E’ l’immagine DEL VOLTO
di papa celestino V 
il bassorilievo scolpito nella roccia Del Morrone?

SULMONA - Nei giorni scorsi i quotidiani regionali hanno dato la notizia della scoperta del profilo di un volto in bassorilievo, venuto alla luce dopo lo sfaldamento di un picco roccioso del Monte Morrone, appena al di sopra dell’eremo di san Cosimo. A darne notizia qualche mese fa è stato un escursionista. A molti è sembrato un effetto ottico, mentre altri vi hanno ravvisato un volto umano. Tra questi, Dante Petaccia, coordinatore delle attività culturali della Giostra cavalleresca, che per primo ne ha dato notizia. Secondo questi, il volto è quello di Papa Celestino V. E’ una scultura casuale, fatta dalla natura stessa, o un miracolo? Il viso sembra immerso in un sonno beato, con le guance rugose, affossate. La testa sembra coperta da una papalina. Il viso è rivolto nella direzione della sottostante abbazia Celestiniana. E’ alto circa otto metri ed è situato meno di cento metri dall’eremo di san Cosimo. Attualmente non è accessibile al pubblico, perché il luogo è impervio. Dante Petaccia ha in progetto la realizzazione di un parco preghiera nella zone in cui è stata scoperta la “scultura” che si trova nelle vicinanze delle grotta degli Asinelli, proprio sul costone della roccia che porta all’eremo. (La foto è ripresa da “Il Messaggero”)
 
LETTERA AL DIRETTORE
A proposito dell’articolo di ieri
“L’espansione edilizia a Villalago”

Caro Roberto,
non vorrei che i Villalaghesi in America possano pensare che il territorio sul lago non faccia più parte del Comune di Villalago. Allego pertanto disegni e foto del complesso turistico di Tassido Coda composto da residenze ed albergo. A gennaio cercheremo di organizzare per la prima volta la nostra “fanoja” nel nuovo quartiere, affinchè anche i Villalaghesi lo sentano proprio come in effetti è e sarà nel tempo.
Nulla di personale, solo una piccola precisazione, cordiali saluti. Emanuele Paulone
 

LETTERA AL DIRETTORE

Ho letto con un po' di fastidio il pezzo "Grazie Scanno!", pubblicato ieri su questa cronaca on line, e vorrei fare una modesta replica:
GRAZIE POPOLO DELLE GLORIE per averci fatto respirare per tanti anni tanta diossina, bruciando copertoni e combustibili tossici;
GRAZIE POPOLO DELLE GLORIE che avete fatto di una tradizione bellissima e popolare una fonte di inquinamento;
GRAZIE POPOLO DELLE GLORIE che ve la prendete ingiustamente con gli Scannesi;
GRAZIE POPOLO DELLE GLORIE che vi servite di una tradizione ereditata dai nostri antenati per gettare fango;
GRAZIE SCANNO che non manda i suoi figli sui monti;
GRAZIE SCANNO che vorrebbe tornare alla primitiva tradizione: LA GLORIA VERA;
GRAZIE SCANNO che non finanzia certi scempi;
GRAZIE SCANNO per essere il BORGO PIU' BELLO D'ITALIA.
Uno Scannese vero

 
Per il ridimensionamento scolastico
L’ISTITUTO COMPRENSIVO
DELLA VALLE DEL SAGITTARIO
POTREBBE inglobArE
la scuola di Pettorano

eri 11/9/2008 si riunito il parlamentino dei Sindaci della Provincia di  L'Aquila nella sala consigliare in piazza della Repubblica. La riunione  si è resa ne cessaria per discutere sul ridimensionamento dell'apparato scolastico provinciale, come richiesto dal Ministro Gelmini a nome del Governo centrale.
L'assise, alla presenza del pres. Pezzopane,  dell'assessore Di Benedetto  e della funzionaria del  mInistero dott. Vitucci, ha espresso tutte le perplessità e le critiche al provvedimento governativo in considerazione alle condizioni ambientali e socio-economiche delle nostre comunità.  La decisione finale, essendo un atto dovuto, è stata quella di tagliare alcune direzione didattiche ed alcune presidenze. I tagli sono equamente divisi nei quattro ambiti in cui è suddivisa la nostra provincia.  L'Istituto comprensivo del Sagittario non perde la sua autonomia e pare  debba incorporare la scuola di Pettorano.
Felice Gentile
 
Per il ministro del Welfare Maurizio Sacconi
Occorre accellerare la chiusura degli ospedali marginali
Bisogna accelerare la chiusura degli ospedali marginali in favore dei servizi territoriali socio-assistenziali che consentano la presa in carico della persona. Lo ha ribadito il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, durante un'audizione davanti alle Commissioni Lavoro Pubblico e Privato e Affari Sociali della Camera, in merito al ''Libro Verde sul futuro del modello sociale''. Per esempio, ha spiegato il ministro,                            
''in Abruzzo ci sono 35 ospedali. Siamo davanti a un sistema ospedale- centrico che non e' in grado di offrire una rete di servizi. Il Libro Verde serve per produrre una visione utile ad aiutare la nostra comunita' ad accettare il cambiamento perche' si vedono i risultati futuri. E' evidente che se si pongono frizioni con le comunita' possiamo superarle se indichiamo il punto di arrivo''.
 
Franco Frattini
Ministro degli esteri
Oggi a Sulmona
SULMONA - Franco Frattini, ministro degli esteri sarà domani a Sulmona per sostenere il candidato presidente alla Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, e i candidati locali della lista PdL. Il suo arrivo è previsto per le ore 18,00. L’incontro pubblico si terrà nella sala consiliare del Comune. Con Frattini è prevista la presenza dell’on. Paola Pelino.
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - E’ deceduto ieri PASQUALINO DI IANNI, insegnante in pensione, di anni 81. Era da alcuni anni affetto da una grave malattia, che lo aveva portato all’immobilità. Sentite condoglianze alla moglie, ai figli, al genero, alle nuore, ai nipoti e a tutti i suoi famigliari. I funerali si svolgeranno oggi alle ore 14,30, presso la chiesa parrocchiale di Villalago.

 
 
giovEDI’ 13 novembre 2008 
s. Diego di Alcalà religioso