ASPETTANDO LA NEVE...
Un tempo si diceva: sotto la neve il pane. La coltre nevosa proteggeva dal gelo le piantine di grano. Oggi la neve, ma per altre situazioni, porta ancora il pane. Scanno, con la sua nuova amministrazione, si sta attivando positivamente per rimettere in moto, dopo alcuni anni di fermo, la seggiovia di arroccamento e gli impianti sciistici di Colle Rotondo, per ridare smalto alla stagione invernale. La neve è comparsa sulle vette delle montagne e si aspetta che scenda abbondantemente sui nostri paesi. La si aspetta per i primi del mese di Dicembre, per la riapertura della stagione sciistica. Si spera che arrivi abbondantemente, perché possa portare quel pane che tutti si augurano.
 
Incontro a Villalago nella sala consiliare
Tra i donatori di sangue del Vas e la gente del paese
VILLALAGO - Si è svolto ieri sera, presso la sala consiliare del Comune di Villalago, un incontro con la neo sezione dei donatori di sangue, denominata Vas-Alto Sagittario, costituita a Scanno nello scorso mese di Settembre. Lo scopo dell’incontro è stato quello di sensibilizzare il maggior numero di persone, soprattutto giovani, alla donazione del proprio sangue, come atto di solidarietà umana e di dovere civico, per aiutare chi ha bisogno di trasfusioni. La neosezione di Scanno ha già più di cinquanta donatori. Prima della sua definitiva costituzione, si sono avuti incontri a vari livelli e tra questi quello con i responsabili di Sulmona, per sancire la nascita del Vas-Alto Sagittario. Diversi i promotori dell’iniziativa, che ha dato luogo alla costituzione del centro, che si prefigge importanti obiettivi, come quello di far conoscere la disponibilità dei volontari ad essere di aiuto a chi ha bisogno di trasfusioni. Del nuovo centro, Presidente è Giovanni Cellitti, vicepresidente Casimiro Casu, tesoriere Valentino Carbone e segretaria Marianna Fronterotta. Inoltre, alla carica di consigliere sono stati nominati i sigg. Giuseppe Serafini, Luca Silvani e Amedeo Silla.
 
Allo studio supporti economici da parte del Governo
Per venire in aiuto della valle peligna
Sulmona - Il Governo si e' impegnato attraverso il sottosegretario allo Sviluppo Economico, Ugo Martinat, a disporre un supporto economico a sostegno della Valle Peligna e dell'Alto Sangro per fronteggiare la grave crisi occupazionale che attanaglia il territorio. Una notizia questa che ha pienamente soddisfatto l'onorevole Paola Pelino, presente all'incontro con tutte le altre istituzioni locali, tra cui Regione, Provincia, Comune, Nucleo Industriale, Confindustria e associazioni di categoria. "Non avevo dubbi sull'impegno serio e puntuale del Governo - ha sottolineato la parlamentare sulmonese - che anche oggi ha dimostrato la grande attenzione per il nostro territorio come lo ha dimostrato ieri firmando la cassa integrazione per la Finmek di Sulmona e l'Aquila". Entro fine mese il pool di istituzioni si ritrovera' al tavolo
romano per decidere su quali progetti puntare per il rilancio industriale ed economico dell'Abruzzo Interno. "Ci aspettano giorni di intenso lavoro - ha continuato la Pelino - per capire quali iniziative portare avanti con il sostegno del Governo.
Il sottosegretario ha assicurato che una volta presentate le proposte non manchera' il lavoro di concertazione tra i ministeri Infrastrutture e Lavoro per risollevare le sorti dell'economia peligna e altosangrina". La parlamentare sulmonese, dopo il tavolo di questa mattina, ha precisato: "Siamo contenti dell'impegno del Governo perche' questo dimostra l'utilita' e l'importanza dei tavoli istituzionali al fine di sviluppare sinergie tese ad aggregare gli intenti condivisi da piu' forze politiche". (fonte, Il Capoluogo)
 
CONVOCAZIONE
DELLE COMMISSIONI
URBANISTICA E AMBIENTE

SULMONA - Il Presidente del Consiglio Comunale, prof. Nicola Angelucci, ha convocato per lunedì prossimo 17 novembre (ore 16, Aula Consiliare) una seduta congiunta delle Commissioni Urbanistica e Ambiente, secondo quanto stabilito nell’ultima Conferenza dei Capigruppo, tenutasi giovedì scorso.
“All’ordine del giorno delle Commissioni–ha precisato al
riguardo Angelucci- è iscritta la trattazione, in via preliminare, delle problematiche ambientali, in vista della discussione che si terrà a breve in Consiglio Comunale. Si tratta di questioni molto complesse, e sulle quali è alta l’attenzione delle forze politiche e dell’intera cittadinanza, ragioni per le quali –ha concluso Angelucci- ho preferito, in accordo con i gruppi consiliari, dedicare una seduta congiunta delle Commissioni Urbanistica e Ambiente, in accordo con i Presidenti delle stesse Commissioni, rispettivamente Alessandro Maceroni e Roberto Gentile”.
 
Il calcio nella Valle del Sagittario
Le partite di domenica
Domenica prossima si disputeranno il nono turno di andata in Seconda Categoria e il settimo in Terza. Nel raggruppamento B di Seconda, la Federlibertas Bugnara avrà sul proprio campo l'opportunità di guadagnare tre punti facili sulla carta, contro il fanalino di coda Calcio Ateleta. La squadra sangrina l'anno scorso giocò un buon campionato, salvandosi con tranquillità, ma in questa stagione è apparsa in difficoltà: fin qui ha ottenuto un solo punto e ha subito in media più di tre gol a partita. Nel 2007/08 le due contendenti si incontrarono di questi tempi, il 18 novembre, e la gara terminò 1-0 per i padroni di casa. Nel girone C, lo sfortunato Campo di Fano Calcio della prima parte di torneo cercherà un risultato utile, in trasferta contro il Marina di Montesilvano. Gli adriatici sono una formazione degna di rispetto, attualmente occupano la quarta posizione in graduatoria e sembrano bravi in difesa. Sono alla ricerca della prima
vittoria casalinga (per ora tre pareggi), l'anno scorso videro sfumare all'ultima giornata la possibilità di accedere ai play-off. In Terza Categoria, la Hope 2000 proverà a riscattarsi dalla netta sconfitta nel derby e a rialzarsi in classifica, affrontando fuori casa la Virtus Pratola. La formazione peligna finora è apparsa non brillante, tenendo conto del positivo campionato precedente. Nella stagione scorsa, a Pratola Peligna, le due contendenti diedero vita a un bell'incontro, che si risolse 2-1 in favore dei locali agli ultimi minuti. L'Introdacqua, che tra le mura amiche ha sempre pareggiato ed è reduce dalla prima vittoria nel torneo, ospiterà la sfida contro il Collarmele. Con i tre punti consoliderebbe la quinta posizione nella graduatoria generale. La formazione marsicana attualmente si trova in coda al gruppo ed è retrocessa dal girone A di Seconda, dopo penultimo posto e play-out.
 
CARTOLINA
DA
FRATTURA

Cordiali saluti
a tutti i Fratturesi
“fuori sede”.
 
 
sabato 15 novembre 2008 
s. Alberto Magno vescovo