumento di orientamento per gli utenti, i contribuenti e i professionisti del settore.
 “L’Agenzia delle Entrate – ha dichiarato il Direttore Regionale, dott. Filippo Orlandi – ha sempre posto il cittadino al centro delle proprie attenzioni e, per conseguire questa mission, è indispensabile rendere l’amministrazione più flessibile e promuovere nuove occasioni di assistenza. Lo spirito di questa Guida è proprio quello di avvicinare il cittadino all’amministrazione, rendendo più facilmente fruibili i servizi erogati”.
All’interno della Guida gli utenti possono reperire, in maniera diretta ed intuitiva, le principali informazioni di carattere pratico quali gli indirizzi degli uffici
dell’Abruzzo, le mappe per individuarne l’ubicazione sul territorio, i percorsi per raggiungerli, gli orari di apertura al pubblico, i recapiti telefonici, i numeri di fax, gli indirizzi di posta elettronica, e le competenze territoriali.
All’incontro, organizzato con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di L’Aquila, del Comune di Avezzano e della Croce Rossa Italiana, interverranno il Direttore Regionale, dott. Filippo Orlandi, il Direttore Generale di Equitalia S.p.A., dott. Marco Cuccagna, il sindaco del comune di Avezzano, dott. Antonio Floris, il Vice Presidente del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, dott.ssa Daniela Stati, il Vice Presidente della Provincia di L’Aquila, dott. Oreste Cambise, il Presidente del Comitato Regionale della Croce Rossa, dott.ssa Maria Teresa Letta. Coordinatrice dell’incontro sarà la dott.ssa Iride Cosimati, Capo Area Servizi al Contribuente dell’Ufficio di Avezzano.
 
Caso Finmek
Altri 12 mesi di cassa integrazione

Sulmona - “Già da ieri mattina  l’Inps ha provveduto a mettere in pagamento gli stipendi dei lavoratori degli stabilimenti Finmek Sulmona-l’Aquila, vista l’ufficializzazione della firma sul provvedimento di cassa integrazione arrivata dagli uffici del ministero. ”Ad ufficializzare la notizia, l’onorevole Paola Pelino, che diversamente da quanto dichiarato dai sindacati nei giorni scorsi ha dimostrato che la firma è stata apposta sui documenti soltanto ieri mattina. “I pagamenti, si legge nel comunicato, riguarderanno un periodo che va da settembre scorso ad agosto 2009 dato che la cassa sarà di complessivi 12 mesi comprendenti anche le
mensilità pregresse (Settembre, Ottobre e Novembre), che non sono state retribuite attendendo che il ministero firmasse la proroga di un ulteriore anno di Cigs.” Un segnale tangibile dell’impegno del Governo, che consentirà ai lavoratori di stare tranquilli, in quanto, gli stipendi saranno erogati immediatamente anche se, “è certo che questo non è un risultato definitivo, continua la Pelino, ma questi dodici mesi ci aiuteranno a trovare soluzioni per rilanciare le attività dei due stabilimenti abruzzesi. Abbiamo lavorato molto, conclude la parlamentare e finalmente siamo riusciti ad ottenere il risultato sperato e a giorni ufficializzeremo anche la proroga della cassa integrazione straordinaria per le maestranze della Campari che ha già avuto il suo esito positivo.” (Fonte, Rete5)
 

L’ON. Giovanni Fioroni a Sulmona
per sostenere la candidatura di Antonio Carrara

Sulmona - Oggi mercoledì 19 novembre p.v., alle ore 19.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Sulmona, si terrà un incontro dibatto con l’on. Giovanni Fioroni (già ministro dell’istruzione e responsabile organizzativo nazionale PD) sul tema “La scuola ed il territorio “. Interverranno studenti, insegnanti e il candidato al Consiglio Regionale per il Partito Democratico Antonio Carrara.

 
 
mercoledi’ 19 novembre 2008 
s. Fausto D’Alessandria martire