UNA GIORNATA
DI NEBBIE E DI PIOGGE

Quella di ieri è stata una giornata molto fredda. Il piccolo borgo di Frattura, a 1250 metri di altezza, proprio sopra il Lago di Scanno, è rimasto nascosto per tutto il giorno. Una fitta nebbia è calata sin dalle prime ore del mattino, seguita da sottili fili di pioggia, che si sono protratti, con brevissimi intervalli fino alle ore serali. Durante la notte la pioggia si è fatta sentire con più vigore.
 
Al Centro Pastorale Diocesano di Sulmona
IN cammino verso la preparazione al matrimonio
Al Centro Pastorale Diocesano è iniziato il cammino per i fidanzati in preparazione al matrimonio. Oltre venticinque le coppie partecipanti. Vengono seguite da quattro coppie di sposi, da un sacerdote. Gli incontri sono condotti dal Vescovo che ha consegnato ai fidanzati una sua pubblicazione. Nella diocesi di Sulmona-Valva, da alcuni anni, numerose equipe, formate da coppie di sposi con sacerdoti, si rendono disponibili per i cammini formativi per fidanzati con la consapevolezza di accogliere, accompagnare, seguire, evangelizzare i fidanzati. In questi mesi di novembre-dicembre al Centro Pastorale Diocesano di Sulmona vengono tenuti incontri di formazione con la partecipazione del Vescovo.
Questo il calendario dei prossimi incontri:
Venerdì 21 novembre 2008 - ore 19.00 – 21.00 terzo incontro: “Chi ama chiama. Comunicare per crescere nell’amore”
Venerdì 28 novembre 2008 - ore 19.00 – 21.00 quarto incontro: “L’armonia delle diversità”
Venerdì 05 dicembre 2008 - ore 19.00 – 21.00 quinto incontro: “Innamoramento e amore. La sessualità energia di comunicazione umana”
Venerdì 12 dicembre 2008 - ore 19.00 –21.00 sesto
incontro: “Ci sposiamo da cristiani con il sacramento del matrimonio”
Venerdì 19 dicembre 2008 - ore 19.00 – 21.00 settimo incontro: “La vita umana da accogliere come dono. Paternità e maternità responsabili”
Sabato 20 dicembre 2008 - ore 19.00 – 21.00 ottavo incontro: “L’etica coniugale dono e compito”
Domenica 21 dicembre 2008 - ore 16-21.00 nono incontro. Incontro di chiusura con confessioni, S. Messa, consegna degli attestati, agape fraterna.
 
A ricordo del “Maestro” Di Ianni
Ho letto da qualche parte e cito testualmente che, la Natura dà a tutti noi un padre biologico, ma per chi ha la fortuna ed il privilegio di vivere e crescere nel mondo dell'insegnamento, un altro padre compare e ti prende per mano quasi sostituendosi a quello biologico. Ecco per me e per tutti i suoi allievi questo e’ stato il maestro Pasqualino, che con semplicità ed umiltà, ci ha insegnato tutti quei valori con cui affrontare la vita quotidiana. Oggi noi ci troviamo ad essere i mentori dei nostri figli e grazie a lui, ci accorgiamo di poterlo fare con delle basi solidissime.
Una delle ultime volte che ho potuto incontrarlo, si preoccupava dei miei problemi, come se il suo, la grave malattia che lo aveva devastato, non esistesse. Avrei voluto dirgli ancora tante cose, e chiedergli ancora tanti consigli, ma non è stato possibile. Una promessa però sento di farla, quella cioè di ricordarlo in qualsiasi momento, alle persone che hanno avuto la sfortuna, per loro, di non averlo potuto conoscere.
Il vuoto che ha lasciato è, e sarà incolmabile, ma i suoi “insegnamenti” resteranno per sempre. Grazie Maestro Di Ianni. Ettore Quaglione
 

LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
i media nazionali,  fra elezione di Obama e crisi economica globale, hanno perso di vista l’ Abruzzo  del dopo Del Turco. A pochi giorni dalle votazioni regionali, quel che resta del governo locale falcidiato dallo scandalo ha smarrito totalmente la bussola. La tempesta politico-giudiziaria invece di consigliare  un po’ di rinsavimento ha spinto all’avventurismo. Addirittura un migliaio di  precari sono stati fatti passare di ruolo. Fra questi una settantina di portaborse,   parenti e amici e persino un assessore provinciale  fratello di un capogruppo. Senza concorso, da uomini di partito a  funzionari pubblici, con stipendi garantiti fino alla pensione.  La sempiterna  via del clientelismo  contro la meritocrazia, contro i migliori giovani che rifuggono dalle scorciatoie del   favoritismo, che  studiano e si industriano per trovare con le loro forze una occupazione sempre più difficile. Un particolare  “suggestivo”: si sono serviti di una legge  sulle fogne per veicolare un comma  altrettanto maleodorante. Inutilmente Gian Antonio Stella e tanti altri hanno denunciato i privilegi della casta e dei suoi serventi. La questione morale  non è proprio di questo mondo… abruzzese.

 
Hayley Zanussi
Migliora
Il suo record personale
Ai campionati invernali

VILLALAGO - La piccola e bionda nuotatrice, Hayley Zanussi, originaria di Villalago, aggiunge un nuovo successo al suo ricco medagliere.
Il giorno 15 novembre 2008, a Pomezia, ai campionati invernali di nuoto, Categoria Allievi, ai 25 metri stile libero, Hayley ha stabilito il suo nuovo record personale, eguagliando quello in vigore con 19,02.
La nostra piccola nuotatrice ha dedicato questa sua importante vittoria al suo caro zio Andrea, morto di recente. A Hayley rivolgiamo i nostri auguri per altri successi e per un avvenire di grande nuotatrice “olimpionica”.
 
INCONTRO CON FERNANDO CIANCARELLI
Candidato di Forza Italia al Consiglio Regionale

SCANNO - Fernando Ciancarelli, consigliere provinciale, candidato alle elezioni regionali, ha incontrato i suoi compaesani, ieri alle ore 18,30, presso l’auditorium delle Anime Sante. Era presente l’on. Paola Pelino. Molti Scannesi hanno onorato l’incontro, facendosi portavoce dell’esigenza del territorio di avere un proprio rappresentante al Consiglio Regionale, perché possa rispondere alle richieste della gente.
 
Buon compleanno al poeta di Scanno
DONATO CICCOTTI

SCANNO - Auguri a Donato Ciccotti, poeta dialettale di Scanno, che oggi compie 93 anni. Un vecchio Alpino, combattente nell’ultima guerra, che ha ancora la tenacia di un giovanotto, ingentilita dai versi della sua poesia. Auguri, Donato! che tu possa raggiungere la vetta dei cento anni! (Nella foto con il presidente emerito Ciampi)
 
 
martedi’ 18 novembre 2008 
s. Oddone di Cluny abate